Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita di acqua in bagno...non ne vengo fuori


stefano pasca

Messaggi consigliati

 

Ciao a tutti, periodo di rogne questo...vediamo se avete qualche idea...

 

Allora da un paio di mesi trovo un po' d'acqua in bagno dove finiscono le piastrelle del

pavimento ed iniziano quelle in verticale.

 

La casa è singola il bagno è al piano terra, al primo piano non ci sono bagni .

Ho escluso acqua di carico perché il contatore è immobile

 

 

La caldaia pure in quanto non ho mai perdite di pressione.

 

Rimangono gli scarichi...

Ho spaccato sotto il lavandino dove ho anche si innesta lo scarico della lavatrice ed e tutto asciutto.

 

Spaccato anche davanti al piatto doccia e sono arrivato a vedere la piletta , anche qua tutto asciutto...

 

Nel we ho quelle pastiglie coloranti blu e l, acqua che trovo è trasparente e senza odore quindi escluderei pure lo scarico del wc...

Non so come risolvere..avete qualche idea?

 

Grazie mille

IMG_20190202_080156.jpg

IMG-20190201-WA0005.jpeg

IMG-20190201-WA0003.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che tutti gli scarichi si innestano in un unico tubo da 150 che passa poi dal bagno verso la cucina ed esce in strada dove si collega con la fognatura comunale.

Utilizzando i singoli scarichi e controllando da un pozzetto di ispezione a valle di tutti i servizi si vede l'acqua scorrere regolarmente quindi suppongo che se c'è una perdita è abbastanza limitata.

 

Anche il perimetro della casa e' asciutto e non presenta segni di umidità particolare ..

No , dove trovo l'acqua è a circa 1 metto di distanza.

 

Ho rotto in prossimità degli scarichi dove ero quasi sicuro di trovare la perdita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento che ho fatto io è il seguente:

 

Perde uno scarico..la pendenza mi porta verso le pareti esterne l,acqua che trasuda dalle piastrelle....

Però mi fa strano che non trasuda poco oltre a dove trovo acqua che non e piastrellato ed in teoria li dovrebbe vedersi una macchia ed invece niente..

 

Io asciugo e dopo una mezza giornata trovo nuovamente acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho notato che facendo la doccia se non spalanco per  bene la finestra all,' istante si condensa l'umidità sulle piastrelle dei due muri esterni...e si vedono proprio le goccioline scendere...

È possibile che sia solo condensa che si deposita ,magari per via Delle pendenze, proprio maggiormente dove la trovo io?

 

È anche vero però che ad esempio ieri non ho fatto docce e comunque ho trovato la piazzetta d'acqua...

 

Ma chiedo, è possibile che l'acqua trasudi così tanto da sotto le piastrelle?

In teoria se spacco in prossimita di dove trovo l'acqua in superficie, sotto dovrei trovare un lago allora...

 

Vi chiedo una grossa mano perché altrimenti mia moglie vuole rifare tutto il bagno e proprio non sarebbe il caso...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quelle fughe non sembra trasudino.

 

ieri che non hai fatto docce non hai toccato la parete per vedere se era bagnata?

 

le pareti piastrellate esposte all'esterno se non sono isolate condensano di brutto in inverno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le pareti esterne non sono isolate...casa con muri in pietra di 53 cm di spessore..

Controllo costantemente e a volte asciugo anche la parete piastrellata...ma non la trovo bagnata...fredda si.

Ho notato un aumento dell'acqua nell'ultimo periodo da quando ho sistemato l'impianto di riscaldamento e adesso scalda bene..in bagno sono suo 21 gradi...il problema mi si è iniziato a presentare verso fine ottobre ma all'inizio l'ho trascurato...

Che sia solo condensa possibile

 

Sto spaccando per niente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto che vedete è la nicchia in cui inserisco la lavatrice...

Ho messo dei fogli di giornale per capire dove bagna prima...

Questo in 4 ore senza aver usato nulla in bagno...

 

IMG-20190202-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto ancora questa foto in cui si vede interamente la nicchia in cui inserisco la lavatrice... Proprio nell' angolo in basso a dx la carta di sta bagnando maggiormente e subito noto Delle goccioline sulle piastrelle vertiCali in corrispondenza dell'angolo

 

Forse proprio la nicchia soffoca e l'umidità non riesce ad andar via e così mi si deposita per terra???

 

IMG_20190203_121540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere certo che non vi sia  una perdita   cerca di mettere un manometro sotto un rubinetto , poi chiudi  l'arresto  generale   e aspetta  a vedere  nel giro di qualche ora  o più che succede   .

