Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio dati tra due CPU ma non nello stesso progetto


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Supponendo di dover scambiare un 100 byte di dati (al 99% solo del tipo Bool True/False) digitali) tra due CPU Profibus "distinte" non nello stesso progetto Step7

che soluzioni ho a disposizione  

Come collegamento fisico devo usare delle porte MPI/Profibus riservate a questa comunicazione ?

A livello sw come dovrei fare ? PUT/GET?

Oppure interpongo un DP Coupler tra le due CPU ?

In pratica devo scambiare dati con una CPU che governa un'altra mc  ma di cui non ho il progetto   

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il PUT/GET puoi impostare tutti su un solo plc , sempre che tu sappia dove andare a prendere le informazione dall'altro, sicuramente devi collegare le 2 cpu tra loro, e non ricordo se basta l'MPI o devono essere collegate in profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come collegamento fisico devo prevedere delle porte dedicate(Ethernet??)  oppure potrei usare ad esempio l'esistente Profibus che collega le CPU ai propri dispositivi o mi serve un'altra porta Profibus colllegata solo con altra porta Profibus di altra CPU 

 

Ma dai vari esempi vedo sempre un solo progetto con due CPU ..non due progetti distinti 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ken scrisse:

nello stesso progetto ti basta dichiarare la cpu senza mettere nessun blocco. ti basta solo la cpu quindi perchè non dichiararla?

Sto vedendo un esempio ..però vedo che nel netpro dopo aver fatto le necessarie impostazioni fa un trasferimento della cfg.hw verso le 2 cpu ..ma in questo modo non vado  anche a trasferire la eventuale cfg.della periferia collegata ad ogni singola CPU ? ...quindi devo replicare almeno la cfg.hw(completa di periferia ..)  della cpu2     

(Scusate non ho HW per poter provare da me  vorrei quindi prima capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 

Però fatico a comprendere visto la diversità di soluzioni

Ricapitolo in base ad alcune variabili  

1)Collegamento fisico tra CPU
   HO  solo  il Profibus esistente  ..cosa posso usare? 
    Ho altre porte a disposizione  (Profinet ecc... ) o cosa potrei scegliere ?
2) Ho solo un progetto di una CPU1 ..non conosco il progetto dell'altra CPU2..al limite posso dare indicazioni di cosa fare nell'altra CPU2  per comunicare con 

     CPU1 ...cosa posso usare (FB14..FB15) 

    Ho i progetti di CPU1 e CPU2 ma sono separati 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prediligo sempre la soluzione che fa risparmiare tempo perché il tempo ha un costo elevato.

Quando si devono accoppiare diversi dispositivi fatti in tempi diversi da aziende diverse la cosa migliore è un dannato DP-DP Coupler.

Ognuno si integra nella sua configurazione hardware la mappatura di byte precedentemente definita.
Costa quattro soldi se comparato coi giorni spesi a capirsi fra linguaggi diversi, termini diversi ecc.
Integri PLC, Simotion, Sinumerik senza andare a cercarti rogne, senza contare che in futuro eventuali retrofit saranno agevolati dal fatto che non ci si appoggia a particolari librerie ecc.

 

Modificato: da pigroplc
Se invece me la canto e me la suono (cioè faccio tutto io prediligo I-Device)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pigroplc scrisse:

Io prediligo sempre la soluzione che fa risparmiare tempo perché il tempo ha un costo elevato.

Quando si devono accoppiare diversi dispositivi fatti in tempi diversi da aziende diverse la cosa migliore è un dannato DP-DP Coupler.

Ognuno si integra nella sua configurazione hardware la mappatura di byte precedentemente definita.
Costa quattro soldi se comparato coi giorni spesi a capirsi fra linguaggi diversi, termini diversi ecc.
Integri PLC, Simotion, Sinumerik senza andare a cercarti rogne, senza contare che in futuro eventuali retrofit saranno agevolati dal fatto che non ci si appoggia a particolari librerie ecc.

 

Mi trovi perfettamente concorde ..allego anche  queste considerazioni (recuperate nel forum) per riepilogare un po il tutto 

(io uso quasi esclusivamente il DP-DP Coupler--- oggi anche il PN-PN Coupler --- ..ma tanto per tenersi aggiornati...)

 

1) PUT e GET: le CPU si mandano e ricevono pacchetti di dati tramite blocco funzionale standard e istituzione di un link dedicato nel NetPro (se non erro). Devi scrivere del codice, anche se poco, per la gestione della comunicazione.

 

2) Dati globali: definisce delle aree di scambio dati fra CPU via MPI, non scrivi codice ma aggiorni solamente i dati di sistema con questa opzione di entrambe le CPU. Io prediligevo questa soluzione quando c'erano da scambiare pochi bit-byte-word-dword
 

3) DP-DP Coupler quando devi gestire diversi fornitori e li devi interfacciare utilizzando le dorsali Profibus già esistenti. Anche in questo caso non devi scrivere codice tranne che aggiornare le configurazioni HW di entrambe le macchine. Soluzione più costosa in quanto mamma Siemens non regala certo i suoi prodotti. Certo è che nel caso di due quadri lontani e canaline belle piene di olio, polvere e trucioli, è meglio mettere una cassetta di derivazione in posizione comoda e portare solamente il cavo Profibus.

 

Grazie ancora a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fiorezzz scrisse:

2) Dati globali:

a) bella soluzione se le cpu coesistono nello stesso progetto altrimenti non è fattibile

b) nel caso di sostituzione di una delle 2 o più cpu bisogna ricordarsi di trasferire anche i dati globali altrimenti la comunicazione non funziona. Non vengono trasferiti tramite la configurazione hardware ma tramite comando separato. Ricordo ancora adesso una notte passata in un albergo cinese a capire cosa fosse il problema a seguito di una sostituzione di una cpu di un sedicente tecnico software "poco attento"

c) sistema limitato in termini di velocità di trasmissione (la vecchia dorsale MPI a 187.5 Kb) oramai ricordo come i telefoni a rotella o il "geloso" 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo una cosa importante, scusate. una delle cpu deve essere slave dp quindi non può avere dei remotati. la comunicazione che intendevo era tra una cpu master dp e una slave dp. funziona ne più ne meno come un coppler dp, è leggermente più macchinoso il modo di dichiarare le aree di scambio.

in questo caso non è necessario avere due software nello stesso progetto, basta editare le due configurazioni hardware in modo corretto e avere la cpu master o slave nei due progetti, senza avere però schede di i/o o blocchi di programma

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ken scrisse:

una delle cpu deve essere slave dp quindi non può avere dei remotati.

beh, restrizione da poco......😂😂😃

oggi tutto è remotato, nella serie nuova del 1500 per esempio pure nel quadro elettrico si mette il famoso ET200SP per risparmiare rispetto ai vecchi moduli da rack (infatti pare che siamo stati in parecchi ad essere stati fregati dai tempi biblici di consegna di mamma Siemens per presunti problemi di produzione ...... parlo di tempi di una gravidanza).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gli zoccoli avevano subito dei grossi ritardi. quello posso confermarlo anche io. il venditore di zona ci aveva avvisato di acquistare zoccoli in anticipo e magari anche in eccesso perchè la produzione stava subendo ritardi.

stiamo comunque parlando di 300. con 1500 e Tia le cose sono diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...