Vai al contenuto
PLC Forum


Op3 Che Non Si Accende... - ...cavo o porta?


gabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Scusatemi se posto la terza discussione in 2 giorni, è che è un periodo un po'...diciamo così...sfigato è la parola giusta! :lol:

Ho un OP3 collegato su porta MPI ad una CPU315-2DP.

E' l'unico componente della rete MPI e l'alimentazione gli viene data direttamente dal cavo MPI (originale siemens presente nella confezione dell'OP3).

Dopo circa 9mesi di funzionamento questo bel display ha deciso di non funzionare +. Appariva come disalimentato.

Ho portato a casa il display e, alimentandolo, ho verificato che si accende e il programma è ancora presente!

Ho qualche possibilità di scamparla e non dover sostituire la CPU?????La CPU ha sicuramente + di 1 anno, ma l'impianto è ancora in garanzia..... :(

Grazie a tutti e ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabri .

L' OP3 può essere alimentato sia dal cavo MPI e quindi dalla porta di comunicazione della CPU , sia dall'esterno tramite un plug posto su un lato dell'OP3 .

Nel tuo caso credo sia importante verificare se l'alimentazione esterna funzionana correttamente (dal tuo post non è chiaro come lo hai alimentato durante la prova) . :huh:

Una volta che l'alimentazione esterna è OK prova a costruire un cavo MPI (pin 3 e pin 8) senza utilizzare l'alimentazione fornita dalla CPU . :)

Se così funzione ti consiglio di verificare lo stato del cavo MPI originale .

Come sicuramente saprai l'OP non puo essere alimentato sia dal cavo che dall'esterno e cioè se utilizzi il cavo MPI originale non puoi avere connesso il plug di alimentazione esterna, infatti questo agisce (quando inserito) su un contatto meccanico interno all'OP3 che commuta fisicamente l'alimentazione da interna ad esterna . :o

Ciao .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' capitata la stessa cosa con un TD200 e l'S7-200 (PPI) ,per un po' e' andato poi...stesso difetto, mancava il collegamento tra il negativo (0V) e la terra.Forse dipendeva da un disturbo causato dalla differenza di potenziale tra PLC e OP.Un'altra cosa, e' possibile che sia fumata l'alimentazione ausiliaria sulla porta MPI, mi e' capitato piu' di una volta (ho a che fare con persone che ti fanno crepare...dal ridere :rolleyes: ).In situazioni critiche ho rimediato alla brutto cane portando un 24V direttamente sui pin del connettore MPI (una cosa molto brutta, da non fare) .Nel tuo caso dato che l'OP3 puo' essere alimentato separatamente potresti provare ad alimentarlo direttamente dal suo connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dago,

anche il TD200 ha un ingresso su morsetti per l'alimentazione (e io infatti uso sempre quello, memore degli inconvenienti spiacevoli che hai rammentato)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che l'OP3 non ha morsetti per la connessione dell'alimentazione ausiliaria ma un plug posto accanto alle connessioni seriale ed MPI .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Bigalex,

i morsetti sono presenti solo sul TD200, mentre sull'OP3 c'è il connettore coassiale, comunque entrambi sono alimentabili esternamente, e io preferisco sempre alimentarli dall'esterno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...morsetti sono presenti solo sul TD200

Ciao Gabriele

Anche sul TD200 non ci sono morsetti, e' un po' che non li uso ma gli ultimi avevano uno spinotto jack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

concordo pienamente con te , la soluzione migliore è alimentare l'OP dall'esterno anzichè tramite il cavo MPI , specialmente se si è costretti a remotare l'OP a distanza (es. 20mt) .

Infatti in questo caso entrano in ballo eventuali disturbi indotti da cause esterne (es. cavi di comando inverters attigui al cavo MPI) che potrebbero compromettere l'alimentazione dell'OP ed anche l'indennità della porta MPI sul PLC , inoltre si deve considerare anche una eventuale caduta di tenzione e la modifica dell'impedenza del cavo .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani, approfittando che mi han chiamato x dare una controllata generale all'impianto, vado a vedere cosa si può fare...

Nel tuo caso credo sia importante verificare se l'alimentazione esterna funzionana correttamente (dal tuo post non è chiaro come lo hai alimentato durante la prova) .
Ora come ora è alimentato dalla porta MPI e ha funzionato correttamente per quasi 1anno.

PLC e OP3 sono nella stessa cassetta ed il cavo che li collega è di circa 1metro.

Come sicuramente saprai l'OP non puo essere alimentato sia dal cavo che dall'esterno e cioè se utilizzi il cavo MPI originale non puoi avere connesso il plug di alimentazione esterna, infatti questo agisce (quando inserito) su un contatto meccanico interno all'OP3 che commuta fisicamente l'alimentazione da interna ad esterna . 

