Carcereri Simone Report Share Posted January 31, 2019 Buongiorno ho necessità di utilizzare un interruttore magnetotermico della Siemens serie 3VL2706 che è 3x63A come interruttore principale di un quadro elettrico per automazione bordo macchina di un impianto industriale. Siccome appunto è un 3 poli posso avere il neutro passante, ossia sempre presente in macchina anche con interruttore disenergizzato? grazie in anticipo per le vostre risposte Quote Link to post Share on other sites
reka Report Share Posted January 31, 2019 che io sappia no, puoi usarlo come protezione della linea ma a monte ci va un sezionatore a 4 poli secondo me. parliamo di fornitura classica e sistema T-T o avete la cabina? Quote Link to post Share on other sites
ivano65 Report Share Posted January 31, 2019 NO sia in TT che in TN il neutro va' interrotto, eccezion fatta ovviamente se la macchina non usa il neutro. Quote Link to post Share on other sites
Carcereri Simone Author Report Share Posted January 31, 2019 ok grazie Quote Link to post Share on other sites
leleviola Report Share Posted January 31, 2019 Anche se non protetto per il controllo della corrente assorbita il Neutro va comunque sezionato a meno che il Neutro non sia anche il conduttore di Protezione o conduttore di messa a Terra. Nei vecchi sistemi era così e in alcuni posti in Germania adottano ancora tale sitema un po' alcarico dove Neutro e protezione sono il medesimo filo e in genere viene denomnato conduttore PEN, in tal caso essendo anche conduttore di protezione in Neutro non viene interrotto Quote Link to post Share on other sites
Carcereri Simone Author Report Share Posted February 1, 2019 ok perfetto grazie per la celerità e competenza Quote Link to post Share on other sites