Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio impianto videocitofono ELVOX da mod. 5400 a mod. 6000 "Petrarca"


redwiz365

Messaggi consigliati

Riallacciandomi alla discussione simile aperta da @LuxNet in un altro thread e rivolgendomi a @ROBY 73, che ha risposto magnificamente al suo quesito, chiedo: nel mio caso è stato sostituito esternamente la pulsantiera con la videocamera (quello con i nomi dei condomini per intenderci) con un modello ELVOX più recente e di sicuro compatibile anche con videocitofoni più recenti. La mia domanda è, dato che potrebbero non esserci eventuali problemi di sincronia del video (visto il recente adeguamento), comprando i componenti consigliati da te (monitor 6020 + citofono 620R + scheda di connessione R760), devo sostituire il connettore a spina verticale che è presente adesso? E la scheda di connessione r760 dove va applicata? PS il terzo tasto del 5400 ha la funzione "luce" scala, ma nel mio caso non funziona (ignoro se non funzionante o semplicemente il cavo non è collegato all'impianto). Ringrazio @ROBY 73 e chiunque altro possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao redwiz365,

6 ore fa, redwiz365 scrisse:

nel mio caso è stato sostituito esternamente la pulsantiera con la videocamera (quello con i nomi dei condomini per intenderci) con un modello ELVOX più recente e di sicuro compatibile anche con videocitofoni più recenti.

Non sarebbe male sapere gli articoli dei materiali nuovi installati (l'articolo del posto esterno è sul retro della telecamera, devi togliere prima la cornice con i pulsanti e poi il modulo audio / video), oppure posta delle foto che è ancora meglio.

 

6 ore fa, redwiz365 scrisse:

La mia domanda è, dato che potrebbero non esserci eventuali problemi di sincronia del video (visto il recente adeguamento), comprando i componenti consigliati da te (monitor 6020 + citofono 620R + scheda di connessione R760),

Intanto vediamo cos'è stato installato esternamente, poi vediamo.

 

6 ore fa, redwiz365 scrisse:

devo sostituire il connettore a spina verticale che è presente adesso?

Nel caso cambiassi il videocitofono, il connettore a spina NON esiste più, va eliminato ed i fili collegati direttamente sulla piastra di fissaggio posteriore.

 

6 ore fa, redwiz365 scrisse:

E la scheda di connessione r760 dove va applicata? 

Va dentro il citofono 620R, c'è il posto preciso per l'incastro.

 

6 ore fa, redwiz365 scrisse:

PS il terzo tasto del 5400 ha la funzione "luce" scala, ma nel mio caso non funziona (ignoro se non funzionante o semplicemente il cavo non è collegato all'impianto)

Se vuoi riutilizzarlo (e se i fili esistenti lo permettono) devi acquistare un pulsante supplementare che sono confezioni da 8 pezzi, poi dipende dal rivenditore se vuole venderli singolarmente, oppure obbligarti ad acquistarli tutti assieme, anche perché di listino costano circa 50€:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6152

 

Posta qualche foto anche del videocitofono attuale e magari anche dell'alimentatore che dovrebbe essere vicino ai contatori ENEL o comunque nel quadro condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @ROBY 73 per la celere ed esaustiva risposta, posto qualche foto sperando possano essere d'aiuto:

 

Partiamo dal posto esterno che serve le 3 palazzine comprese nel mio condominio:

IMG_3023.thumb.JPG.00bac3066ecd43f92df56ac03a5fba32.JPG

 

Questo invece è la pulsantiera che sta esternamente alla mia palazzina (una delle tre) con sotto interruttore luce scale:

IMG_3026.thumb.JPG.4d70732894f9ba2c89224dfe68ed067f.JPG

 

All'interno della scala, vi è il locale contatori, ho fatto questa foto perché ho visto la scritta elvox, non so se è quello che mi hai chiesto:

IMG_3024.thumb.JPG.a0a58f90e71efba5ee0f1033a8963a19.JPG

 

 

A seguire campanello fianco la mia porta (in basso sempre interruttore per luce scala):

 

IMG_3025.thumb.JPG.95f226cf508f36d6158c9ac62090fa0a.JPG

 

Mentre queste le foto in dettaglio del mio vetusto videocitofono 5400:

 

IMG_3027.thumb.JPG.ca2ca0322f29320416f3929ffe381c52.JPGIMG_3017.thumb.JPG.bfc6ecae41800ce6857ad8bd82f29c65.JPG

IMG_3022.thumb.JPG.2734277785d10d4c04abf0f52c199b01.JPGIMG_3018.thumb.JPG.6f78c93f30b33a6120518651972943cc.JPGIMG_3020.thumb.JPG.28cdeebcf9ad48f095595849826ed39a.JPG

 

 

Se dovesse servire qualche altra foto dimmi pure, spero che servano! Intanto ti ringrazio in anticipo in anticipo per il tempo che mi dedicherai.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, redwiz365 scrisse:

Se dovesse servire qualche altra foto dimmi pure, spero che servano!

Sì le foto così sono ottime, quella che manca per sicurezza è, come ti dicevo l'articolo esatto del modulo audio / video, comunque guardandola esternamente dovrebbe essere questa:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_570_c00_R01.35536.pdf

oppure questa che però è uscita dal catalogo (non ricordo quando):

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_570_000_R03.35290.pdf

 

Ma toglimi una curiosità, vuoi cambiare il videocitofono perché non funziona più, oppure per estetica?

 

Inoltre attenzione che se decidi di cambiarlo, quando lo scolleghi in teoria interrompi anche la visione ad un tuo vicino, perché vedo che è stato fatto il collegamento Entra > Esci per il cavo coassiale della parte video, mentre per gli altri fili credo siano stati giuntati in una scatola nel corridoio o vano scale.

 

Per caso oltre al ronzatore sul videocitofono, c'è anche un'altra suoneria in casa che fa la stressa funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Sì le foto così sono ottime, quella che manca per sicurezza è, come ti dicevo l'articolo esatto del modulo audio / video, comunque guardandola esternamente dovrebbe essere questa:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_570_c00_R01.35536.pdf

oppure questa che però è uscita dal catalogo (non ricordo quando):

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_570_000_R03.35290.pdf

Sembrano molto simili, ad ogni modo è un problema non sapere quale è il modello preciso?

 

19 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ma toglimi una curiosità, vuoi cambiare il videocitofono perché non funziona più, oppure per estetica?

Per estetica decisamente! E poi dato che un mio vicino invece ha il 5400 completamente andato e non lo si riesce a trovare più in commercio potrei cedere il mio a lui!

 

20 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre attenzione che se decidi di cambiarlo, quando lo scolleghi in teoria interrompi anche la visione ad un tuo vicino, perché vedo che è stato fatto il collegamento Entra > Esci per il cavo coassiale della parte video, mentre per gli altri fili credo siano stati giuntati in una scatola nel corridoio o vano scale.

ok ma l'interruzione del flusso video al mio vicino sarebbe temporanea o permanente? è molto complicato il lavoro del ricablaggio?

21 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Per caso oltre al ronzatore sul videocitofono, c'è anche un'altra suoneria in casa che fa la stressa funzione?

Non so come hai fatto a dedurlo, comunque sì, ho degli interruttori che fanno suonare il ronzatore dal bagno e dalle due camere da letto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, redwiz365 scrisse:

Sembrano molto simili, ad ogni modo è un problema non sapere quale è il modello preciso?

Ripeto in teoria sono quelli gli articoli, anche perché mi sembra che non ce ne siano altri di compatibili, è per esserne certi al 100%, comunque da un punto di vista del funzionamento non dovrebbero esserci problemi.

 

1 ora fa, redwiz365 scrisse:

Per estetica decisamente! E poi dato che un mio vicino invece ha il 5400 completamente andato e non lo si riesce a trovare più in commercio potrei cedere il mio a lui!

Ah ok, e di certo non lo trovi nuovo, magari si trova da qualcuno che decide una ristrutturazione completa dell'impianto.

 

1 ora fa, redwiz365 scrisse:

ok ma l'interruzione del flusso video al mio vicino sarebbe temporanea o permanente? è molto complicato il lavoro del ricablaggio?