Stai solo attento  a  chiudere bene  lo scarico del bagno  . Altrimenti ti falsifica la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse è più semplice se metto un manometro prima del carico della caldaia, è di facile accesso.

 

 

Ma se fosse confermato che non vi è la minima perdita, ti sembra possibile che si tratti solo di condensa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi sapere se è condensa, lascia fuori la lavatrice e fai andare quella stufetta per muovere l'aria.. fosse una perdita si formerebbe ancora, se è condensa dovrebbe smettere.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

 

Tempi duri ?

Ho letta tutta la storia e spero di non essermi perso nulla.

 

Secondo me si tratta di condensa che si crea sulla superficie vetrificata delle piastrelle.

Il tutto può essere causato dalla situazione che hai spiegata (piano terra, muri in pietra da 53 cm , perimetrali esterni e d'angolo, forse anche rivolto a nord ?), e dalle foto congiuntamente allo schizzo di come si presenta la disposizione del  tuo Bagno.

In pratica il logo dove si verifica l'inconveniente risulta un "cubicolo" contornato da muratura piastrellata su tutti i lati e chiuso ulteriormente alla circolazione d'aria dalla lavatrice incassata nel cubicolo stesso.

 

Non è da escludere che nella zona bassa del muro, all'altezza della prima fila piastrelle, dentro al muro, corrano i tubi dell'acqua.

E possibile che il tubo della fredda non sia isolato e raffreddi le piastrelle della prima riga bassa.

Se ciò avviene, dato che l'acqua fredda in questo periodo non supera i 15 °C, allora le piastrelle fanno da CONDENSATORE PER L'UMIDITA' PRESENTE NELL'ARIA AMBIENTE.

 

Dovresti controllare, anche palpando a mano, se facendo scorrere la sola acqua fredda (magari quella del lavandino e della lavatrice insieme) noti un raffreddamento delle piastrelle basse.

Se sei fortunato (cioè se il tubo della fredda passa in quella zona) potresti vedere anche il formarsi delle gocce sulle piastrelle anche nel giro di un minuto..........

 

Comunque una cosa è certa : le piastrelle sia del muro che del pavimento, essendo a superficie vetrificata, non possono trasudare umidità presente nel muro o nel pavimento dato che sono impermeabili in entrambi i versi.

 

Qualora vi fosse umidità nel muro o nel pavimento allora l'acqua potrebbe trasudare solo dalle giunte tra piastrella e piastrella.

Questo fatto non potrebbe passare inosservato .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1..grazie mille...mi avrà tutto chiaro...

 

Quindi per far la prova del 9, se rimuovo inviato un paio di piastrelle, quelle proprio dove vedo le goccioline , dovrei trovare asciutto , corretto?

 

Potrei cercare di individuare i tubi dell'acqua e metterci un po' di rivestimento se li trovo...

 

Io adesso non sono a casa ma stasera controllo se facendo scorrere acqua fredda vedo le goccioline ..

comunque io stamattina le goccioline le vedevo proprio a metà piastrella sulla prima fila in verticale.

 

Risolverei se facessi dei fori di aerazione sulla superficie orizzontale alta del muretto?

O dovrei pensare magari di creare una apertura della larghezza , creare proprio uno scanso di 10_15 cm per far aerare la zona?

 

Grazie mille siete proprio gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

 

Prima di rompere qualche piastrella sarebbe bene finire i controlli suggeriti......

Anche quello suggerito da reka.

 

Comunque, data la posizione nascosta alla vista e se forse disponi di piastrelle di scorta, volendo tagliare corto puoi senz'altro rompere e vedere cosa trovi nel muro.

 

Volendo fare un "assaggio", prima di rompere la piastrella/piastrelle, potresti fare un foro da 8mm nella stessa/stesse (asciugando prima per bene la superficie bagnata) e vedere se, intaccandola e perforandola quasi del tutto (il suo spessore dovrebbe essere circa 8 mm), produci polvere umida. Potrai vedere anche come si presenta (umido/secco) il "corpo" in cotto della piastrella.

 

Se ti venisse in mente di proseguire il foro, penetrando nel muro, fallo con cautela (spingendo poco) e cercando di capire quale materiale incontri..........

----------------------------------------------------

 

La tua descrizione di quello che hai visto/trovato questa mattina non mi è del tutto chiara :

16 ore fa, stefano pasca scrisse:

Io adesso non sono a casa ma stasera controllo se facendo scorrere acqua fredda vedo le goccioline ..

comunque io stamattina le goccioline le vedevo proprio a metà piastrella sulla prima fila in verticale.

