Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA A CONDENSAZIONE


lasgue

Messaggi consigliati

Nel 2018 ( giugno) ho fatto installare una caldaia a condensazione  VIESSMANN VITODENS 100 W 26KM. Nei primi mesi ha funzionato benissimo, ma adesso la pressione dell'aqua diminuisce in continuazione e bisogna ovviamente ricaricarla.  Il  tecnico  che l'ha installata dice che non dipende dal vaso di espansione e che la caldaia non ha alcun difetto. Lui sostiene che la perdita potrebbe essere delle tubazioni dei termosifoni o dei termosifoni stessi. Però sui muri dell'appartamento non ci sono macchie di umidità ed i termosifoni non perdono. A questo punto cosa  può essere? E' possibile fare delle altre prove per capire se il problema è della caldaia oppure delle tubazioni che purtroppo sono all'interno dei muri?  N.b: l'appartamento è su due piani (zona giorno e zona notte con due distinti collettori). L'appartamento ha una superficie di 110 mq calpestio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi chiudere andata e ritorno dai termosifoni vedi subito se rimane in pressione.

 

sennò se la perdita non è tragica ci possono anche volere settimane prima di vedere segni nei muri. Ogni quanto devi caricarla e quanti secondi ci mette a tornare in pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto ricaricando mediamente ogni due giorni. Se l'indicatore sta quasi a 0 per portarlo vicino a due impiego  20 secondi. C'è da tener conto che il rubinetto non è comodissimo, quindi l'indicatore si muove poco inizialmente ( cioè quando al rubinetto si fanno fare i primi giri di apertura) poi, quando si sente il rumore dell'acqua che fluisce, l'indicatore cammina velocemente. Credo di poter dire che i 20 sec possono essere considerati in numero inferiore, se il rubinetto avesse una apertura immediata.

Ringrazio il forum e coloro che attivamente lo rendono interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per valutare la perdita dovresti vedere quanti litri ci vanno (se hai il contatore comodo) oppure calcolarlo a spanne verificando la portata in un altro rubinetto..

 

comunque è possibile che sia davvero una perdita dell'impianto che ancora non è affiorata

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vedi la pressione in caldaia a quanto si porta  dopo aver ricaricato la caldaia , accesi i termosifoni  e  la temperatura sia arrivata  a regime come da te impostata .

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare a spegnere la caldaia, caricarla a due bar e staccare dallo scarico il tubo della condensa. se dopo 10 minuti ti scende acqua dallo scarico vuol dire che hai il. condensante buco.

altrimenti monta 2 rubinetti sul impianto di riscaldamento e sezionalo dalla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Buonasera Mr. frau1978

L'idraulico ha fatto la prima prova e cioè: caldaia spenta, carico a 2 bar, distacco del tubo della condensa. Risultato nessuna perdita dal tubo ( in termini tecnici, l'idraulico dice che il vaso di espansione funziona bene) . Il sezionamento delle due centraline dei termosifoni ( zona giorno e zona notte) con montaggio di due rubinetti e manometro è la prova che l'idraulico vuol fare per accertarsi della perdita dell'impianto ( tubi nei muri). Soltanto che dovendo fare la prova a caldaia spenta, gli ho imposto di allontanarci di più dai "giorni della merla"  dal momento che la prova ( durata 6/7 ore) è meglio farla a caldaia spenta. Nel frattempo, purtroppo debbo ricaricare l'acqua nel circuito quasi ogni giorno.

  • Per Stefano Dalmo  quando l'indicatore della pressione dell'acqua era quasi a 0, la temperatura segnava 40° ( termosifoni spenti con caldaia in mod ECO).  Ho portato la pressione a 2 bar e la temperatura è salita a 53 . Chiuso il rubinetto dell'acqua, la pressione piano piano è scesa a 1,8  e la temperatura del display si è stabilizzata , dopo qualche minuto,su 50°. 

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente da uno dei tanti termosifoni ( piano terra) è uscita acqua con chiazza di bagnato sulla parete dietro al termosifone.  L'installatore della caldaia si augura che sistemato questo specifico guaio  il problema si risolva: in questo caso si tratterebbe di una sola perdita. Mi auguro che sia così, perché cambiare una caldaia, scegliere una delle migliori che stanno sul mercato e poi avete tante "rogne" non lo auguro a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...