Fabio Sisti Inserito: 7 febbraio 2019 Segnala Inserito: 7 febbraio 2019 Salve mi sono appena iscritto,e vorrei alcune info,come collegare marcia e arresto con un contattore 24 v. alternata al quale vi è montato anche il suo termico,devo usare anche i morsetti 95,96,97 e 98 del termico,e il morsetto 13 e 14 del contattore.Scusa se faccio casini ,ma non so usare molto bene il forum grazie in anticipo,
Maurizio Colombi Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Segui questo schema. È il classico marcia arresto con relé termico. Indicati in rosso trovi il pulsante di arresto ed il contatto del relé termico.
marco.russo77 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Ciao. Il contatto ausiliario 13-14 del contattore lo metti in parallelo al pulsante di marcia per fare l'autoritenuta. Il contatto NC 95-96 del relè termico lo colleghi in serie alla bobina, morsetto A1 o A2, del contattore. Il rimanente contatto NO del termico 97-98 lo usi per una lampada di segnalazione ''termico intervenuto''. Modificato: 7 febbraio 2019 da marco.russo77
Fabio Sisti Inserita: 1 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2019 grazie,tutto questo già lo sapevo,forse non ho spiegato bene sulla domanda,il mio problema è che ho un termico che ha solo i tre morsetti della potenza,e 95,96,97 e 98,e basta invece al suo ingresso ghi vengono montati i morsetti 14 e A2 del contattore,quindi non ho la possibbilità di collegarci alcun filo. (Credo che questo tipo di relè termico che ha 5 morsetti al suo ingresso ,si chiama in un certo modo,)forse è bene inviare delle foto del termico?
max.bocca Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Inserita: 1 marzo 2019 Alcuni prolungano i punti A2 e 1x che è il contatto ausiliario (14 se il contattore e 1L o 12 se 1R) Anche se ammesso collegare il relè termico in serie al filo 0V purché il collegamento sia corto e non fuoriesca dal quadro, a me personalmente non piace perché in fase di ricerca guasto e più comodo avere tutte le bobine collegate direttamente allo 0V. Questo perché nel caso lo 0V sia connessione a terra, in caso di guasto di isolamento del conduttore di A2, termica e andrebbe a terra questa anche in caso di intervento non disalimenterebbe la bobina.
Fabio Sisti Inserita: 1 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2019 3 ore fa, max.bocca scrisse: Alcuni prolungano i punti A2 e 1x che è il contatto ausiliario (14 se il contattore e 1L o 12 se 1R) Anche se ammesso collegare il relè termico in serie al filo 0V purché il collegamento sia corto e non fuoriesca dal quadro, a me personalmente non piace perché in fase di ricerca guasto e più comodo avere tutte le bobine collegate direttamente allo 0V. Questo perché nel caso lo 0V sia connessione a terra, in caso di guasto di isolamento del conduttore di A2, termica e andrebbe a terra questa anche in caso di intervento non disalimenterebbe la bobina. Ma così viene un lavoro poco professionale,c'era da seguire un altra strada che non la ricordo!!
minore Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Inserita: 3 marzo 2019 95-96 e 97-98 sono contatti puliti, fai come ti hanno detto, metti il contatto NC in serie al "polo caldo" dei comandi che alimentano la bobina (neanche a me piace metterlo sul polo freddo, anche se è consentito) col contatto N.O. comandi la spia di intervento/scatto termico
Fabio Sisti Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2019 4 ore fa, minore scrisse: 95-96 e 97-98 sono contatti puliti, fai come ti hanno detto, metti il contatto NC in serie al "polo caldo" dei comandi che alimentano la bobina (neanche a me piace metterlo sul polo freddo, anche se è consentito) col contatto N.O. comandi la spia di intervento/scatto termico Come faccio a collegate 14e A2?
Maurizio Colombi Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Inserita: 4 marzo 2019 5 ore fa, Fabio Sisti scrisse: Come faccio a collegate 14e A2? Con un pezzo di filo...
Fabio Sisti Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2019 3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Con un pezzo di filo... Scusa,forse non mi sono spiegato,ma sul termico non sono presenti i morsetti 14 e A2,invece sul contattore i morsetti 14 eA2 sono impegnati da i 5 contatti di ingresso del termico
Fabio Sisti Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2019 6 ore fa, Semplice 1 scrisse: si certo,mi resta comodo appoggiarlo per la fotografia,ma è ovvio che va montato sotto al contattore
Messaggi consigliati