Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di Calore al minimo non riscalda


contelao

Messaggi consigliati

Ciao,

sono un paio di giorni che ho la pompa di calore (Carrier) che al viaggia al minimo ma che non soddisfa il riscaldamento in casa e lo raggiunge solo con le resistenze interne al modulo idronico inserite.

Non mi da nessun errore o scorso i parametri e trovo:

T all aspirazione del compressore 11°

T allo scarico del compressore 80°

Potrebbe essere mancanza di gas? (r410)

Potrei anche procurarmi dei manometri che valori in ordine di marcia dovrei trovare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Splittata

In passato ha avuto problemi con il controllo igbd ( problema scheda sostituita)

e perdita nella batteria esterna risaldata (5 anni fa)

 

Due manometri posso recuperarli, se mi si può dire che valori dovrebbe avere controllo e mi levo il dubbio.

 

Grazie

 

Modificato: da contelao
Link al commento
Condividi su altri siti

le pressioni sono molto variabili in una pompa di calore l'alta dipende ovviamente dalla temepratura a cui scalda l'acqua e la bassa dalle condizioni esterne

 

Comunque la più facile da controllare è la bassa pressione se la trovi a una temperatura corrispondente alla pressione inferiore di oltre 10 gradi rispetto alla temepratura esterna potrebbe si essere scarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, ma che quando Erikle dice “scarica”, non intende a zero, non lo specifichiamo ogni volta, ma quando diciamo “scarico” intendiamo “non completamente carico”, per cui la resa non è come se fosse carico da progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si, ma che quando Erikle dice “scarica”, non intende a zero, non lo specifichiamo ogni volta, ma quando diciamo “scarico” intendiamo “non completamente carico”, per cui la resa non è come se fosse carico da progetto.

Si ok, 

ma penso che ci sia una logica che fa variare il motore inverter per andare + o - il compressore  in base al carico richiesto.

Quindi se questo algoritmo non viene più soddisfatto in maniera evidente ci sarà spero un controllo che dice alla macchina di fermarsi e andare in allarme .

 

Che poi la macchina che ho io sia una Carrier e che la vorrei buttare nel cassone del ferro questa è un altra questione :-((

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho capito quello che vuoi dire, però non sopravvalutiamo troppo la logica di queste stupide macchine...secondo me dipende da quanto gas manca, ovvero quando la logica si accorge di un sostanziale calo di refrigerante.

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica delle macchine ad inverter fa si che tendano a compensare la mancanza di gas proprio con la frequenza dell'inverter sul compressore.Di solito fino ad una certa mancanza di gas non segnalano niente perchè cercano di compensare con l'inverter ,solo se ne manca veramente tanto possono fermarsi e segnalare un allarme. Mi è capitato poco tempo fa una cosa dl genere su una pompa di calore ad alta temperatura, non scaldava piu l'acqua ,partiva e non dava anomalie perchè tentava di compensare con l'inverter. Caricata è tornata a funzionare normalmente. Ricorda che l'ideale è scaricare la macchina e caricare poi il peso giusto del gas perchè sennò con l'inverter è difficile farlo tramite il delta di temperatura, a meno che la macchina non abbia la funzione per farla andare al massimo per manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, contelao scrisse:

ma penso che ci sia una logica che fa variare il motore inverter per andare + o - il compressore  in base al carico richiesto.

Si,ma anche se c’è richiesta il lavoro primario della pcb è penalizzare il comfort per proteggere i componenti,può essere anche una delle 5 sonde usate la per la lettura dei parametri starata e farà pensare alla pcb che vi è un conflitto.

9 ore fa, contelao scrisse:

Quindi se questo algoritmo non viene più soddisfatto in maniera evidente ci sarà spero un controllo che dice alla macchina di fermarsi e andare in allarme

L’allarme per scarso refrigerante deve essere riscontrato dalla pcb 5 volte in un ora di lavoro per portare la macchina ad un arresto per anomalia,perché molti fattori potrebbero creare una situazione di falsa valutazione dell’errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchine inizialmente riducono la frequenza del compressore proprio se la temperatura di scarico sale oltre un certo valore per proteggere il compressore poi che la macchinavada in blocco o meno dipende dal sw della stessa perchè non decide solo in base alla temepratura di scarico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la perdita,  più che trovata... Sentita. 

Si trova nel basso nella batteria della macchina esterna. 

Ho provato a spruzzare il gas rileva fughe ma non fa le bolle... È un po vecchiottello magari

 

Penso di possa riparare giusto? 

 

Grazie

Modificato: da contelao
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe farle le bolle mi pare strano che senti uscire il gas e non faccia bolle o non hai schiumato il punto giusto

Comunque si finchè i radiatori saranno fatti in rame con alette in alluminio si puà saldare il problema è quando arriveranno e pare siano in arrivo queli a microcanale tutti in alluminiio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...