Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
fabryce68

guasto luci giardino

Recommended Posts

fabryce68

Buonasera a tutti.

Dopo tanti problemucci risolti solo leggendo i vari post, questa volta non ho trovato soluzioni a problemi simili al mio e quindi cortesemente chiedo aiuto.

Sono andato ad abitare in una palazzina d'epoca con giardino, ci sono 8 appartamenti, quasi tutti anziani che hanno lasciato andare la manutenzione e allora mi sono preso l'incarico, o la rogna, di cercare di sistmare un po di cose.

Il problema riguarda l'illuminazione del giardino che è composta da 6 lampioncini di circa 3mt di altezza e 2 punti luce sul cancello d'entrata. C'erano un po di lampadine spente, i 2 punti luce sul cancello e 2 lampioni,e le ho sostituite con lampade a led da 18 w. ma quelle sul cancello funzionano ma i 2 lampioni no.

Ho naturalmente testato le lampade e funzionano tutte. Ho notato che su uno dei lampioni quella placca che c'è alla base per consentire il collegamento dei fili, è molto allentata e quindi presumo sia entrata acqua. Ho provato a guardare ma non ho visto nessun danno evidente e non ci sono neanche fusibili o cose simili. Ho guardato nel sottoscala dove ci sono i quadri elettrici ed ho visto che c'è un contatore dedicato ed un quadro elettrico con 1 differenziale nuovo ed uno vecchio modello e 2 timer per l accensione programmata, uno nuovo ed uno più datato. Credo quindi che abbiano lasciato anche i componenti del vecchio impianto e non sia più funzionante.

Ero di corsa e non ho fatto in tempo ad aprire il quadro per vedere cosa c'è dentro, comunque funziona tutto e staccando la corrente dal contatore si spengono tutte le luci esterne e poi si riaccendono tutte a parte i 2 lampioni.

Cosa puo essere successo e dove devo controllare secondo voi ? se serve domani apro e faccio magari qualche foto

Grazie mille anticipatamente

Edited by fabryce68

Maurizio Colombi

E... provare se arriva tensione ai due lampioncini che non funzionano...

Marcello Mazzola

se riuscissi a fare qualche foto dei quadretti ed una piccola pianta del condominio riusciremmo a darti qualche aiuto in più...così senza sapere l'unica è andare a ritroso dai lampioni, controllare giunte nei pozzetti e per ultimo come è stato cablato il quadro...

fabryce68

ciao, oggi ero di corsa e pensavo di dover solo sostituire le lampadine. domani verifico per prima cosa quello col tester, però posso farlo solo dalla placca in basso perchè al portalampada ci arrivo a malapena, con la scala riesco giusto ad avvitare la lampada. va bene lo stesso ? o potrebbe esser saltato qualcosa nel portalampada ?

grazie

ilsolitario

Se misuri tensione a la morsettiera  del lampioncino allora il problema può essere il portalampada altrimenti come detto da altri una giunta oppure il cavo interrotto / mangiato 

fjarma

Le luci esterne vecchie spesso fanno dispersione di corrente che fa scattare il differenziale, magari anni fa hanno proprio scollegato i cavi dal quadro piuttosto che ripararle

fabryce68

Grazie a tutti, problema risolto, non so come per la verità ma si sono accese.

Ho tirato fuori i fili da un lampione e li ho un po puliti perché erano pieni di robaccia. Sono andato nel quadro ed ho visto che anche il nuovo orologio era staccato e ho trovato un crepuscolare un po più in là. L ho oscurato facendo accendere le luci e poi ho fatto scattare più volte il differenziale e il contatore e dopo qualche volta si sono accese tutte.

Non saprei spiegarne il motivo ma adesso funzionano ✌