Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza Plc S7-300 - Collegamento remoto Algeria


gianluigi

Messaggi consigliati

Ho letto le discussioni circa la teleasistenza su PLC Siemens. Di solito noi usiamo PCAnywhere 10.0 e ci colleghiamo allo SCADA sull'impianto e tramite MPI al PLC. Ma se sull'impianto non dispongo di una linea telefonica come posso fare? Tramite cellulare in GPRS con un portatile? I costi sono elevati (scheda e telefonata)? La velocità di collegamento?

Collegarmi direttamente al PLC con Modem+cellulare è possibile? Mi serve sicuramente il Teleservice.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


stefano.gallo

Da qualche parte (info siemens) ho letto che col nuovo teleservice era possibile gestire anche i cellulari sia per le trasmissioni da e per il plc che addirittura la spedizione di SMS da parte del plc per segnalazioni di controllo. Purtroppo però non posso aiutarti di più, forse nelle FAQ della Siemens trovi qualcosa.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Gianluigi,

effettivamente la miglior soluzione sarebbe ancora PCAnyWhere ... oppure Vnc, ma ormai avendo già preso mano con PCAnyWhere non mi pare il caso di cambiare.

Il media credo debba essere perforza un telefono cellulare ... non so le condizioni telefoniche dell'Algeria, ma se non c'è una linea telefonica dubito fortemente che ci sia un S=7-8 per un GSM o addirittura un GPRS ..., a questo punto la cosa diventa ancora più costosa: telefono InMarSat ... quello prende di sicuro, ed essendo in zona quasi equatoriale dovresti avere una buona banda ... ma non so quanti bps ti consente il dispositivo.

Valutando bene il tutto, se l'intervento è mirato, e non sarà una cosa periodica conviene, a mio parere, alzare le valigie ed andare sul campo, se invece bisogna mettere mano spesso alla cosa credo si debba cercare una soluzione di teleassistenza.

Sono interessato a sapere se ci sono e come funzionano le comunicazioni telefoniche mobili e fisse in Algeria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi ringrazio, x fine mese dovrebbe andare un nostro tecnico in Algeria vedrò di farvi sapere come ce la siamo cavata.

Ciao

Per il teleservice con i cellulari se qualcuno ha maggiori informazioni da darmi tanto meglio, intanto controllo sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto diverse prove di teleservice (versione 5.1) in MPI in GSM dati, ma con risultati deludenti.

Il GSM e' un sistema di trasmissioni dati "approssimativo". La voce e' digitalizzata e poi trasmessa a pacchetti indipendenti inviati per vie diverse e ricongiunti all'arrivo con un leggero sfasamento di tempo. Non importa se tutti i pacchetti arrivano o no, in ogni caso il sistema di controllo e' in grado di riprodurre una voce comprensibile magari metallica se mancano molti bit.

Con la trasmissione dati questo non e' ammissibile, tutti i bit devono arrivare e il sistema di controllo riconosciuta in automatico la trasmissione dati aspetta fino all'ultimo bit. Il bitrate effettivo scende a qualcosa come 1200 bps soltanto.

A questo si aggiunge la "pesantezza" del protocollo MPI. Il rapporto tra i bit utili e quelli complessivamente trasmessi e' molto basso. In pratica per fare il download di un blocco Step 7 di pochi segmenti ci vogliono 5 minuti e questo restando in Italia con lo stesso gestore GSM. Puoi stimare 1 o 2 segmenti KOP al minuto soltanto. Ho ottenuto risultati migliori con i micrologix di Allen Bradley che usano un protocolllo DF1 piu' favorevole.

Tutto questo con le telefonate ordinarie che se orginate da un modem sono riconosciute come dati, non so se sia possibile chiamare un prorio numero in GPRS. Siemens ha piu' volte presentato possibilita' di connessione GSM per trasmettere SMS usando un CP, oppure scada remotati in GSM con le variabili trasmesse da un CP scavalcando il protocollo MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Ma in algeria? per l'esperienza che ho dell'algeria mi sembra più opportuno invece che installare il teleservice sulla macchina sia meglio farlo sugli operai!!!!!!!!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho utilizzato il teleservice per avviare degli impianti alle Mauritius.

Ho avuto dei problemi con il ProTool, non sono riuscito ad aggiornare il software dei pannelli operatore

Comunque nonostante la linea molto disturbata con la velocità massima di connessione a 14400 e alcune cadute di rete sono riuscito ad avviare l'impianto evitando di andare direttamente sul posto!! (Il mare non mi piace!! :lol: ).

Ciao a tutti e buone ferie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per un impianto alla periferia di Algeri ho usato il teleservice Siemens senza

alcun problema, pero' non so se in tutta l' Algeria la situazione delle linee telefoniche

è la medesima (dubito fortemente). Attualmente l'unica nazione dove non sono riuscito

a collegarmi con il teleservice è l' Iran (si fa fatica anche a fare una telefonata normale).

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a Gigi e Valter,

volevo sapere, da neofita del Teleservice, se è davvero conveniente un TS o andare sul posto: a me piace sempre vedere l'impianto davanti ... non mi figuro di fare un commissioning dall'azienda .... come si imposta il lavoro?

Le cadute di linea possono produrre danni? Ossia è possibile che un segmento del plc venga modificato in modo anomalo da una caduta di rete? Ci si può cautelare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

gli impianti normalmente li collaudo in ditta, il teleservice

lo utilizzo soprattutto per correggere eventuali errori o per

aggiungere delle parti che mi richiede il cliente. Raramente mi

è capitato di fare ex novo un progetto solo con l'utilizzo del

modem, anche io preferisco essere presente sul posto in questi casi.

Non ho mai avuto problemi del tipo arresti o blocchi della cpu per

caduta della linea telefonica. Il cliente normalmente apprezza molto

l'uso del teleservice, perchè si sente piu' sicuro con un mezzo che

gli permette di risolvere eventuali problemi dell'impianto nel giro di pochi

minuti.

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Valter,

scusa se insisto: ma per un nuovo impianto quanto tempo ti va via? E se durante devi fare un'altro TS?

Con i pannelli alfanumerici OP3-7-17 si riesce a fare un upload?

Grazie, scusa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...