Vai al contenuto
PLC Forum


Armadio Fibra Saturo, ma ADSL disponibile


cl22_

Messaggi consigliati

Salve, inizio con l'illustrarvi la mia situazione per poi procedere col chiedervi un consiglio.
Fino al 2015, nella mia zona, non ho mai potuto avere alcun tipo di ADSL, non c'è mai stato alcun tipo di copertura (ero in una delle cosiddette aree digital-divide) se non quella del telefono fisso, che ho avuto fino a circa il 2014. Fino al mese scorso ero legato ad un operatore locale WiMax tramite un contratto che, alla scadenza, ho deciso di non rinnovare, visto l'avvenuto arrivo, già da qualche anno, della FTTC nel mio paese. Dopo aver concluso la pratica di cessazione del contratto, ho iniziato ad informarmi per l'attivazione della Fibra scoprendo con grande dispiacere che, proprio con l'ultimo aggiornamento (21/01/2019) del foglio Excel riguardante le Aree Armadio Attive e Pianificate, i due armadi che coprivano la mia abitazione erano diventati saturi!
TOANITAB SCAFATI CAMPANIA SCAFATI TOANITAB123 08115F_132 ONU da armadio 100M Saturo 26/04/2016 (a 150m da casa mia)
TOANITAB SCAFATI CAMPANIA SCAFATI TOANITAB125 08115F_110 ONU da armadio 100M Saturo 04/04/2016 (a 500m da casa mia)
Fortunatamente, però, ho scoperto, tramite il sito di Telecom ed Ovus che l'armadio 132 (anche il 110, ma è saturo anche in ADSL) è provvisto di ADSL ETH fino a 20 mega tramite il MSAN, ossia il pezzo rosso che si trova sopra il classico armadio della Fibra.

Da quello che ho capito, quindi, l'ADSL ETH da cui sono coperto sfrutta la stessa ed identica tecnologia della FTTCab; fibra fino all'armadio, per poi procedere, fino a casa, attraverso rame.
La mia intenzione era quindi quella di procedere con l'attivazione di un ADSL in Wholesale con un operatore qualsiasi, magari Fastweb o Infostrada, di cui molti parlano bene nella mia zona, per poi passare, non appena si libera uno slot, alla Fibra vera e propria.
Ciò di cui sono dubbioso è la possibilità di attivazione di questo particolare tipo di ADSL da MSAN con gli operatori Wholesale.
La verifica copertura sul sito di Fastweb porta che sono ancora coperto dalla fibra, nonostante il cabinet sia saturo da oramai piu 2 settimane:

Il sito di Infostrada, invece, porta che sono coperto da ADSL fino a 20 mega, ma non porta alcuna velocità stimata, così facendo, io non ho la possibilità di capire se sarò collegato all'armadio sotto casa o in ULL, in un'eventuale centrale di cui io non sono a conoscenza e che probabilmente dista non meno di 2km (come tutte le centrali ADSL del mio paese).
Il dubbio relativo alla presenza di queste centrali ULL mi sorge perché anche il sito di Tiscali, che è un operatore che non rivende la 20 mega Wholesale, ma solo ULL, porta la mia abitazione come coperta da ADSL fino a 20 mega:

La prima domanda che volevo porvi è: esiste un modo per risolvere questi quesiti, capendo così se, pur sottoscrivendo un contratto con Fastweb o Infostrada, verrò collegato all'armadio sotto casa oppure questa particolare tecnologia è vendibile solo ed esclusivamente daTIM (dovendo pagare quindi circa €35,00 al mese, molto distanti dai €25,00 richiesti da qualsiasi altro operatore)?

La seconda domanda, invece, è la seguente: qualcuno di voi ha avuto esperienze con armadi fibra saturi? Ho notato che sono davvero pochi in tutta Italia, in piu facendo una rapida ricerca delle connessioni WiFi in zona non trovo granché, davvero poche connessioni, e molti utilizzano ancora l'operatore WiMax che ho lasciato il mese scorso; possibile che i tecnici Telecom abbiano segnalato l'armadio come saturo solo in vista di qualche lavoro? In genere, in quanto tempo avviene la desaturazione dell'armadio? Ho letto che fino a dicembre era possibile vedere la data di riapertura e l'avvio della desaturazione tramite l'Excel, mentre ora questo non è piu possibile.

Se foste nella mia situazione, come vi comportereste?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatami.

Modificato: da cl22_
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao, io attenderei la desaturazione dell'ONU per la fibra, di solito avviene in pochi mesi. Con Wind comunque c'è il Fibra-pass, ovvero ti passano da adsl a fibra gratuitamente appena viene disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se è un CAB dei primi montati nel 2014-2015 da 48 porte la sostituzione è un po' più complicati perchè di solito erano telealimentati mentre i nuovi a 192 porte vanno solo con 220 volt alimentazione locale, quindi serve contratto elettrico ecc. Se invece è un cab da 192 saturo ( può capitare se è una zona molto popolosa) il problema è solo trovare un posto dove mettere il nuovo apparato. Comunque in tutti i casi i tempi possono andare da 2 a 4 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non è possibile che un Onucab sia saturo nel senso che sono tutte occupate le 192 porte . Per Onucab saturo vuol dire che si sono saturate le porte disponibili sulle piastre attive . Quando si satura una piastra dell'apparato parte subito l'ampliamento e nel giro di un mese massimo si fa . 

E' raro che un armadio ha più di 200 utenti  ,figuriamoci se ci sono 200 utenti fibra .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
9 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

E' raro che un armadio ha più di 200 utenti  ,figuriamoci se ci sono 200 utenti fibra .

Raro si, ma non sarebbe il primo caso che vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
5 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Hai visto armadi con piu di 200 linee fibra? 

Si, infatti hanno proprio messo un MSAN accanto all'armadio che già in precedenza aveva il rialzo per la VDSL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Il fatto che sia 'saturo' sul file telecom non significa che sia saturo per gli operatori (magari un gestore affittuario ha porte libere a lui già dedicate), prova a fare la richiesta a un gestore che non tim e vedi cosa ti dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
7 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Il fatto che sia 'saturo' sul file telecom non significa che sia saturo per gli operatori (magari un gestore affittuario ha porte libere a lui già dedicate), prova a fare la richiesta a un gestore che non tim e vedi cosa ti dice

Se è saturo è saturo per tutti, le porte non si possono prenotare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...