No l'interruzione è solo momentanea finché non termini il lavoro.

Poi sulla difficoltà non ho idea di come te la cavi con forbice e cacciavite, se non hai manualità ti conviene chiamare qualcuno più esperto, in coscienza vedi tu se te la senti o meno.

 

1 ora fa, redwiz365 scrisse:

Non so come hai fatto a dedurlo, comunque sì, ho degli interruttori che fanno suonare il ronzatore dal bagno e dalle due camere da letto!

No quei ronzatori che descrivi tu arrivano quasi sicuramente dall'impianto interno del tuo appartamento.

Te lo chiedevo perché ho visto i fili doppi sui morsetti 6 e 8 che sono quelli che fanno la chiamata e quindi i 2 blu che vanno nel tubo assieme al secondo cavo coassiale, probabilmente faranno qualche altra funzione o forse più probabile che vadano al pulsante fuori porta sul tuo pianerottolo se quel campanello ha sempre lo stesso suono e deriva dallo stesso ronzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

No l'interruzione è solo momentanea finché non termini il lavoro.

Poi sulla difficoltà non ho idea di come te la cavi con forbice e cacciavite, se non hai manualità ti conviene chiamare qualcuno più esperto, in coscienza vedi tu se te la senti o meno.

Sì, ho manualità ma non saprei dove e in che ordine inserire i cavi nel nuovo citofono, anche perché non so i vari colori dei cavi a quale funzione assolvano! Devo seguire gli schemi dei modelli che hai linkato? Mentre il tasto luce per te è possibile implementarlo o è scollegato del tutto dalla luce delle scale?

38 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

No quei ronzatori che descrivi tu arrivano quasi sicuramente dall'impianto interno del tuo appartamento.

Te lo chiedevo perché ho visto i fili doppi sui morsetti 6 e 8 che sono quelli che fanno la chiamata e quindi i 2 blu che vanno nel tubo assieme al secondo cavo coassiale, probabilmente faranno qualche altra funzione o forse più probabile che vadano al pulsante fuori porta sul tuo pianerottolo se quel campanello ha sempre lo stesso suono e deriva dallo stesso ronzatore.

Sì, hai nuovamente ragione. Il ronzatore delle camere effettivamente fa un altro suono! Allora ho provato il pulsante fuori porta ha un suono diverso (solo ronzio) rispetto al citofono esterno (quello nella palazzina e quello all'ingresso del condominio) che oltre che attivare il ronzatore (posto sopra la porta) fa un altro suono tipo "Dlin don" che sembra provenire proprio dal videocitofono 5400.

 

 

1000 Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, redwiz365 scrisse:

Sì, ho manualità ma non saprei dove e in che ordine inserire i cavi nel nuovo citofono, anche perché non so i vari colori dei cavi a quale funzione assolvano! Devo seguire gli schemi dei modelli che hai linkato?

Allora premesso che gli schemi del tuo alimentatore 5490 forse sono ormai un cimelio e probabilmente introvabili come il Sacro Graal, quelli che si avvicinano più al tuo impianto sono questi:

http://www.interfoni.rs/uploads/pdf/VIDEO AC.pdf  (purtroppo solo in inglese), oppure il più nuovo:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_581_000_R00.35632.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_600_300_R06.40309.pdf

Se guardi bene o male (anzi anche senza "male")  a pag. 6 del secondo link, la numerazione corrispondente a quella del tuo 5400.

Eventualmente quando avrai il materiale nuovo "in mano" ne riparliamo.

 

1 ora fa, redwiz365 scrisse:

Mentre il tasto luce per te è possibile implementarlo o è scollegato del tutto dalla luce delle scale?

In teoria sono i due fili viola sulla destra sui morsetti 11-12, prova a toglierne uno da un morsetto, lo fai toccare per un secondo all'altro e vedi se la luce delle scale si accende, attenzione però perché potresti avere un circuito a 230V e non a 12V, dipende da com'è stato fatto l'impianto e se fosse così i pulsanti supplementari 6152 che ti ho indicato difficilmente supportano i 230V, o meglio "fin che durano, falli andare", poi devi cambiarli.

