Vai al contenuto
PLC Forum


generatore con motore lombardini "8ld665-2/l"


vito.ammirata

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un vecchio generatore diesel da 1500 giri/min con motore Lombardini 8LD665-2/L funzionante e alternatore trifase da 6KW rotto, vorrei rimetterlo in servizio come gruppo elettrogeno di emergenza di casa.

Considerando che in casa ho utilizzatori a 1, 2 e 3 fasi sono obbligato ad acquistare un alternatore trifase. 

Il mio problema è che la pompa del pozzo da 2 CV è attualmente monofase e quindi dai calcoli che ho sviluppato, non considerando la contemporaneità sulla stessa fase, servirebbe un alternatore da 5500VA monofase e quindi un alternatore trifase da 16,5KVA. Il problema a questo punto sono i KW del motore Lombardini che nella sua versione a 3000 giri/min sarebbe sufficiente ma in quella in mio possesso a 1500 giri/min riesce ad erogare poco meno di 11KW.

Sono qui a chiedervi i KW del motore termico necessari a fronte dei 16KVA da erogare e se è possibile, e cosa variare, per far funzionare il motore in mio possesso a 3000 giri/min.

Grazie

 

image.thumb.png.56beaed1b4047afecb291bed1d5a21ae.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vito.ammirata scrisse:

e cosa variare, per far funzionare il motore in mio possesso a 3000 giri/min.

il motore è stato progettato per quei giri, per aumentare i giri devi inserire un moltiplicatore che ridurrà ulteriormente il rendimento all'albero di trasmissione, devi inserire un alternatore a quattro poli 1500 giri come quello che si è guastato non hai altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto ha giustamente scritto Dnmeza, ti chiedo: sei sicuro dei dati della pompa? Son quelli di targa (o del foglio tecnico) o li hai estrapolati tu? Per 1500W meccanici mi sempbrano un poco esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono sicuro dei dati della pompa sommersa, una DAB S4D17 da 2 HP, che tra le altre cose ho verificato anche tramite un analizzatore che ho montato a valle del contatore da cui estraggo i dati di rete elettrica, ho le caratteristiche del Lombardini e volevo usarlo a 3000 giri/min proprio perché la sua versione non lenta (quella senza la l finale) ha i KW che mi servono per il generatore da 16KVA.

Vorrà dire che cercherò di venderlo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Fabio Tomasso

Buongiorno, mi occupo di generatori fornendo gli alternatori.

Per il tuo gruppo sto fornendo ad un cliente un TR132SB NSM da 15 kVA / 12 kW assolutamente sufficienti per avviare la pompa che hai indicato.

L'alternatore ha una capacità di sovraccarico in fase di spunto di 2,5 volte la corrente nominale. Se hai bisogno di altre info contattami pure via mail.******o.it

 

*******

In ottemperanza alle vigentti normative in ordine alla riservatezza dei dati, è espressamente vietato pubblicare indirizzi privati, email private e telefoni privati.

Eventualmente puoi fornire la tua mail ed i tuoi dati personali tramite MP

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...