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Agnese Francesco Chris Schembri

Cancello Automatico 2 ante non si apre piu'

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Agnese Francesco Chris Schembri

Salve da un paio di giorni il mio cancello elettrico non vuole piu' sapere di funzionare.

Bracci bft e fotocellule bft.La scheda sinceramente è molto datata con sigla STAR 6100 KIT.La scheda si accende ,idem il telecomando.

Quando provo ad aprire il cancello si accende , nella scheda, la luce verde Start con conseguente rumore dello starter ma il cancello non parte.Dopo appena 5 minuti di attesa si illumina il led LAMP....che va e viene a momenti. Le fotocellule funzionano perfettamente (4 in totale)...pulite ed isolate ma nulla...il cancello non si apre.

A volte capita che il cancello, dopo alcuni spegnimenti manuali della scheda, si apra....per poi non chiudersi piu'.

Sembra funzionare tutto ma il cancello senbra "morto" i motori non vanno.Ho pulito anche la scheda e tutte le parti elettroniche,compresa la pista, sembra tutto come nuovo.

 

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

20190205_145156.jpg

20190205_145209.jpg

20190205_145300.jpg

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Agnese Francesco Chris Schembri
15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Agnese Francesco Chris Schembri,

comincia con lo sostituire i condensatori con 2 di uguale capacità, poi vediamo.

ciao roby, grazie per la risposta....i 2 condensatori bianchi che schendono( nella prima foto?)

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marco.caricato

Si

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ROBY 73
9 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

.i 2 condensatori bianchi che schendono( nella prima foto?)

Sì esatto come ti ha già detto @marco.caricato, te la cavi con di 10€ circa.

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Agnese Francesco Chris Schembri
il 5/2/2019 at 23:01 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Agnese Francesco Chris Schembri,

comincia con lo sostituire i condensatori con 2 di uguale capacità, poi vediamo.

Nulla da fare ragazzi...cambiati...sempre stesso problema.Altri aiuti_??

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ROBY 73
5 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

Nulla da fare ragazzi...cambiati...sempre stesso problema.Altri aiuti_??

Dalle foto vedo che c'è il led rosso FOT spento, di solito su tutte le schede i led delle sicurezze devono essere accesi, quindi anche se dici di aver pulito le fotocellule, prova prima di tutto a fare un ponte sul contatto delle fotocellule sulla scheda, molte volte sembra che funzionino e invece possono essere anche i cavi a dar problemi.

 

Se non funziona ancora prova a ruotare i trimmer WORK e BREAK da una parte all'altra, molte volte essendo vecchi si ossidano e non danno più i tempi giusti creando tali difetti, (naturalmente fatti un segno sulla posizione attuale in modo da riportarli come in origine).

Anche se non so le loro funzioni, apri e chiudi anche i ponticelli blu 1-2-3, sempre per possibili formazioni di ossido.

 

Se riesci puoi postare una foto della morsettiera spostando i fili in modo che si vedano le serigrafie sotto ai morsetti? Grazie

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Agnese Francesco Chris Schembri

la luce rossa si è sempre accesa quando un ostacolo è tra le due fotocellule.

 

-Ruotati anche i trimmer ma nulla da fare.Anche spostati i ponticelli 1-2-3.

 

Sulla scheda dove faccio il ponte?Fare una foto alla scheda è un problema per il numero elevato di cavi...ho cercato di fare uno schemino a mano.

 

Capita che lasciando la scheda accesa...il cancello si apre ma i bracci non si fermano mai e continuano l'apertura delle ante anche se arrivati a fine corsa.

20190208_163213.jpg

Digitalizzato_20190213 (2).jpg

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ROBY 73

Non so se l'hai già fatto, e sinceramente non c'avevo fatto caso prima, comunque prova a ruotare anche il trimmer bianco sotto la morsettiera che è la regolazione della coppia dei motori.

 

Dopo di che ti chiedo cosa fa il cavo con i fili bianco e rosso sui morsetti di marcia del secondo motore, di solito c'è solo quello che va al motore e quello del condensatore.

Dopo di che comincia ad escludere le sicurezze facendo un ponte che rimanga stabile tra il morsetto comune (quello con la linea dritta e nessun simbolo, dove mi sembra che ora ci sia il filo marrone grosso ed il blu e arancio fini) con il morsetto LASER (che credo corrisponda alle fotocellule, togli anche il filo arancio che c'è attualmente su questo morsetto) e d il morsetto STOP (che mi sembra ci sia già) e vedi se funziona.

 

Altrimenti credo che dovrai pensare a cambiare la scheda o chiamare qualcuno più esperto.

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ROBY 73
52 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Dopo di che ti chiedo cosa fa il cavo con i fili bianco e rosso sui morsetti di marcia del secondo motore, di solito c'è solo quello che va al motore e quello del condensatore.

Ora che mi viene in mente, non è che per caso ci sia collegato il lampeggiante?  Eventualmente se fosse così prova a scollegare quei 2 fili.

Anche perché c'è l'uscita dedicata per il lampeggiante.


Messaggio editato da ROBY 73

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Agnese Francesco Chris Schembri

Roby ho fatto tutto quello che hai detto...nulla!Non ne vuole sapere.

Altri suggerimenti?

 

Il tutto è successo da quando ho cambiato la lampadina del lampeggiante Con una diversa ma funzionava.Altra cosa che noto il braccio destro alla chiusura manuale fà un rumore "forte" come se ci fosse attrito.Magari va in protezione?

 

Fatemi sapere altrimenti chiamo un tecnico ed amen

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ROBY 73
5 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

Altra cosa che noto il braccio destro alla chiusura manuale fà un rumore "forte" come se ci fosse attrito.Magari va in protezione?

Potrebbe anche essere, bisognerebbe testare i motori singolarmente direttamente alla tensione di rete 230V e capire se il problema deriva da questi o dalla centrale.

 

5 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

Il tutto è successo da quando ho cambiato la lampadina del lampeggiante Con una diversa ma funzionava.

NON ci hai detto a cosa serve quel cavo con i fili bianco e rosso (o arancione) collegato sui morsetti del motore 1,

il 13/2/2019 at 21:53 , ROBY 73 scrisse:

Dopo di che ti chiedo cosa fa il cavo con i fili bianco e rosso sui morsetti di marcia del secondo motore, di solito c'è solo quello che va al motore e quello del condensatore.

il 13/2/2019 at 22:45 , ROBY 73 scrisse:

Ora che mi viene in mente, non è che per caso ci sia collegato il lampeggiante?  Eventualmente se fosse così prova a scollegare quei 2 fili.

Anche perché c'è l'uscita dedicata per il lampeggiante.

 

se per caso fosse il cavo del lampeggiante scollegalo o a prescindere scollegalo ugualmente e vedi cosa succede, non vorrei che la nuova lampadina essendo diversa (dicci anche cosa c'è di diverso dall'originale) avesse più potenza e quindi c'è un assorbimento maggiore sulla centrale.

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Agnese Francesco Chris Schembri
30 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

NON ci hai detto a cosa serve quel cavo con i fili bianco e rosso (o arancione) collegato sui morsetti del motore 1,

partendo da destra il 6 e 7 sui cavi marrone?

se svito la lampadina stessa cosa...i motori non partono...

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ROBY 73
27 minuti fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

se svito la lampadina stessa cosa...i motori non partono...

Ma quel cavo va sul lampeggiante o dove / cosa fa?   Io ho solo fatto una supposizione che vada sul lampeggiante, ma non vedendo nulla non ne ho la certezza, controlla e facci sapere.

Quale lampadina c'era e quale hai messo nuova?

 

Saresti in grado di testare i motori da soli senza collegarli alla centrale?

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Agnese Francesco Chris Schembri
3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

i cavi rosso e bianco al 6 ed al 7 vanno al lampeggiante si...

La lampadina era una e14 25w ora ne ho montata una da 15w.

Per testarli non saprei...ho visto che ogni motore ha tre fili di cui uno collegato ad un condensatore....

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ROBY 73
2 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

i cavi rosso e bianco al 6 ed al 7 vanno al lampeggiante si...

Prova a scollegarli dalla morsettiera della scheda principale, potrebbe essere la scheda che crea il lampeggio nel lampeggiante stesso a dare il problema e svitare la lampadina potrebbe NON bastare.

Essendo di potenza più bassa non dovrebbe avere problemi, comunque ripeto scollega quei fili e casomai se funziona tutto, il lampeggiante lo ricolleghi sui morsetti "F" e "FLASH".

