Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore temperatura guasto


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Tempo fa ho dovuto cambiare il crono termostato perché quello vecchio dava i numeri in termini di temperatura rilevata. 

Scendeva fino a 4° o 5° quando ovviamente la temperatura era sensibilmente diversa. 

Ho individuato quel piccolo componente che mostro in foto. 

Se lo tocco fra le dita la temperatura rilevata si alza. 

Quando tolgo le dita lentamente scende a temperature chiaramente sballate.

È lui il responsabile del guasto?

Non voglio impazzire dietro questo guasto ma se sostituendo il piccolo sensore ripristino il funzionamento di questo termostato non mi dispiacerebbe. 

Però si pone il problema di come e dove trovarlo e con quale chiave di ricerca visto che non ho idea di come si chiami. 

20190129_214332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un ntc !  Dissaldala e collegalo ad un tester e verifica il valore ohm e se tale valore aumenta o diminuisce con aumentare della temp.

 

Modificato: da Lcucinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

È la prima cosa che ho fatto e non è cambiato nulla.

Comunque il crono termostato è stato comprato ormai tanti anni fa in negozio quindi nessuno ci ha messo le mani. 

Potrei fare la misurazione descritta ma mi aspetto che la resistenza varia perché come ho scritto se lo tocco con le dita (quindi lo riscaldo) la temperatura sale. 

Il problema è che non si ferma al valore reale ma continua a scendere a valori "polari".

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Deci62 said:

 Potrei fare la misurazione descritta ma mi aspetto che la resistenza varia perché come ho scritto se lo tocco con le dita (quindi lo riscaldo) la temperatura sale. 

Il problema è che non si ferma al valore reale ma continua a scendere a valori "polari".

Non ho capito , la resistenza aumenta o diminuisce se solo scaldi?

 

Se nel tuo caso hai ntc 10k. dovresti misurare a 25gradi C. una resistenza di 10k , e man mano che la temp sale la resistenza diminuisce. Esistono ntc con valori diversi basta avere dei riferimenti , naturalmente la resistenza di partenza e sempre riferita a una temperatura di 25 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
2 ore fa, Lcucinelli scrisse:

Non ho capito , la resistenza aumenta o diminuisce se solo scaldi?

 

Premesso che il componente si e' rotto mentre lo maneggiavo, sì se lo premevo con le dita (quindi rilevava il calore delle stesse) la temperatura rilevata aumentava.

Quando toglievo le dita scendeva di nuovo fino a temperature di 4 o 5 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_171983

RIprendo la discussione riferendo che il guasto era proprio il termistore. Sostituito stamattina. Il termostato ha ripreso a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...