 

Una cosa che mi viene in mente solo ora:

il 7/2/2019 at 14:34 , redwiz365 scrisse:

..........comprando i componenti consigliati da te (monitor 6020 + citofono 620R + scheda di connessione R760)

Ricordati anche la piastra di fondo 6145:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6145

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando se ho capito bene: dalla pagina 6 del secondo link mi ritrovo in teoria la situazione attuale della mia morsettiera, e dovrei capire i vari fili a cosa servano; con il terzo link invece ho lo schema del modello petrarca e dovrei riuscire appunto ad adattare i fili che ho con il nuovo schema, dico bene?

 

Per quanto riguarda il fili viola, mettiamo che facendoli fare contatto la luce scala si accende, in quel caso come faccio a capire se il circuito è a 230v o a 12v? cosi da capire se comprare anche il pulsante aggiuntivo o farne a meno..

 

Sì, mi sono segnato tutto quello che hai suggerito anche la piastra, è possibile che la scheda di connessione r760 sia già inclusa con il videcitofono? Perché ho visto alcuni modelli petrarca in vendita usati (smontati e funzionanti) e non menzionano questa scheda..

 

Ps se abitassi in zona Padova lascerei fare l'esperimento a te volentieri ;) 

 

Ancora grazie per la pazienza e la tua professionalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, redwiz365 scrisse:

Sì, mi sono segnato tutto quello che hai suggerito anche la piastra, è possibile che la scheda di connessione r760 sia già inclusa con il videcitofono? Perché ho visto alcuni modelli petrarca in vendita usati (smontati e funzionanti) e non menzionano questa scheda..

Giusto per capirci ora ti mando la foto di un 620R che un inserzionista di un noto sito di compravendita mi ha mandato, qui è presente la scheda r760?

 

IMG_3032.thumb.jpg.5d305e23e0fc988046f05851326ceb6f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PS ho provato il contatto dei due fili viola (che poi basta usare il pulsante “luce”), in realtà fanno aprire la porta della palazzina quindi penso che siano sempre stati utilizzati per quello e non per la luce scale, mentre il tasto “chiave” oltre che aprire la porta della palazzina apre anche il cancello pedonale del condominio. Quindi a questo punto eviterei di comprare pulsanti aggiuntivi, faccio la stessa vosa con il primo tasto (quasi impossibile qualcuno si trova sotto la palazzina senza passare dall’ingresso condominiale)

Modificato: da redwiz365
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, redwiz365 scrisse:

Allora ricapitolando se ho capito bene: dalla pagina 6 del secondo link mi ritrovo in teoria la situazione attuale della mia morsettiera, e dovrei capire i vari fili a cosa servano; con il terzo link invece ho lo schema del modello petrarca e dovrei riuscire appunto ad adattare i fili che ho con il nuovo schema, dico bene?

Diciamo che quello che vuoi fare è un miscuglio fra più schemi, non ce n'è uno di preciso, la numerazione sulla spina verticale del 5400 come ho già scritto è bene o male uguale rispetto ai nuovi componenti.

 

7 ore fa, redwiz365 scrisse:

Sì, mi sono segnato tutto quello che hai suggerito anche la piastra, è possibile che la scheda di connessione r760 sia già inclusa con il videcitofono? Perché ho visto alcuni modelli petrarca in vendita usati (smontati e funzionanti) e non menzionano questa scheda..

6 ore fa, redwiz365 scrisse:

Giusto per capirci ora ti mando la foto di un 620R che un inserzionista di un noto sito di compravendita mi ha mandato, qui è presente la scheda r760?

 

No la scheda R760 in questo caso devi acquistarla a parte ed è questa (se clicchi sopra l'immagine un paio di volte si ingrandisce l'immagine e la vedi meglio):

Risultati immagini per elvox r760

va incastrata nella parte inferiore a destra del citofono 620R (su quello nella tua immagine non c'è) quindi i cavi coassiali vanno sui morsetti V1-V2 rispettivamente il V1 quello attuale di sinistra, e sul V2 quello di destra, sarà da togliere quella saldatura che hanno fatto con il pezzo di filo e collegare / chiudere la calza direttamente sotto il morsetto metallico che fa da massa.

