Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione magnetron forno combinato da incasso


spandoleo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere lumi riguardo la sostituzione di un magnetron all'interno di un forno a microonde combinato da incasso.

 

Dopo pochi anni di servizio il forno in questione ha smesso parzialmente di funzionare, nel senso che non è più in grado di usare le microonde, mentre il resto sembra ancora funzionare a dovere.

Il tecnico ufficiale è venuto e ha riscontrato dal codice di errore un malfunzionamento di inverter e magnetron: è stato possibile sostituire l'inverter, ma il magnetron non è più disponibile tra i pezzi di ricambio della casa madre, e di conseguenza mi è stato suggerito di cambiare il forno.

Ora: il forno in questione è un "top gamma" da incasso whirlpool, e sostituirlo è per me una spesa inaffrontabile: tanto più che sono passati a malapena 5 anni da quando l'ho comprato, è tenuto benissimo e trovo assurdo che dopo così poco tempo non esistano pezzi di ricambio per un forno da 800€.

 

Dato che l'inverter è appena stato cambiato senza risultato, ho cercato su internet se esistesse il magnetron di ricambio da canali non ufficiali, e probabilmente l'ho trovato.

Non ho ancora smontato il forno per confrontare modello e attacchi con quello in foto, ma dal sito olandese su cui viene venduto è dichiarato proprio per quel forno.

 

Ho una discreta manualità con le apparecchiature elettroniche, ma normalmente sistemo computer e laptop: non mi è mai capitato di dover smontare un forno a microonde e l'ho sempre considerato tabù per via delle schermature, delle microonde e del "condensatore della morte" che sicuramente si trova all'interno.

 

Visto quello che ha fatto il tecnico, la sostituzione della scheda inverter sarei stato in grado di affrontarla da solo, immagino che sostituire il magnetron sia più o meno la stessa cosa: alla fine non devo fare altro che togliere il componente "intero" ma rotto, e sostituirlo in blocco con quello nuovo.. o no?

 

il problema principale era avere una diagnosi.. mi chiedo se sostituire il magnetron sia un'impresa titanica, e se ci sia un sistema "sicuro" per scaricare il condensatore senza rischiare di danneggiarlo (e danneggiarmi.. 🙄) Nei forum ho letto di usare cacciaviti o resistenze, ma non farà un botto clamoroso?

 

Volevo avere delle rassicurazioni, suggerimenti o dissuasioni prima di decidere di aprire autonomamente l'apparecchio e metterci le mani di persona:

se butto 80€ di magnetron e il forno ancora non va, ma non rischio la vita o altri danni permanenti, almeno è valsa la pena di provare; se butto 80€ di magnetron e 100€ di tecnico per farglielo sostituire - oltre alla spesa già sostenuta per il primo intervento - tanto vale comprare un forno nuovo (ovviamente di una marca diversa).

 

Cosa ne pensate?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a chiedere ad un ricambista   ? In genere si trovano facilmente .

  E comunque   non è complessa la cosa   se il ricambio è quello giusto  , sviti  e avviti  , devi stare solo  attento a non avviarlo senza  richiuderlo  prima    con il coperchio esterno .

Il condensatore fallo scaricare   con uno dei due  modi che hai citato  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

ho provato ad aprire il forno a scopo esplorativo e non ho individuato il condensatore che temevo: potrebbe essere una tecnologia diversa o ci deve essere per forza e magari è nascosto da qualche parte? In teoria, se ho ben capito, il condensatore dovrebbe essere attaccato direttamente al magnetron, invece in questo caso c'è solo un circuito elettronico.

Allego la foto dell'interno, in cui ho identificato a partire dall'angolo in alto a sx e procedendo in senso orario:

il magnetron, la scheda di controllo del pannello frontale/sicurezza porta ecc, la scheda del forno ventilato con un ventolone, e in basso la scheda inverter del forno a microonde (appena cambiata).

