Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore ARISTON


ralphprime

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi espongo il mio problema, ho questo climatizzatore modello (ARISTON ALYS 25 MC8-I) da circa 3 anni, negli ultimi 8 mesi mi sta dando un problema con la funzione HEAT (caldo), in pratica l'80% delle volte non parte, e mi da il led defrost (sbrinamento) e accensione che rimangono fermi, poi dopo un po il led TIMER e accensione cominciano a lampeggiare, e non parte proprio l aria calda, ho provato a lasciarlo tutta la notte per vedere se andava ma nulla, continuava a lampeggiare tutta la notte, (provato moltissime volte). I filtri sono pulitissimi, e ieri ho chiamato il tecnico ariston che ha controllato l unità esterna e ha visto la scheda madre e ha detto che era leggermente ossidata ma nulla di preoccupante, ha detto che ha messo bene alcuni cavi che erano messi male e il giorno funzionava, ha controllato la pressione del gas con il condizionatore acceso e spento e ha detto che va benissimo,il giorno che è venuto il tecnico casualmente funzionava perche come vi ho detto il 20% delle volte andava, ma da oggi punto e a capo, premetto che avevo gia smontato il tettuccio dell unità esterna e avevo gia visto la scheda madre che al mio occhio da principiante mi sembrava completamente intatta e in splendida forma, premetto inoltre che l unità esterna è messa in un punto un pò sogetto all umidità, ovvero non arriva molto il calore del sole da quella parte perciò penso sia solo un problema di umidità, anche perchè appena metto la modalità caldo parte subito il led di sbrinamento (DEFROST) che indica che sta sbrinando, vi chiedo un immenso aiuto, grazie mille. P.S VI LASCIO IN ALLEGATO LE FOTO DELLE SCHEDE TECNICHE DELL UNITà INTERNA E ESTERNA SE VOLETE

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai controllato il sensore aria esterna, che di solito è posizionato sul retro del clima, a ridosso delle lamelle della batteria esterna in una guaina trasparente (tubetto di plastica) che perlomeno sia asciutto e pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

INTENDI QUESTO ? penso sia questo ahah è normale ci sia quella specie di pretuberanza nera dentro ? è il rilevatore quello ? guarda un pò se riesci a capire qualcosa, penso sia apposto

IMG_20190206_145249.jpg

IMG_20190206_145249_1.jpg

IMG_20190206_145315.jpg

IMG_20190206_145324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello, con un pennellino dagli una pulita, poi con una scopa senza il manico o con un pennello per verniciare i caloroferi (quelli leggermente piegati) pulisci anche la batteria (tra le lamelle si forma dello sporco che non fa passare l'aria) e poi vedi............poi, sei sicuro che in freddo funzioni??? dove per funzionare io intendo che ci metti un termometro all'uscita dello split e misuri quanti gradi escono, anche se non è facile con queste temperature far partire la macchina in freddo, e poi ci fai sapere..............

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA HO PULITO IL TUBICINO DELL UNITà ESTERNA E ANCHE PASSATO LE SETOLE DELLA SCOPA E DEL PENNELLONE PER VERNICIARE, ERA GIà TUTTO ABBASTANZA PULITO A DIRE IL VERO, PERò L HO COMUNQUE FATTO, L ARIA FREDDA IN MODALITà FREDDO, FUNZIONA PERFETTAMENTE, è GHIACCIATA, HO MISURATO 7 GRADI CON IL TERMOMETRO, ORA HO RIMESSO LA MODALITà CALDO, SI BLOCCA COME SEMPRE QUALCHE MINUTO IN MODALITà SBRINAMENTO E ADESSO è PARTITA MA ERA PARTITA ANCHE QUANDO C ERANO I TECNICI, PERCIò SICURAMENTE SI RIPRESENTERà, SECONDO ME NON RIESCE A SBRINARE A DOVERE, FORSE IL BUCO DA DOVE SBRINA è OTTURATO, NON LO SO A DIRE LA VERITà, COMUNQUE è PARTITO (STRANAMENTE) MA IL 20% DELLE VOLTE PARTE, QUINDI PENSO FACCIA PARTE DI QUEL 20% ADESSO, QUALCOS ALTRO DA CONTROLLARE ? SE TIPO C'è DA PULIRE LA POMPA DI CALORE DELL UNITà INTERNA ? QUALCHE ALTRO CONSIGLIO ? VI RINGRAZIO DI CUORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scrivere in maiuscolo, altrimenti i moderatori ti ca.........ziano bonariamente, perchè nei forum equivale ad urlare.

Adesso che hai pulito tutto, vedi come si comporta, se in freddo funziona, il principale indiziato è il sensore batteria esterno........bisognerebbe con un tester misurare il valore, ma non so esattamente il valore del tuo, ho cercato il manuale di servizio ma in rete non ho trovato niente, appena ho tempo guardo quello di midea (che è la ditta che produce per ariston) e vedo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
6 ore fa, opazzo scrisse:

principale indiziato è il sensore batteria esterno.

Forse intendevi interno,opazzo,non credo che all’avvio faccia uno sbrinamento,sarà un led di attesa pre partenza batteria a 42 gradi che non raggiunge per sonda starata entro 5 minuti e allora segnala anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

non credo che all’avvio faccia uno sbrinamento,

Ciao Mauro, lui dice che all'accensione rimane acceso solo il led di defrost è non parte niente nell'ottanta % dei casi, ecco perchè ho pensato al sensore esterno. però come dici giustamente può essere anche il sensore batteria interna, ma l'esterna dovrebbe partire e poi andare in errore......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che il sensore della temperatura interna è data dal telecomando, a me è caduto un paio di volte tanto che adesso il display segna male, mancano alcuni pixel diciamo però è lo stesso comprensibile, forse cadendo il sensore temperatura del telecomando si è rotto, o nel.caso c è qualche sensore dell unitá interna che posso controllare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ralphprime scrisse:

Io so che il sensore della temperatura interna è data dal telecomando

solo se presente ed attivata da telecomando la funzione "follow me" altrimenti è il sensore presente sotto i filtri dello split a ridosso delle lamelle della batteria interna che "sente" la temperatura dell'aria in ingresso dello split.......

 

1 ora fa, ralphprime scrisse:

c è qualche sensore dell unitá interna che posso controllare ? 

Ti ho messo la tabella con i valori da controllare, a secondo della temperatura devono avere un determinato valore come da tabella.........dove T1 "room temp" è il sensore sopra citato (temperatura locale) T2 "coil temp" è il sensore che rileva la temperatura della batteria dello split, è posizionato in un tubicino di rame attaccato alla batteria, lo vedi smontando la cover dello split, T3 "outdoor coil temp" è il sensore che rileva la temperatura della batteria esterna, ed è appunto questo che secondo me se fosse starato o guasto potrebbe dare l'errore che dici, lo trovi smontendo le cover dell'esterna  infilato al solito tubicino in rame alla batteria sul retro dell'esterna, ed infine T4 "outdoor ambient temp" è il sensore che rileva la temperatura esterna, e quello hai già visto dov'è..................... quando li hai individuati stacchi il connettore dalla scheda e misuri con un tester il valore ohmmico e con un termometro la temperatura, e vedi se i valori corrispondono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...