Dal monitor 6020 c'è un cavetto flat con il connettore che esce e va a quel connettore nero che vedi in foto.

I fili nero e grigio sui morsetti 5 e 6 andranno rispettivamente sui morsetti  - (meno, negativo) e + (positivo) della scheda R760.

Per il filo di ritorno della chiamata che fa accendere il monitor,, al momento in cui viene premuto il pulsante esterno invece sono sincero non ho ben capito nemmeno io come e dove e come ,va collegato ed è per questo che anche il tecnico della Vimar (che ho interpellato per l'altra discussione di @LuxNet ) mi diceva di lasciar perdere (probabilmente non lo sapeva nemmeno lui) 

Quote

Secondo te è comunque un lavoro che potrei fare personalmente, o ci sarebbero troppi accorgimenti da prendere per non mandare in corto il condominio?

Se proprio devo dirtela tutta, venerdì ho sentito direttamente l'assistenza Vimar (ex Elvox) per un altro problema di un altro impianto e così ne ho approfittato per chiedere soluzioni al tuo quesito e come pensavo, anche il loro tecnico mi riferiva di tenere il videocitofono attuale e che se per disgrazia si dovesse rompere, sarebbe preferibile installare un solo normale citofono audio 620R, anche perché poi dipende dal tipo di telecamera, potresti avere il problema del segnale video che non sia sincronizzato con il nuovo 6020 e quindi vedere le immagini capovolte o completamente bianche.

Sicuramente è un lavoro da fare fare a qualcuno che ti dia l'assistenza, rischieresti di buttare soldi NON solo per il materiale ora, ma anche magari per far fare eventuali modifiche all'impianto condominiali.

Diciamo che in teoria va sul morsetto CH della scheda R760, però sicuramente è per le chiamate con suoneria Sound System (elettronica), e poi de fare un ponte con il morsetto 6 del citofono 620R che corrisponde al ronzatore del citofono stesso.

 

7 ore fa, redwiz365 scrisse:

Ps se abitassi in zona Padova lascerei fare l'esperimento a te volentieri ;) 

Io a dir la verità sono della provincia di Venezia e siamo quasi "vicini di casa", comunque se hai qualche giorno di pazienza provo ad informarmi meglio, oppure se vuoi ti do il nome e numero di chi fa l'assistenza Vimar / Elvox nella tua provincia, l'ho incontrato un paio di volte ed è più che disponibile, sicuramente conosce meglio di me la soluzione, anche perché adesso in questo periodo non avrei proprio tempo di fare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, redwiz365 scrisse:

PS ho provato il contatto dei due fili viola (che poi basta usare il pulsante “luce”), in realtà fanno aprire la porta della palazzina quindi penso che siano sempre stati utilizzati per quello e non per la luce scale, mentre il tasto “chiave” oltre che aprire la porta della palazzina apre anche il cancello pedonale del condominio.

Ok, in effetti dovrebbe essere inutile il secondo pulsante, comunque a quel punto quasi sicuramente su quei 2 fili arrivano i 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Io a dir la verità sono della provincia di Venezia e siamo quasi "vicini di casa", comunque se hai qualche giorno di pazienza provo ad informarmi meglio, oppure se vuoi ti do il nome e numero di chi fa l'assistenza Vimar / Elvox nella tua provincia, l'ho incontrato un paio di volte ed è più che disponibile, sicuramente conosce meglio di me la soluzione, anche perché adesso in questo periodo non avrei proprio tempo di fare il lavoro.