 

Il magnetron originale è effettivamente molto difficile da trovare 2M236-M62: sembra che esista in Russia e Polonia, ma vorrei evitare di rischiare l'acquisto da siti non meglio identificati; in un paio di siti europei (olandesi e belgi) mi suggeriscono come alternativa un altro magnetron dal codice leggermente diverso ( 2M236-M42 ), ma non sono stato in grado di reperire le schede tecniche dei due modelli per confrontarle, nemmeno chiedendole a questi siti.

Panasonic (che dovrebbe essere il produttore di entrambi i magnetron) mi sta ignorando, ma non ho trovato l'indirizzo di un ufficio tecnico, e ho dovuto scrivere a un indirizzo generico.

Avete suggerimenti per avere una conferma che i magnetron siano effettivamente 100% compatibili? O suggerimenti su dove cercare un magnetron fuori produzione?

 

Grazie, buona giornata!

 

internoAMW842IX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio  o vedo dei relè bruciati  in foto in alto a destra ?

Purtroppo è troppo sfocato e nascosto dai cavi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembrava, comunque posso smontarlo di nuovo per controllare.

In teoria un relè bruciato è ben visibile perché ha l'involucro fuso o potrebbe essere bruciato senza riportare gravi danni estetici?

In base a cosa ti sembrerebbero bruciati?

 

Sarebbe strano secondo me perché in questo caso il codice di errore avrebbe dovuto essere relativo alla "scheda madre", invece stando all'assistenza ufficiale è relativo ai componenti delle microonde.

comunque controllerò lo stesso, grazie :)

suggerimenti per il magnetron?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Stefano, perdona il ritardo. Ho risolto mettendo un magnetron compatibile. 😥 

I relè sono intatti, era solo la foto scura. 

Scrivo comunque un riassunto per i posteri, se si presentasse il mio stesso problema: 

Il forno è un AMW842 IX e dava errore F05 quando si usavano le microonde.

Il magnetron 'ufficiale' era marchiato whirlpool 2M-236-M62 ed è fuori produzione, quindi l'indicazione di whirlpool è di buttare il forno.

Le guidelines di riparazione dicono che l'errore corrisponde a un generico errore sulla parte microonde, di cui sono responsabili scheda inverter e magnetron.

Più di una persona mi ha confermato che per la compatibilità di base del magnetron fa fede solo la prima parte del codice 2M-236 il resto indica qualcos'altro. Con questo codice identico ci sono 80% possibilità di successo. 

Non so se sono stato solo fortunato, ma nel mio caso ho preso un 2M-236-M42 panasonic, dato che la scheda inverter è panasonic.

Sono due giorni che funziona bene e non è ancora saltato in aria nulla.

 

Ho notato 2 differenze rispetto a M62:

- Il buco del cannone delle microonde è triangolare invece che quadrato (ma non sembra fare differenza perché in questo forno il cannone spara in un tubone e il buco non combacia con un buco analogo)

- i fori per fissarlo sono leggermente più grandi, quindi ho dovuto usare delle viti diverse da quelle originali per fargli fare presa.

 

Evviva! Grazie per il supporto!

Modificato: da spandoleo
Errore sintattico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao Spandoleo, 

sono di Milano credo di avere il Tuo stesso problema. 

Il mio forno è un AMW 735  NB, l'errore è il numero 5 e dopo aver aperto il forno e visto che non parevano esserci componenti visibilmente bruciati ho chiamato un tecnico (44 euro) che mi ha detto di sostituire inverter e magnetron, preventivando 300 euro.

Ho letto su internet che molti hanno risolto sostituendo solo la scheda inverter.

Ho visto il Tuo post per quanto riguarda il magnetron e dunque facendo due conti l'acquisto di magnetron e scheda dovrebbero costarmi circa 180 euro. 

Anche io ho spesso smanettato dentro pc e laptop, ma non ho idea dei rischi di smontare i componenti di cui parliamo.

Sono indeciso se tentare di riparare il forno da me, oppure attendere il black friday ed acquistare un nuovo forno, spendendo al massimo i 300 euro che il tecnico mi ha preventivato.

Tu hai qualche suggerimento ulteriore?

Grazie.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Domemilano , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua  discussione  , citando marca , modello e problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...