Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento assorbimento secondo legge di ohm


Marco Tribulati

Messaggi consigliati

Marco Tribulati

Buona sera,volevo se possibile delucidazioni in merito alla legge di Ohm.applicando questa formula A=V/R possiamo dire che la correnteAe'direttamente proporzionale alla tensione V.ossiaSE AUMENTA LA TENSIONE AUMENTA ANCHE LA CORRENTE.

Sappiamo invece che se io ho a disposizione una potenza di 3 kw ed una tensione di 220v A=P/V OSSIA LA CORRENTE E'INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALLA CORRENTE.piu aumento la tensione meno assorbimento ho.

DOMANDA:QUALE E'LA RELAZIONE TRA LE DUE FORMULE?PERCHE NEL PRIMO CASO HO UN AUMENTO DI CORRENTE E NEL SECONDO CASO UNA DIMINUZIONE?PRENDO IN ESEMPIO UNA UTENZA DI 3 KW DOVE SONO IN GIOCO DIVERSI CARICHI RESISTIVI .CON LA LEGGE DI OHM HO SU QUESTI CARICHI UN AUMENTO DI CORRENTE ,CON LA FORMULA DELLA POTENZA HO SU QUESTI CARICHI UNA DIMINUZIONE????DELUCIDATEMI VI PREGO HO LE IDEE POCO CHIARE🤔🤔🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge di Ohm non mente.

Se hai bisogno di riscaldare con una resistenza, dissipare in calore 220 Watt e la alimenti a 220 volt avrai 1 Ampere di corrente, ma se la devi alimentare a 110 volt saranno necessari 2 Ampere ! 

E' ovvio che avrai due resistenze di valore diverso, non certo la stessa !

Se una resistenza da 220 Ohm la alimenti a 220 Volt assorbirà 1 Ampere e dissiperà 220 Watt, ma se la stessa resistenza la alimenti a 110 volt assorbirà (e scalderà) molto meno .(0,5 Ampere e 55 Watt !)

Se hai a disposizione in casa una potenza massima di 3 KW non è detto che la stai utilizzando tutta !

Se accendi tre lampadine, una da 10, una da 50 e una da 100 Watt avrai assorbito dalla rete 160 Watt in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...