Vai al contenuto

Perdita di acqua in bagno...non ne vengo fuori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, periodo di rogne questo...vediamo se avete qualche idea...

Allora da un paio di mesi trovo un po' d'acqua in bagno dove finiscono le piastrelle del

pavimento ed iniziano quelle in verticale.

La casa è singola il bagno è al piano terra, al primo piano non ci sono bagni .

Ho escluso acqua di carico perché il contatore è immobile

La caldaia pure in quanto non ho mai perdite di pressione.

Rimangono gli scarichi...

Ho spaccato sotto il lavandino dove ho anche si innesta lo scarico della lavatrice ed e tutto asciutto.

Spaccato anche davanti al piatto doccia e sono arrivato a vedere la piletta , anche qua tutto asciutto...

Nel we ho quelle pastiglie coloranti blu e l, acqua che trovo è trasparente e senza odore quindi escluderei pure lo scarico del wc...

Non so come risolvere..avete qualche idea?

Grazie mille

IMG_20190202_080156.jpg

IMG-20190201-WA0005.jpeg

IMG-20190201-WA0003.jpeg

Inserita:

Scusa  , il punto dove hai fotografato l'acqua è dove hai rotto  nella seconda foto  ?

Inserita:

Aggiungo che tutti gli scarichi si innestano in un unico tubo da 150 che passa poi dal bagno verso la cucina ed esce in strada dove si collega con la fognatura comunale.

Utilizzando i singoli scarichi e controllando da un pozzetto di ispezione a valle di tutti i servizi si vede l'acqua scorrere regolarmente quindi suppongo che se c'è una perdita è abbastanza limitata.

Anche il perimetro della casa e' asciutto e non presenta segni di umidità particolare ..

No , dove trovo l'acqua è a circa 1 metto di distanza.

Ho rotto in prossimità degli scarichi dove ero quasi sicuro di trovare la perdita 

Inserita:

Il ragionamento che ho fatto io è il seguente:

Perde uno scarico..la pendenza mi porta verso le pareti esterne l,acqua che trasuda dalle piastrelle....

Però mi fa strano che non trasuda poco oltre a dove trovo acqua che non e piastrellato ed in teoria li dovrebbe vedersi una macchia ed invece niente..

Io asciugo e dopo una mezza giornata trovo nuovamente acqua

Inserita:

Ho notato che facendo la doccia se non spalanco per  bene la finestra all,' istante si condensa l'umidità sulle piastrelle dei due muri esterni...e si vedono proprio le goccioline scendere...

È possibile che sia solo condensa che si deposita ,magari per via Delle pendenze, proprio maggiormente dove la trovo io?

È anche vero però che ad esempio ieri non ho fatto docce e comunque ho trovato la piazzetta d'acqua...

Ma chiedo, è possibile che l'acqua trasudi così tanto da sotto le piastrelle?

In teoria se spacco in prossimita di dove trovo l'acqua in superficie, sotto dovrei trovare un lago allora...

Vi chiedo una grossa mano perché altrimenti mia moglie vuole rifare tutto il bagno e proprio non sarebbe il caso...

Inserita:

a me quelle fughe non sembra trasudino.

ieri che non hai fatto docce non hai toccato la parete per vedere se era bagnata?

le pareti piastrellate esposte all'esterno se non sono isolate condensano di brutto in inverno..

Inserita:

Allora le pareti esterne non sono isolate...casa con muri in pietra di 53 cm di spessore..

Controllo costantemente e a volte asciugo anche la parete piastrellata...ma non la trovo bagnata...fredda si.

Ho notato un aumento dell'acqua nell'ultimo periodo da quando ho sistemato l'impianto di riscaldamento e adesso scalda bene..in bagno sono suo 21 gradi...il problema mi si è iniziato a presentare verso fine ottobre ma all'inizio l'ho trascurato...

Che sia solo condensa possibile

Sto spaccando per niente?

Inserita:

La foto che vedete è la nicchia in cui inserisco la lavatrice...

Ho messo dei fogli di giornale per capire dove bagna prima...

Questo in 4 ore senza aver usato nulla in bagno...

IMG-20190202-WA0001.jpg

Inserita:

quella a destra dove si forma l'acqua è una parete perimetrale?

la caldaia non perde pressione?

Inserita:

Entrambe le pareti dove ho messo la carta x terra sono esterne

Caldaia NON perde pressione

Inserita:

Metto ancora questa foto in cui si vede interamente la nicchia in cui inserisco la lavatrice... Proprio nell' angolo in basso a dx la carta di sta bagnando maggiormente e subito noto Delle goccioline sulle piastrelle vertiCali in corrispondenza dell'angolo

Forse proprio la nicchia soffoca e l'umidità non riesce ad andar via e così mi si deposita per terra???

IMG_20190203_121540.jpg

Inserita:

Se vuoi essere certo che non vi sia  una perdita   cerca di mettere un manometro sotto un rubinetto , poi chiudi  l'arresto  generale   e aspetta  a vedere  nel giro di qualche ora  o più che succede   .

