Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra [FTTC] e centralino URMET mod. Agorà 2 1372/312


CrasHBoneS

Messaggi consigliati

Ciao,
oggi in azienda è presente una linea telefonica TIM con VOCE e DATI ADSL 7 MB quindi arriva il "classico" doppino telefonico che entra nel filtro ADSL che separa la FONIA-VOCE dai DATI-INTERNET ovvero 
DOPPINO->FILTRO ADSL-> 
-- ADSL al modem TIM 
-- PHONE [1 filo bianco ed 1 rosso] al centralino URMET mod. Agorà 2 cod. 1372/312 a cui sono collegati 4 derivati telefonici ed 1 FAX [Dect. ICARUS, telefono fisso con campo lampade Office CL, etc etc etc]

 

Volendo passare alla Fibra (FTTC quindi fino a 100 MB max.) [che sia TIM TUTTOFIBRA oppure Infostrada 1000 Unlimited], secondo voi il centralino Urmet Agorà 2 [e quindi tutta la parte VOCE/FAX] continuerà a funzionare o devo evitare di attivare un piano FTTC?

 

Saranno necessari "lavori" lato utente per far funzionare la linea "fibra" [es.: presa CBS]?

 

Grazie

 

 

oggi.jpg

domani.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , con la fibra FTTC il centralino continuerà a funzionare , quello che probabilmente non potrà funzionare è il Fax ,perchè il Voip non è compatibile con i codici di Fax , nella maggior parte dei casi . 

Non occorrono particolari modifiche dell'impianto attuale . 

Quello che non mi è chiaro nello schema che hai fatto della situazione attuale è come fa a funzionare la centrale antintrusione per come è collegata . Se hai una linea tel + adsl 7 mega dalla presa tel del modem non esce nulla ( non c'è il voip )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la FTTC la parte fonia funziona egregiamente, tranne quando manca corrente quindi non è consigliato collegarci il combinatore dell'allarme oppure puoi mettere tutto sotto ups ma la cosa non vale per l'apparato esterno ONUCAB che non è dotato di batterie quindi aspettati qualche disservizio all'anno legati alla mancanza di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ciao , con la fibra FTTC il centralino continuerà a funzionare , quello che probabilmente non potrà funzionare è il Fax ,perchè il Voip non è compatibile con i codici di Fax , nella maggior parte dei casi . 

Non occorrono particolari modifiche dell'impianto attuale . 

Quello che non mi è chiaro nello schema che hai fatto della situazione attuale è come fa a funzionare la centrale antintrusione per come è collegata . Se hai una linea tel + adsl 7 mega dalla presa tel del modem non esce nulla ( non c'è il voip )

Ciao

Quando dici che il FAX potrà non funzionare ti riferisci a vecchi modelli oppure anche quelli attuali?

Come FAX uso HP OfficeJet 8620 All In One

 

La centrale ha il comunicatore GSM e per fortuna sulla linea "fissa", la centrale verifica solo se c'è connessione ed effettivamente, mentre disegnavo l'impianto mi sono fatto la stessa domanda ["come fa a funzionare la centrale antintrusione per come è collegata]

 

Il collegamento è stato fatto dalla ditta che mi ha installato l'antifurto ed effettivamente anzichè essere collegata con RJ11 al modem, i fili bianco e rosso dovrebbero essere collegati al centralino e la centrale andrebbe impostata che per "uscire" deve comporre lo "0"

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho la FTTC con TIM e il mio FAX (integrato nella stampante Brother MFC J6930DW) funziona tranquillamente senza particolari settaggi (la prima volta ho lanciato un fax di prova con le impostazioni predefinite e ... È andato!), senza aver chiesto nessuna impostazione particolare al 187, sullo stesso numero di casa. (Al Modem risulterà come una chiamata in uscita in caso di invio, in entrata come ricezione).  (Modem TIM Smart Modem Plus - TIM HUB; funziona su ciascuno dei due modem, che sono molto simili elettronicamente tra l'altro).

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Domenico Maschio

Gigi.lione , il regolamento , che avresti dovuto leggere prima di postare , vieta di accodarsi ad altre discussioni , anche se riguardano lo stesso argomento , oltretutto questa è vecchia e non credo che venga angora letta dagli interessati .

Discussione chiusa . 

Aprine una nuova descrivendo il problema che hai ,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...