Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino e pulsante (wired) remoto


ZCaotica

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

E' tipo il 3° messaggio che scrivo su questo forum quindi grazie anche solo se mi leggete :)

 

TLTR:
Quanto lontano posso mettere un pulsante/interruttore da collegare via cavo ad un Arduino direttamente ai pin digitali o ad una qualche scheda aggiuntiva?

 

Versione lunga: 
Premetto che di elettronica conosco ahime molto poco mentre sono cresciuto a pane ed informatica 
Mi voglio avventurare nella realizzazione di un impianto di BA per la casa una delle possibilità è quella di realizzarlo custom con Arduino e/o Rasperry (nella mia idea le due piattaforme si andrebbero a completare a vicenda).
Ho già giocato con Arduino partendo dagli esempio base mi sono sono realizzato il mio demo con bottone che comanda 3 led (on/off/combinazioni/dimmer). 
Ora sto pensando alla progettazione dell'impianto ed uno dei problemi che devo risolvere sono i pulsanti di comando, insomma quelli tradizionali che stanno nelle scatole al muro.
Ho studiato i protocolli disponibili e mi sarebbe piaciuto usare l'i2c ma ho poi scoperto che il limite di distanza è sui 6mt, troppo poco purtroppo. Ne mi è sembrato si possano fare dei ripetitori.
Ho visto SPI ma la necessità della linea dedicata mi sembra troppo limitativa.
Ho cercato altro ma non ho trovato nulla.
Perciò mi chiedevo se mi fossi perso qualche cosa o se nativamente non c'è altro mezzo.

Sempre nell'ambito della BA ho studiato le piattaforme KNX, HomePLC e X10 e ho visto che lì le distanze tra i device arrivano anche a centinia di metri (mi sembrano quasi tutti basati su modbus).
Devo interagire con tali sistemi? nel caso come?

 

Grazie

Roberto

Modificato: da ZCaotica
Un paio di ritorni a capo in più
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ZCaotica scrisse:

Quanto lontano posso mettere un pulsante/interruttore da collegare via cavo ad un Arduino direttamente ai pin digitali