Stai solo attento  a  chiudere bene  lo scarico del bagno  . Altrimenti ti falsifica la lettura.

Inserita:

Mettendo un manometro sotto un rubinetto qualsiasi verifico la pressione della mandata di tutto l'impianto della casa vero?

Inserita:

Allora forse è più semplice se metto un manometro prima del carico della caldaia, è di facile accesso.

Ma se fosse confermato che non vi è la minima perdita, ti sembra possibile che si tratti solo di condensa?

Inserita: (modificato)

vuoi sapere se è condensa, lascia fuori la lavatrice e fai andare quella stufetta per muovere l'aria.. fosse una perdita si formerebbe ancora, se è condensa dovrebbe smettere.

Modificato: da reka
Inserita:

Semplice 1..grazie mille...mi avrà tutto chiaro...

Quindi per far la prova del 9, se rimuovo inviato un paio di piastrelle, quelle proprio dove vedo le goccioline , dovrei trovare asciutto , corretto?

Potrei cercare di individuare i tubi dell'acqua e metterci un po' di rivestimento se li trovo...

Io adesso non sono a casa ma stasera controllo se facendo scorrere acqua fredda vedo le goccioline ..

comunque io stamattina le goccioline le vedevo proprio a metà piastrella sulla prima fila in verticale.

Risolverei se facessi dei fori di aerazione sulla superficie orizzontale alta del muretto?

O dovrei pensare magari di creare una apertura della larghezza , creare proprio uno scanso di 10_15 cm per far aerare la zona?

Grazie mille siete proprio gentilissimi

Inserita:

Allora ieri per prima cosa ho asciugato e fatto andare la stufetta....le goccioline non si sono riformate...

Stamattina le goccioline erano nuovamente presenti ma praticamente su tutta la superficie piastrellata in verticale sotto al muretto...tutti i due muri perimetrali..completamente..

Ho asciugato nuovamente e spaccato 1 piastrella con gran attenzione...

Ho trovato la malta leggermente umida, ma a mio avviso , non così tanto da far fuoriuscire acqua.

Tubi dietro non ne ho trovati ancora ma penso sia da escludere in quanto le goccioline le vedo su tutta l'altezza della nicchia.

Per lo scanso pensavo anche io ad un'apertura circa 70 x 7 ...con apposita retina...

Questo è proprio dovrò farlo fare a qualche muratore...

I sali li ho già da un bel po' di tempo e il loro lavoro lo fanno egregiamente...

Circa 1 cm di acqua al giorno in un cubotto di 20 x 20

Vi metto la foto di quello che ho trovato

IMG_20190204_115003.jpg

IMG_20190204_115018.jpg

Inserita:
24 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Magari sarebbe stato meglio se tu, dato che lo sapevi, lo avessi detto da subito.....

Ciao , in realtà non lo sapevo in quanto la casa l'ho comprata da nemmeno 1 anno ed il vecchio proprietario veramente non sa nemmeno dove ha la testa (e comunque mi ha nascosto più di una cosa) (vabbè lasciamo stare che comunque la casa mi piace tantissimo)

Ottimo questa cosa del contro muro, io di edilizia ne so veramente niente ma ho imparato moltissimo da tutti voi in questi ultimi mesi...

Interessante questa cosa del'isolante da incollare, in settimana vado a cercarlo e provo...

Anche se io ho paura che l'umidità sia dovuta non a quella che il muro tira su dal terreno e tira dentro dall'esterno , bensì semplicemente dall'umidità che si produce usando il bagno (specie con la doccia) e che rimane incastrata nella nicchia..

Se fosse così mettendo la pellicola isolante non servirebbe , giusto?

comunque tentar non nuoce e prima di chiudere voglio ancora fare quella prova gentilmente indicatami del manometro prima di un carico così eliminiamo anche il minimo dubbio..

Grazie infinite.. anche perché tutte queste prove all'idraulico che mi sta dando una mano mica gli sono venute in mente

Inserita:
3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Magari sarebbe stato meglio se tu, dato che lo sapevi, lo avessi detto da subito.....

Adesso mi è tutto chiaro...

Mi scuso se ho fatto un po' di confusione ma come dicevo non sono esperto in materia ed in più leggo dal Cell...ed in più questa settimana lavoro di notte perciò...son più scombussolato del solito...

Leggendo avevo pensato subito a quei pannelli che ho messo dietro i termosifoni...

Avresti un link di qualcosa di corretto da poter applicare?

Perché in effetti se riesco a risolvere senza spaccare il muretto sarebbe una bella cosa...

Grazie mille

Inserita:
il 5/2/2019 at 17:52 , Semplice 1 scrisse:

Ciao e grazie per gli ulteriori chiarimenti...

Quei pannelli li avevo usato anni fa nell'altro appartamento per isolare il soffitto del garage che dava proprio sulla camera da letto e tirava su freddo...

Stamattina ero al Brico centera non ne hanno di sottili...mi serve qualcosa che non sia più spesso di 1.5 cm altrimenti la lavatrice non entra nella nicchia...

Ora vedo cosa trovo in qualche altro negozio