Guarda saresti gentilissimo sia se hai voglia di informarti meglio (non ho fretta anzi anche reperire il modello Petrarca non é facilissimo, certo non impossibile quanto un 5400) sia se vuoi girarmi il contatto del tecnico Vimar. Ad ogni modo non mi dispiacerebbe se ci mettessi mano tu se avessi del tempo libero più avanti! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'orario ma scrivo ora prima di mettere tutto dentro a un cassetto, lo schema da adottare, se ho ben capito (ho alcune lacune):

 

V1 e V2 con relative masse (da togliere i ponticelli) ===> V1 e V2 scheda R760;

1 e 2 (ricevitore e microfono cornetta) ===> 1 e 2 cornetta 620R;

3 (filo marrone, "comune fonica") ===> ???;

5 e 6 (positivo e negativo) ===> + e - scheda R760;

7 (filo bianco, ritorno monitor?) ===> forse CH scheda R760;

8 (doppio filo blu "chiamata suoneria") ===> ???;

9 (filo rosso "pulsante serratura") ===> ???;

11 e 12 (fili viola "supplementare contatti liberi") ===> si possono escludere;

 

Buon week end!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine dei conti va così:

V1 e V2 con relative masse (da togliere i ponticelli) ===> V1 e V2 scheda R760;  = Sì esatto;

1 e 2 (ricevitore e microfono cornetta) ===> 1 e 2 cornetta 620R;                          = Sì esatto;

3 (filo marrone, "comune fonica") ===> ???;      = Morsetto 3 del nuovo 620R e ponti con morsetti 4 e 5 del 620R come da tua ultima foto;     

5 e 6 (positivo e negativo) ===> + e - scheda R760;   = "M olto meglio" rispettivamente sui morsetti  5- (meno, negativo, fili nero e blu) e 6+ (positivo, filo grigio) della scheda R760 (attenzione al rispetto della polarità);

7 (filo bianco, ritorno monitor?) ===> forse CH scheda R760;  = NON viene usato come da manuali sui link

8 (doppio filo blu "chiamata suoneria") ===> ???;  = o su CH della scheda R760 e/o sul morsetto 6 del citofono 620R (collegamento da chiarire);

9 (filo rosso "pulsante serratura") ===> ???;   = sì sempre morsetto 9

11 e 12 (fili viola "supplementare contatti liberi") ===> si possono escludere;   = Sì esatto.

 

4 ore fa, redwiz365 scrisse:

Buon week end!

Anche a te

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i messaggi privati, ciao.

il 10/2/2019 at 00:04 , ROBY 73 scrisse:

8 (doppio filo blu "chiamata suoneria") ===> ???;  = o su CH della scheda R760 e/o sul morsetto 6 del citofono 620R (collegamento da chiarire);

Bisogna fare un ponte tra "CH" sulla schedina e "6" sul 620R

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, dopo qualche peripezia e un paio di settimane posso ritenermi soddisfatto e confermare che SI PUO' passare dal modello 5400 al modello Petrarca (composto da cornetta 620R, monitor 6000, scheda connessione R760 e ovviamente la staffa metallica 6145), SENZA rifare l'impianto e cablaggi nuovi!

 

Non è stato facile ma grazie all'IMMENSA disponibilità e mole di suggerimenti di @ROBY 73, che mi ha reperito in primis uno schema dell'impianto equivalente a quello del mio vetusto alimentatore 5490 permettendomi di iniziare quest'avventura, per poi seguirmi passo passo in MP facendomi riuscire nell'impresa.

 

Ora ho un videocitofono esteticamente più moderno (meno della metà come spessore), e, cosa da non sottovalutare, in caso di guasto i componenti si possono ancora reperire nuovi dalla Vimar (ex Elvox), cosa che non avrei potuto fare in caso il videocitofono 5400 si guastasse (è impossibile trovarne in vendita anche usati).

 

Nel mio caso, il videocitofono si trova dietro l'apertura del blindato e, causa spessore del 5400, è stato creata ai tempi una nicchia nel muro, e guarda caso la staffa nuova del Petrarca ci stava quasi al centimetro, non permettendomi di fissarla con dei tasselli. Dunque ho comprato un pezzo di plexiglass lucido su misura e ho appeso la staffa a quest'ultimo, tassellando al muro il pannello.

 

Questo il risultato finale, a voi i commenti:

 

 

 

IMG_0026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa il ritardo, ma sono stato in giro tutta la settimana e non ho avuto nemmeno il tempo di collegarmi a guardare il forum.

Premesso questo e tornando alla tua impresa, devo ammettere che è uscito proprio un bel lavoro :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Rosanna Casini

Bravissimi.

