Vai al contenuto

vito.ammirata

generatore con motore lombardini "8ld665-2/l"

Recommended Posts

vito.ammirata

Buongiorno,

ho un vecchio generatore diesel da 1500 giri/min con motore Lombardini 8LD665-2/L funzionante e alternatore trifase da 6KW rotto, vorrei rimetterlo in servizio come gruppo elettrogeno di emergenza di casa.

Considerando che in casa ho utilizzatori a 1, 2 e 3 fasi sono obbligato ad acquistare un alternatore trifase. 

Il mio problema è che la pompa del pozzo da 2 CV è attualmente monofase e quindi dai calcoli che ho sviluppato, non considerando la contemporaneità sulla stessa fase, servirebbe un alternatore da 5500VA monofase e quindi un alternatore trifase da 16,5KVA. Il problema a questo punto sono i KW del motore Lombardini che nella sua versione a 3000 giri/min sarebbe sufficiente ma in quella in mio possesso a 1500 giri/min riesce ad erogare poco meno di 11KW.

Sono qui a chiedervi i KW del motore termico necessari a fronte dei 16KVA da erogare e se è possibile, e cosa variare, per far funzionare il motore in mio possesso a 3000 giri/min.

Grazie

image.thumb.png.56beaed1b4047afecb291bed1d5a21ae.png

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
dnmeza
1 ora fa, vito.ammirata scrisse:

e cosa variare, per far funzionare il motore in mio possesso a 3000 giri/min.

il motore è stato progettato per quei giri, per aumentare i giri devi inserire un moltiplicatore che ridurrà ulteriormente il rendimento all'albero di trasmissione, devi inserire un alternatore a quattro poli 1500 giri come quello che si è guastato non hai altre soluzioni

Link discussione
Condividi su altri siti
Livio Orsini

Oltre a quanto ha giustamente scritto Dnmeza, ti chiedo: sei sicuro dei dati della pompa? Son quelli di targa (o del foglio tecnico) o li hai estrapolati tu? Per 1500W meccanici mi sempbrano un poco esagerati.

Link discussione
Condividi su altri siti
dnmeza

caratteristiche Lombardini

meglio di cosi non si legge:

LombardiniDiesel.png

Link discussione
Condividi su altri siti
vito.ammirata

Si sono sicuro dei dati della pompa sommersa, una DAB S4D17 da 2 HP, che tra le altre cose ho verificato anche tramite un analizzatore che ho montato a valle del contatore da cui estraggo i dati di rete elettrica, ho le caratteristiche del Lombardini e volevo usarlo a 3000 giri/min proprio perché la sua versione non lenta (quella senza la l finale) ha i KW che mi servono per il generatore da 16KVA.

Vorrà dire che cercherò di venderlo, grazie

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso