Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore GPR-3060D guasto


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

 

Ho questo alimentatore da laboratorio che vorrei riparare. L'alimentatore è un GWINSTEK GPR3060D.

Il difetto consiste nel fatto che l'alimentatore, anche a vuoto, presenta in modo aleatorio problemi di regolazione. Dal video allegato (spero si veda) si nota che si sente un relay scattare e l'assorbimento di corrente va a 250mA, mentre la tensione cala di qualche volt. Quando l'assorbimento anomalo scompare la tensione risale al valore regolato precedentemente.

Calcolate che tale difetto lo fa sia ad alte tensioni, dove appare più frequentemente il difetto, che a basse tensioni.

 

VIDEO ALIMENTATORE

 

 

Riuscireste ad aiutarmi a recuperare lo schema elettrico e a darmi due dritte per capire quale può essere il problema?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che su Elektrotanya abbiano molti repair manual Goodwill

i relè selezionano il secondario piu adatto mano a mano che si varia la tensione ma per l'assorbimento sicuramente è un guasto

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lorenzo-53 Quindi dici che i relay che si sentono commutare quando c'è il guasto durante il quale l'assorbimento è di 0,25A sono quelli che commutano il secondario a causa del fatto che la tensione scende (come si vede anche dal display dell'alimentatore?

Provo a cercare sul sito che mi hai indicato lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...