Vai al contenuto
PLC Forum


Come calcolare sezione cavo elettrico


Dario.Cerami

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti voi del forum,volevo sapere gentilmente come calcolare la sezione del cavo elettrico,mi interessa la vormula da applicare non dai siti internet.

faccio un esempio ho un carico da 2500Watt una lunghezza in metri 5 e un assorbimento in Amper di 11,36A come faccio a calcolare la sezione in mm2? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono programmi che effettuano il calcolo in funzione della posa tipo cavo ecc.

Ogni cavo ha la sua tabella consultabile sul sito del costruttore, poi devi verificare anche la caduta di tensione che sia accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

la densità di corrente su 100 mt di conduttore di rame viene data sui 3 Amp/mm2 su 5 mt, se il cavo è un buon cavo, si puo arrivare anche a 5 Amp/mm2, pertanto un 2,5 mm2 andrebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata in corrente di un conduttore dipende da molti fattori. Tipo di isolamento (differenti materiali resistono a differenti temperature), tipo di posa (un filo posato in aria libera ha una portata ben superiore allo stesso filo posato in fascio all'interno di un tubo corrugato), la temperatura ambiente. Inoltre La scelta non si fa solo in base alla corrente assorbita dal carico in funzionamento normale ma anche il funzione dell'eventuale corrente di guasto e della sua durata (in pratica dipende dalla protezione usata). Pertanto sono state definite delle tabelle di portata a cui riferirsi che tengono conto anche di tutti i fattori di cui sopra. Determinare la portata di un filo elettrico tramite il calcolo su può, ma è abbastanza complicato, con tutta una serie di fattori di correzione da applicare e una volta stabilito la sezione adeguata ti troveresti comunque a dover scegliere la sezione commerciale immediatamente superiore. Tanto vale basarsi sulle tabelle e risparmiare tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...