Ho un modello elvox 5400 esattamente uguale a quello che hai cambiato, condominiale, a tutti gli altri condomini quando suona funziona il video, il mio non si accende, 

Risponde, apre il cancello, apre la porta, ma non si accende il monitor video, premetto che il pulsante video è on.

Chiedo cortesemente a vpi che siete esperti, c'è un modo semplice per ripristinarlo o è andato completamente?

Grazie per la vostra attenzione 

Rosanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosanna Casini

Ho letto con attenzione tutti i vostri post, somo andata a controllare il link 2 che ha postato Roby73 in merito al videocitofono elvox 5400 ho aperto il mio videocitofono e ho riscontrato che, come dice a pag. 6, morsetti alimentatore- : Morsetto negativo alimentazione monitor - Comune fonica NERO SEZ. 1mm2 +: Morsetto positivo alimentazione mo ni tor 18V c.c. 0,8A ROSSO SEZ. 1mm2. poi nella parte Morsetti monitor, 5: Negativo alimentazione tensione minima 6: Positivo alimentazione in arrivo 15V c.c.. 

Oggi ho aperto il mio videocitofono e ho notato che nel mio impianto al mursetto 5 il colore del filo è rosso , nel morsetto 6 il colore del filo è nero . 

Ora chiedo, visto che qualche anno fa hanno fatto dei lavori su tutto l'impianto, perchè c'erano dei problemi di funzionamento, non mi ricordo quali ma mi sembra fossero dovuti a un mancato funzionamento del video da parte di un condomino, in quella fase hanno controllato tutti i videocitofoni e hanno maneggiato anche dentro al mio.

Insomma per farla breve da allora il mio video non si è mai più acceso quando suona il campanello..Visto che io ho chiesto a distanza di tempo come mai non funzionavano più i videocitofoni, gli.altri funzionano solo il mio no, ho pensato che era andato il mio.

Ora chiedo all' esperto Robby 73, .può essere che involontariamente abbiano collegato i due fili ai morsetti sbagliati e per questo il mio monitor  video non ha mai più funzionato?

Allego foto che ho fatto IMG_20200206_172019.thumb.jpg.25eba8f4e85c60c04a762947a4f95da3.jpgIMG_20200206_171921.thumb.jpg.1975f32ecfada34dfe806dcd0b53e7e8.jpg

Spero di essere stata precisa e le foto siano utili  a capire .

Poi forse non ho capito nulla io ^-^

Grazie per l'attenzione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosanna Casini,

4 ore fa, Rosanna Casini ha scritto:

Ho letto con attenzione tutti i vostri post,..............

mi dispiace dirtelo e non voglio essere maleducato (lungi da me esserlo), ma se avessi letto anche il regolamento del forum, avresti capito che è vietato  accodarsi alle discussioni degli altri utenti, anche se si parla più o meno dello stesso argomento.

Ti consiglio di aspettare che un moderatore sposti i tuoi post e apra una nuova discussione solo tua, oppure chiuderà questa e poi sarai tu a ripetere quello che hai scritto, foto comprese

Per correttezza io mi fermo qui e quando ci sarà una nuova discussione ti risponderò volentieri.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, vorrei esporre il mio problema. Ho il modello Elvox Petrarca 6000 (monitor B/N) e adesso il monitor non funziona più, o meglio ero riuscito a farlo funzionare un pò "stirando" il filo piatto interno evidenziato in giallo", ma adesso non vedo più nulla. Forse sarà stato solo un caso, ma per un pò ha funzionato.

Vorrei cambiarlo e sto cercando in internet cosa trovo di usato. Mi è stato proposto anche il monitor a colori, ma penso che non possa montarlo, giusto?

Cosa posso fare per controllare se veramente è andato oppure ho speranza di riportarlo in vita?

Agli altri condomini funziona, per cui è solo un problema mio, provo ad inserire un po di foto.

https://ibb.co/Z6SPWjn

https://ibb.co/D4D9kS7

https://ibb.co/cYSHWtF

 

Mi potete dare dei consigli.

Grazie a prescindere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...