Non lo sapevo...grazie x avermi informato.Però non mi è chiara 1 cosa:

inserendo il cavo x alimentazione esterna, l'alimentazione da MPI si disinserisce automaticamente(tramite lo switch di cui mi hai parlato), l'OP3 rimane alimentato esternamente ed io dovrei aver risolto il problema, giusto?(come dice Omen... B) )

Quindi non capisco perchè non posso averli connessi entrambi.

Se dovessi fare 1 cavo MPI "parziale", dovrei connettere anche 5----5?

Le resistenze di terminazione servono?Speriamo di no....

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabri,

Non puoi avere connesse entrambe le alimentazioni perchè si possono creare delle differenze di potenziale tra l'alimentazione interna della CPU e quella ausiliaria e quindi possono circolare correnti che potrebbero danneggiare sia l'OP che la CPU .

Lo switch si attiva pertanto quando inserisci il plug dell'alimentazione ausiliaria in modo tale da escludere l'alimentazione che proviene dalla CPU inserendo solo quella esterna .

I pin da connettere dovrebbero essere solo il pin3 ed il pin8 (il pin 5 non dovrebbe essere necessario) e non servono resistenze di terminazione .

Utilizza comunque solo cavo schermato e connetti lo schermo alla parte metallica dei connettori da entrambi i lati .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami BigAlex se continuo a non capire.... :blink:

ma se lascio il cavo MPI così com'è e inserisco l'alimentazione ausiliaria, l'alimentazione dell'MPI non si sconnette automaticamente, evitando così le correnti di ricircolo????

Grazie & Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabri ,

quello che dici tu è corretto (ed è quello che avevo cercato di spiegare) , il problema tuo è che l'alimentazione dal cavo standard MPI sembra non arrivare correttamente .

In questa situazione sarebbe prima opportuno capire perchè il cavo (se è la causa della mancata alimentazione) non funziona correttamente .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D Ok, tutto +chiaro ora!

X tagliare la testa al toro ora mi metto lì col saldatore e preparo il bel cavetto 3---3 8---8 (e magari 5---5, tanto che ci sono, uno più uno meno...)+ schermo...sperando che la CPU non abbia riportato danni...in ogni caso è una lezione in + per il prossimo impianto!

Quando avrò scoperto qualcosa (SE scoprirò qualcosa :blink: ) ti/vi farò sapere!Se non ci sentiamo domani...buon week-end!!!!!!

Grazie e ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi dispiace deludervi, ma venerdì mattina sono andato nella "tana del lupo" per sistemare il maledetto OP3 e lui ha ben pensato di funzionare perfettamente senza fare nessuna delle operazioni di cui si parlava venerdì!!!

Prima ho provato con un nuovo cavo identico all'esistente: funzionava tutto correttamente.

Poi ho riconnesso il vecchio cavo e il problema non c'era +!

Il fatto è che mentre facevo queste operazioni avevo il capocommessa proprio dietro di me che mi ha ricordato che dovevamo fare 1000prove con l'impianto e che visto che funzionava era meglio lasciarlo così com'è!!!

...ora non so se esserne felice o triste, il fatto è che spero non capiti ancora!

Per ogni evenienza ho riempito il magazzino del cliente di cavi per la connessione all'OP3 di tutti i generi, in modo da renderli un po' indipendenti almeno in questo!!!

Un ringraziamento a tutti quelli che han partecipato, e una pubblica reprimenda a me medesimo per non aver dato la soluzione tanto attesa :huh:

grazie dell'avviso e scusami x l'errore "postaggio", proprio non avevo pensato al forum HMI, non so perchè!

La prox volta ovviamente starò mooolto + attento! :D

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto potrebbe essere stato solo un pò di ossido sul contatto interno ("switch")della presa coassiale.

Quando hai portato a casa l'op hai inserito il jack e quando l'hai tolto il contatto si è ripristinato rimettendo in funzione l'alimentazione che arriva dal cavo mpi.

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

buono, anzi, ottimo a sapersi!! :D

A questo punto mi sembra una vergogna che con quello che fan pagare per un display a 2 righe ci siano problemi del genere! :angry:

Anche perchè nel mio caso il quadro su cui è montato non è esposto alle intemperie, bensì si trova in una cabina climatizzata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque guarda che la mia è solo una supposizione, io ho montato molti OP3 e non ho mai avuto problemi di questo genere (magari altri sì), anzi non sapevo neanche che ci fosse uno switch (pensavo ci fossero un paio di diodi), l'ho saputo anch'io leggendo questo forum.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il fatto è che non riesco a trovare altre spiegazioni plausibili.

Ho verificato diverse volte il cavo di connessione e il suo fissaggio, non sembra avere problemi di nessun genere. Il display funziona, l'alimentazione da CPU evidentemente anche...chissà!

Magari c'è stato una qualche sovraalimentazione o corto e la CPU ha una protezione autoripristinante che ha tardato a ristabilirsi...ma mi sembra molto empirica come supposizione.... :blink:

E' che questo cliente non dice niente fino a quando non lo chiami tu!E mi sa che me ne guarderò bene per un pezzo!!! :ph34r: :ph34r:

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...