Vai al contenuto
PLC Forum


saldatura cavo cuffie e jack 4 poli


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Il seguente cavo ha 5 fili ed è collegato ad una cuffia per videogiochi compresa di microfono.
Vedo 5 fili e non mi torna, poi sul jack di cui non commento la qualità, vedo solo 3 connessioni...

A mio avviso dovrebbe esserci: canale audio dx e sx, massa e microfono. Il 5o filo ?!??!
Il jack ha 4 poli ma vedo solo 3 connessioni, l'enigma!
Grazie

jack.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo problema: Manca il contatto di massa del Jack, quello col supporto antistrappo per il cavo

sku_460662_2_small.jpg

 

Secondo problema: Due dei fili della cuffia vanno assieme, (Comune cuffia e negativo del microfono) ma su quale anello dipende da come è usato il quarto polo.

(Potrebbe essere il terzo o il quarto (Massa del Jack)

La parte cuffia si prova col tester in Ohm, sentendo il rumore nei padiglioni.

Il microfono è piu complicato da provare, in quanto è alimentato dal Jack e non ha una resistenza misurabile esternamente.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Manca il contatto di massa del Jack

Qualcosa infatti non mi tornava.

 

Tanto per iniziare posso provare a cercare canale il canale audio dx, c'e' solo una coppia corrispondente... nel senso non posso sbagliare perchè il negativo del microfono è isolato dal negativo della cuffia vero?

 

Quote

Il microfono è piu complicato da provare, in quanto è alimentato dal Jack e non ha una resistenza misurabile esternamente.

Questa  non l'ho capita, una volta trovato l'audio posso andare per esclusione, i due fili che rimangono saranno del microfono negativo incluso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte cuffia ha tre fili (Comune, canale destro, canale sinistro)

La parte microfono ha due fili separati (Negativo e positivo)

Il Blu e il Nero sono uno il comune della cuffia e l'altro il negativo del microfono (da distinguere)

I due rossi sono uno il canale destro della cuffia e l'altro il positivo del microfono (da distinguere) 

Il filo oro, per esclusione, deve essere per forza il canale sinistro della cuffia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, ho un problema analogo. Cuffie della nintendo switch dei miei figli però io ho 6 fili che andavano al jack da 4 poli. ho smontato anche gli auricolari ma non ho capito come saldare i fili. praticamente c'e un bianco che è il micro e un cavo rame che è la massa del micro, ma poi ho un cavo blu,verde,rosso,rosso e bianco. io penso che verde sia left,blu right, e i rossi sono i comuni e vanno saldati alla masso microfono così avrei 1) verde 2) blu 3) i comuni cioè tre fili uniti  4) il mic. vi allego foto se qualcuno mi può dare una mano grazie. Agli autoparlanti delle cuffie arrivano rispettivamente un verde e un rosso su quello sinistro e un blu e bianco-rosso sull'altro che dovrebbero essere rispettivamente positivo e negativo, però quale è in positivo e il negativo? verrebbe da pensare che i rossi siano i positivi ma non penso perchè allora dovrebbero essere saldati nel pin 1 e 2 del jack. Grazie

20200505_204539.jpg

20200505_204551.jpg

20200505_204617.jpg

20200505_204632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, peris74 ha scritto:

Buongiorno, ho un problema analogo.

 

Anche se il problema è simile devi aprire una nuova discussione.

Il regolamento, che tu quasi certamente non hai letto,vieta gli accodamenti perchè son causa di confusione nelle risposte.

Questa discussione, inoltre, è ferma da oltre un anno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...