Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
fabryce68

guasto luci giardino

Recommended Posts

fabryce68

Buonasera a tutti.

Dopo tanti problemucci risolti solo leggendo i vari post, questa volta non ho trovato soluzioni a problemi simili al mio e quindi cortesemente chiedo aiuto.

Sono andato ad abitare in una palazzina d'epoca con giardino, ci sono 8 appartamenti, quasi tutti anziani che hanno lasciato andare la manutenzione e allora mi sono preso l'incarico, o la rogna, di cercare di sistmare un po di cose.

Il problema riguarda l'illuminazione del giardino che è composta da 6 lampioncini di circa 3mt di altezza e 2 punti luce sul cancello d'entrata. C'erano un po di lampadine spente, i 2 punti luce sul cancello e 2 lampioni,e le ho sostituite con lampade a led da 18 w. ma quelle sul cancello funzionano ma i 2 lampioni no.

Ho naturalmente testato le lampade e funzionano tutte. Ho notato che su uno dei lampioni quella placca che c'è alla base per consentire il collegamento dei fili, è molto allentata e quindi presumo sia entrata acqua. Ho provato a guardare ma non ho visto nessun danno evidente e non ci sono neanche fusibili o cose simili. Ho guardato nel sottoscala dove ci sono i quadri elettrici ed ho visto che c'è un contatore dedicato ed un quadro elettrico con 1 differenziale nuovo ed uno vecchio modello e 2 timer per l accensione programmata, uno nuovo ed uno più datato. Credo quindi che abbiano lasciato anche i componenti del vecchio impianto e non sia più funzionante.

Ero di corsa e non ho fatto in tempo ad aprire il quadro per vedere cosa c'è dentro, comunque funziona tutto e staccando la corrente dal contatore si spengono tutte le luci esterne e poi si riaccendono tutte a parte i 2 lampioni.

Cosa puo essere successo e dove devo controllare secondo voi ? se serve domani apro e faccio magari qualche foto

Grazie mille anticipatamente

 

Edited by fabryce68

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maurizio Colombi

E... provare se arriva tensione ai due lampioncini che non funzionano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcello Mazzola

se riuscissi a fare qualche foto dei quadretti ed una piccola pianta del condominio riusciremmo a darti qualche aiuto in più...così senza sapere l'unica è andare a ritroso dai lampioni, controllare giunte nei pozzetti e per ultimo come è stato cablato il quadro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabryce68

ciao, oggi ero di corsa e pensavo di dover solo sostituire le lampadine. domani verifico per prima cosa quello col tester, però posso farlo solo dalla placca in basso perchè al portalampada ci arrivo a malapena, con la scala riesco giusto ad avvitare la lampada. va bene lo stesso ? o potrebbe esser saltato qualcosa nel portalampada ?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilsolitario

Se misuri tensione a la morsettiera  del lampioncino allora il problema può essere il portalampada altrimenti come detto da altri una giunta oppure il cavo interrotto / mangiato 

Share this post


Link to post
Share on other sites
fjarma

Le luci esterne vecchie spesso fanno dispersione di corrente che fa scattare il differenziale, magari anni fa hanno proprio scollegato i cavi dal quadro piuttosto che ripararle

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabryce68

Grazie a tutti, problema risolto, non so come per la verità ma si sono accese.

Ho tirato fuori i fili da un lampione e li ho un po puliti perché erano pieni di robaccia. Sono andato nel quadro ed ho visto che anche il nuovo orologio era staccato e ho trovato un crepuscolare un po più in là. L ho oscurato facendo accendere le luci e poi ho fatto scattare più volte il differenziale e il contatore e dopo qualche volta si sono accese tutte.

Non saprei spiegarne il motivo ma adesso funzionano ✌

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...