Vai al contenuto
PLC Forum


Saba Vr6440E


Lcucinelli

Messaggi consigliati

Salve , ho un Vcr che ha il ps Pb20256 che ha un diodo zener in corto, con un microscopio sono riuscito a leggere solo parte della sigla , B 4 39 , per logica dovrebbe essere un 1n 4739.  La mia domanda ora è qualcuno di voi può darmi conferma di cio trovando conferma su schema elettrico che io non ho . Il diodo è il D25 .

Voleva anticiparvi che sono riuscito a trovare una discussione sempre su PLC Forum che dovrebbe fare al caso mio pultroppo non sono riuscito a trovare traccia sulla sezione Download .

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo , sono riuscito a reperire lo schema da un amico riparatore , come volevasi dimostrare la mia supposizione era errata 🤣  Trattasi di un diodo da 39v , allego lo schema anche se sicuramente non servira a nessuno .IMG_0390.thumb.JPG.731923b5b9a63c952313dc1a9bb75169.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia lo zener di protezione (non di stabilizzazione, vista l'assenza di resistenze) sulla tensione anodica del display fluorescente (-30).

Che difetto presenta l'apparecchio ?

Con il diodo in corto potrebbe bloccarsi l'alimentatore ma se le tensioni in uscita sono tutte elevate non è lui la sola causa del difetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, patatino59 said:

Penso sia lo zener di protezione (non di stabilizzazione, vista l'assenza di resistenze) sulla tensione anodica del display fluorescente (-30).

Che difetto presenta l'apparecchio ?

 

 

Penso anche io che sia uno zener di protezione , la tensione in uscita e di -30 v mentre il diodo e da 39 v , in realta una resistenza c'è ma non è riportata nello schematico .

Apparecchio si è spento durante l' inserimento della cassetta , le tensioni in uscita dal power supply sono totalmente assente , ic1 Str 10006 va in protezione subito dopo il power on, causa il corto.

Domani acquisto lo zener e riassemblo il tutto sono fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Luigi Mazzoletti
Il 5/2/2019 alle 21:07 , Lcucinelli ha scritto:

Penso anche io che sia uno zener di protezione , la tensione in uscita e di -30 v mentre il diodo e da 39 v , in realta una resistenza c'è ma non è riportata nello schematico .

Apparecchio si è spento durante l' inserimento della cassetta , le tensioni in uscita dal power supply sono totalmente assente , ic1 Str 10006 va in protezione subito dopo il power on, causa il corto.

Domani acquisto lo zener e riassemblo il tutto sono fiducioso.

Come e' andata a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbe stato utile per gli utenti del forum sapere che l'intervento si era concluso positivamente e in che modo,tanto per chiudere il cerchio ed avere un feedback dell'intervento.

Tienine conto per i prossimi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Questa discussione mi è stata molto utile, alla fine posso dire che si trattava dello stesso problema, ora devo solo rivedere la meccanica perché il vcr si mangia i nastri e fatica ad espellere le cassette. Se può essere utile in futuro a qualcuno questo è un modello molto simile al Seleco SV 835 SE, in ogni caso dovrebbe trattarsi di un JVC, ma non so quale di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...