Vai al contenuto
PLC Forum


sensore temperaura ?


SASO77

Messaggi consigliati

ciao 

ragazzi secondo voi di cosa si tratta ....

credo un sensore di temperatura ma non riesco a trovarlo.

era posizionato nei pressi di batterie del misuratore televes....

 

photo_2019-02-08_11-11-40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dei condensatori ceramici da 10000 pF che gli assomigliano veramente tanto ,solo che hanno ancora tute e due le gambe.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha detto che questo ne aveva solo due? 

Sto scherzando... Pare l'inizio di un resistore, ma il terminale pare che nasca contromano... 

Una foto dal lato terminale? 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Livio Orsini said:

Ho dei condensatori ceramici da 10000 pF che gli assomigliano veramente tanto ,solo che hanno ancora tute e due le gambe.:smile:

Guardandolo bene gli somiglia molto 🤔, ma la serigrafia sul circuito cosa dice ? 

 

4 hours ago, gabri-z said:

Una foto dal lato terminale? 

prova a fare una misura con il tester/ Capacimetro tra il terminale e la parte scoperta?

IMG_0391.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

grazie innanzitutto....

Con la batteria vecchia lo strumento segnalava che caricava correttamente anche se la durata della stessa era molto bassa...

Ho deciso di prendere le batterie singolarmente e sostituirle e nell'aprire il pacco batterie trovo questo componente (sicuramente nell'aprire sarà capitato a me di romperlo) e da allora o batterie p batterie vecchie non segnala piu la carica lo strumento stesso ....

Condensatore mi sembra strano quale funzione può avere da non permettere piu la carica.....

Ho pensato anch'io a un sensore in quanto era incastrato tra due batterie con la guaina termoretraibile....

Ho messo un sensore di un multimetro a filo pensando di risolvere ma nulla.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci capire un po meglio, il componente era inserito nel pacco batterie, ed era in serie alle batterie o era cablato da solo sul circuito di ricarica , posta una foto se puoi di come era collegato.

5 hours ago, SASO77 said:

Ho pensato anch'io a un sensore in quanto era incastrato tra due batterie con la guaina termoretraibile....

Ho messo un sensore di un multimetro a filo pensando di risolvere ma nulla.....

 

Il sensore del multimetro che hai provato a collegare se non erro è una termocoppia, non funziona .

Fai la verifica che ti ho chiesto , ripeto se il componente e collegato da solo al circuito di ricarica allora è un ntc e dal colori potrebbe essere da 10k , per cui prova a ricollegare una resistenza da 10k e verifica se abilita la carica , se invece e' in serie alle batterie potrebbe essere una ptc . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo....

Ho ordinato NTC oggi farò la prova con la resistenza....

E' inserito su un piccolo circuito di carica-regolarizzazione delle batterie.... piccolo e incollato nel pacco stesso.....

Grazie per il momento a tutti. 

Vi farò sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho provato a sostituirlo con NTC ma non cambia nulla....

non carica la batteria e ne la segnala (di solito quando carica lampeggia un led).

Ho provato anche con le vecchie batterie che non duravano la carica stessa ma avveniva.....

 

Mai + strumenti stranieri non per le funzioni ma per la reperibilità di schemi e/o ricambi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una NTC di altro valore o, più probabilmente, una PTC.

Spesso si usano le PTC come sensore di temperatura quando si deve avere uan soglia di intervento, visto che questa termoresistenza ha una curva con 2 pendenze differenti; sopra un certo valore di temperatura il valore resistivo cresce molto rapidamente,quindi basta impostare la soglia di intervento in corrispondenza del punto di cambio di pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non cambia, ci manche rebbe altro! Mettere un corto in luogo di una termoresistenza se non può funzionare.

 

Cerca sulla rete "sonde PTC" o simili e ricerca i tipi che hanno la colorazione e la forma di quello rotto

 

Non riesci a grattare un po' di isolante dalla gamba rotta in modo da poter misurare con il tester il valore approssimativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete ormai a mio avviso cerchi a e ti da a++b ho provato e al momento non trovo niente di simile.

Ho provato anche a misurare il componente ma è così all'osso che non mi indica nulla se continuo finisco di perderlo del tutto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un po di reverse engineering cercando di capire in quale circuito è inserito questo componente, cerca di ricavare uno schema e da li si può risalire meglio al suo ipotetico valore ed allasua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dubbio tolto se dipendesse dallo strumento o da questo ptc-ntc....

Ho collegato allo strumento una batteria buona di un collega che ha lo stesso e carica regolarmente quindi strumento OK...

aihme però questo essere non è aggiornabile al DVBT-2 non so se ne vale la pena usarlo solo per le parabole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che sia una NTC o una PTC prova a sostituirla con un potenziometro, magari cercando su google il valore in ohm della NTC e della PTC a 20° e vedi che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/2/2019 at 07:31 , SASO77 scrisse:

ponticellando questo fantomatico ntc-ptc non cambia nulla

 

Se è una NTC, ponticellandola la logica penserà che il pacco batterie sia tra le fiamme dell'inferno.

 

Se è una PTC, ponticellandola penserà che si trovi tra i ghiacci del polo.

 

In entrambi i casi non sono condizioni ideali per iniziare la ricarica, quindi, semplicemente, non la inizia.

 

Peggio ancora se c'è un sensore sulla batteria ed uno fuori (lettura differenziale): in quel caso leggendo valori discordanti tra le due sonde capisce che qualcosa non va e non arriva neppure il consenso alla ricarica.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...