 

2 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

Per testarli non saprei...ho visto che ogni motore ha tre fili di cui uno collegato ad un condensatore....

Casomai se te la senti segui questo schema fatto a mano,  ma comunque funzionante:

Risultati immagini per collegamento motore cancello 230v

- In pratica porti il neutro direttamente al comune (fili blu),

- se hai un pulsante sali / scendi (quelli per le tende ad esempio) o 2 pulsanti NA (se usi questi attenzione a NON premerli contemporaneamente), porti il filo di fase sul contatto comune,

- e sui contatti in uscita colleghi i fili nero e marrone assieme ai due capi del condensatore.

Naturalmente un motore alla volta e quando vedi che con un impulso funziona ripeti le manovre di apertura e chiusura per 3/4 volte in modo da capire se potrebbe assorbire troppo e quindi dovresti vedere se fa anche più fatica.

 


Messaggio editato da ROBY 73

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Agnese Francesco Chris Schembri

scollegando il lampeggiante nulla sempre...

 

posto le foto dei cavi che vanno ai motori...indicami come devo collegare la corrente 220v... su che cavi...c'è un grigio con la scritta "COMUNE", uno nero ed uno marrone collegati al condensatore

 

20190217_135945.jpg

20190217_135952.jpg

20190217_135957.jpg

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ROBY 73
1 ora fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

..indicami come devo collegare la corrente 220v... su che cavi...c'è un grigio con la scritta "COMUNE", uno nero ed uno marrone collegati al condensatore

Il filo grigio (comune) va ad uno dei due fili della tensione di rete 230V, l'altro invece come già detto:

il 15/2/2019 at 21:23 , ROBY 73 scrisse:

- se hai un pulsante sali / scendi (quelli per le tende ad esempio) o 2 pulsanti NA (se usi questi attenzione a NON premerli contemporaneamente), porti il filo di fase sul contatto comune,

- e sui contatti in uscita colleghi i fili nero e marrone assieme ai due capi del condensatore.

Naturalmente Scollega i fili che vanno alla centrale.

Anche se fatto alla buona, guarda lo "schema" che ho postato e capisci quello che c'è da fare.

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Agnese Francesco Chris Schembri

salve a tutti.Dopo svariate prove ho deciso di chiamare un tecnico.Lui dice e conferma di cambiare la scheda centralina, troppo vecchia e difettosa.Cosa mi consigliate e dove potrei acquistarne una buona.Ovviamente una UNIVERSALE da adattare ai motori già esistenti:

 

MOTORI BFT MODO 220 BAC:

Alimentazione/Frequence           220-230 V - 50 Hz
Potenza assorbitae (W)             154 W
Corrente assorbita (A)               0,83 A
Condensatori (ìF)                     10 ìF

 

Grazie

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marco.caricato

...ma fai fare a chi hai chiamato no!?

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Agnese Francesco Chris Schembri

no perchè vuol cambiare tutto l'inpianto....io ho insistito per una scheda universale ...e chiedo a voi

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ROBY 73
2 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

Dopo svariate prove ho deciso di chiamare un tecnico.Lui dice e conferma di cambiare la scheda centralina, troppo vecchia e difettosa.Cosa mi consigliate e dove potrei acquistarne una buona.Ovviamente una UNIVERSALE da adattare ai motori già esistenti:

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

...ma fai fare a chi hai chiamato no!?

 

2 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

no perchè vuol cambiare tutto l'inpianto....io ho insistito per una scheda universale ...e chiedo a voi

 

Prova a vedere questa più semplice:

https://www.etecta.com/web_store/allegato/2017/05/start-s3xl-r-180914-vxx13-it.pdf

oppure questa più performante nel caso un giorno ti venga voglia di installare la serratura:

http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/NOLOGO/CENTRALI CANCELLI/S4-XL/START-S4XL.pdf

entrambe sono compatibili, poi ce ne sono anche di altre marche, ma rapporto per qualità / prezzo vanno più che bene.


Messaggio editato da ROBY 73

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Agnese Francesco Chris Schembri

grazie mille Roby...avevo già visto la sx4 e prenderò proprio questo.Vi tengo aggiornati!

 

grazie ancora

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ROBY 73
9 ore fa, Agnese Francesco Chris Schembri scrisse:

.Vi tengo aggiornati!

Ottimo :thumb_yello:

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