 

La cosa ha una importanza relativa ma, chiarendo la descrizione, si potrebbe cercare di immaginare/indovinare cosa può esserci dietro alle piastrelle.

Ci potrebbe essere un tubo dell'acqua fredda (se l'imperlamento di gocce ha un certo andamento lungo varie piastrelle) ma potrebbe anche essere che dentro al muro (essendo un muro d'angolo) sia stata messa qualche grossa pietra (come si usava in quei tipi di muri per legare insieme i due muri d'angolo).

-------------------------------------------

 

Per l'aerazione della zona :

17 ore fa, stefano pasca scrisse:

Risolverei se facessi dei fori di aerazione sulla superficie orizzontale alta del muretto?

O dovrei pensare magari di creare una apertura della larghezza , creare proprio uno scanso di 10_15 cm per far aerare la zona?

Asportando totalmente una porzione a striscia, dello spessore totale del piano orizzontale (quello con il mosaico) in modo da non farlo congiungere con il muro perimetrale che fa da fondo al "cubicolo", si creerebbe una via di circolazione naturale per l'aria intrappolata tra il muro stesso e il lato di fondo della lavatrice. Fare solo dei fori sarebbe già qualcosa ma una apertura totale sarebbe molto meglio. 

 

Per evitare che piccoli oggetti cadano poi nella  bocchetta che è stata creata e finiscano dietro alla lavatrice (dimensione supposta per la bocchetta 70 cm x 7 cm), bisognerà mascherarla con una reticella robusta o con una striscia di lamiera forata inox (altrimenti anche con reticelle in plastica).

 

Sul grado di efficacia effettiva di un lavoro di questo tipo si può solo dire che la situazione migliorerà molto.

Impossibile dire con sicurezza che il problema sarà risolto totalmente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri per prima cosa ho asciugato e fatto andare la stufetta....le goccioline non si sono riformate...

 

Stamattina le goccioline erano nuovamente presenti ma praticamente su tutta la superficie piastrellata in verticale sotto al muretto...tutti i due muri perimetrali..completamente..

 

Ho asciugato nuovamente e spaccato 1 piastrella con gran attenzione...

 

Ho trovato la malta leggermente umida, ma a mio avviso , non così tanto da far fuoriuscire acqua.

 

Tubi dietro non ne ho trovati ancora ma penso sia da escludere in quanto le goccioline le vedo su tutta l'altezza della nicchia.

 

 

Per lo scanso pensavo anche io ad un'apertura circa 70 x 7 ...con apposita retina...

Questo è proprio dovrò farlo fare a qualche muratore...

 

I sali li ho già da un bel po' di tempo e il loro lavoro lo fanno egregiamente...

Circa 1 cm di acqua al giorno in un cubotto di 20 x 20

 

Vi metto la foto di quello che ho trovato

 

 

IMG_20190204_115003.jpg

IMG_20190204_115018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano pasca

 

Sembra assodato che si tratti di condensa dell'umidità ambiente su pareti fredde.

 

Ho visto che hai praticato anche 4 o 5 fori di "assaggio" preliminari ma hai voluto andare a fondo nel controllo .......

 

Se non interpreto male la foto grande della rottura piastrella mi pare di vedere che la faccia in vista della parete sia fatta di mattoni forati (forse del tipo semipieno/pesante), il che farebbe supporre che il muro originale (che tu avevi detto essere costituito con pietre) sia stato foderato all'interno. La foderatura (contromuro) oltre che da isolante termico ha anche permesso di alloggiare convenientemente tutte le tubazioni (acqua calda &fredda + scarichi).

 

Magari sarebbe stato meglio se tu, dato che lo sapevi, lo avessi detto da subito.....

Questo fatto (la presenza del muro di foderatura) comunque può significare che nonostante tutto esiste già un certo isolamento e forse basta solo un piccolo miglioramento della situazione per evitare la formazione della condensa.

 

Prima di procedere ad altri lavori di modifica "traumatici" io ti consiglierei di fare una prova foderando le due parti di parete piastrellata con  foglio di materiale isolante incollato direttamente (con righe di collaggio) sulle piastrelle.

 

Solo per darti una idea di partenza : ci sono in commercio vari tipi di fogli di materiali sintetici isolanti. Ce ne sono di tipo rigido8 solitamente con spessori da 20 mm in su) e anche flessibile, di vari colori, spessore 5/10 mm, venduti a rotoli. Puoi vedere presso qualche "Briko" o qualche Emporio per Edilizia.

Potresti incollarli alle piastrelle, in  bella stagione quando le piastrelle saranno asciutte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...