Vai al contenuto
PLC Forum


saldare valvole ricarica gas frigo e deumidificatore


peris74

Messaggi consigliati

Ciao ho letto un tuo post dove un frigorista diceva che per saldare i capillari di un frigo domestico o piccoli condizionatori non c'è bisogno di fiamma acetilenica ma basta il propano.

 

Io sono un privato e ho necessità di ricaricare sia un frigo che un condizionatore di gas R22 (adesso R422), però  devo tagliare il terminale del capillare e saldarci una valvolina per poi andarmi ad innestare con la bombola de gas e pompa del vuoto.

 

Mi hanno detto che devo per forza avere la fiamma ossidrica se no la saldatura a propano non terrebbe la pressione del gas e mi farebbe saltare la valvola. Cosa mi consigliate? grazie

 

p.s. tutto questo è per un mio progetto per costruirmi uno stagionatore di salumi all'interno di una cella frigorifera, quindi anche se il lavoro non è perfetto potrebbe andare bene, basta che non ci siano perdite di gas

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il problema delle brasature è che bisogna fare presto, più si sta lì col cannello (specie in un capillare!!) più si forma ossido.

La regola d’arte prescrive il cannello acetilene/ossigeno o propano/ossigeno.

 

Tutte le altre manovre sono fuori dalla regola d’arte.

Se stai lì solo col cannello a propano, per arrivare a scaldare come si deve ci vuole tempo e non va bene, oltretutto il cannello giusto indirizza in una piccola superficie, solo quella che serve, il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora i condizionatori normalmente hanno già un attacco di servizio..il frigo se non ha gas è perchè si è bucato ora non sappiamo che frigo è ma se domestico e quindi monoblocco se non ha gas è perchè si è bucato qualcosa

e poi non vedo perchè devi andare proprio a smanettare attorno al capillare se è per cambiare il filtro che c'è prima ok ma altrimenti perchè proprio lì?

 

Comunque si con un discreto cannellino a propano dovresti saldare senza problemi comunque anche se è un affare piccolo dovreti flussare con azoto durante le saldature altrimenti si forma ossido interno e rischi di intasare il capillare rischio tanto più alto tanto più il capilalre è piccolo di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. il frigo è domestico e quindi non da valvole di ricarica. io intendevo saldare la valvola sul tubo di servizio, quello monco che esce dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...