Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco di chiamata posti esterni commutatore 608n TERRANEO


Lucioplc1960

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il Forum,

 

mi rivolgo agli esperti di impianti citofonici per trovare una risposta ad un dubbio che mi assilla da tempo.

 

Dati impianto citofonico condominiale :

 

16  utenti

articoli installati:

n°1 alimentatore art.672

n°1 relè commutatore 608N

n°2 posto esterni amplificati con n. 2 Porter Terraneo 2659N

N. 16 citofoni 600

pulsantiere Tersystem 2000

n°1 cancello  portineria

n°1 cancello esterno

 

Quando premo il pulsante da uno dei due posti esterni il commutatore 608n commuta il percorso fonico sul Porter relativo a quel posto esterno cosi' come il percorso della elettroserratura.

 

A questo punto come descritto nel manuale d'uso parte il blocco di chiamata sull'altro posto esterno per circa 1 minuto (ovviamente se l'utente chiamato ha alzato la cornetta, in caso contrario non interviene nessun blocco)

 

Allo scadere del minuto di blocco è nuovamente possibile chiamare gli utenti da entrambi i posti esterni.

 

Fin qui tutto chiaro ma ,,,

 

Il mio problema nasce dal fatto che tale blocco non interviene affatto.(verifica strumentale con un multimetro in VAC sul contatto 3A A e 4A A)

Infatti su tali contatti in assenza di blocco ho il 12 VAC mentre quando questi interviene ho 0V AC.

 

Nel mio caso c'e sempre il 12 VAC vanificando cosi' il blocco.

 

Per capire il perchè ho ricavato il circuito elettronico del 608n (seguendo le piste del PCB) ed ho verificato che la capsula microfonica a carbone della cornetta 600 TERRANEO pare essere

l'indiziata del malfunzionamento.

 

Ho letto che tali capsule nel tempo tendono a raggruppare i granuli di carbone aumentando cosi' la resistenza del microfono sino a vanificare il pilotaggio del relè preposto a dare/togliere il 12 VAC ai contatti 3A A e 4A A del 608n sebbene la conversazione e l'apertura della elettroserratura puo' tranquillamente a funzionare.

 

Ho cercato in rete info su questi microfoni a carbone o meglio ancora dove poter acquistare un ricambio senza pero' trovare nulla.

 

Scopo della presente è quindi ricevere indicazioni in merito al blocco di chiamata e del relativo malfunzionamento e dove posso acquistare un ricambio di tale microfono.

 

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
11 minuti fa, Lucioplc1960 scrisse:

dove posso acquistare un ricambio di tale microfono.

Puoi battere violentemente un paio di volte la cornetta sul palmo della mano (per "sgranare" il carbone della capsula), oppure comprare un 600 nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per il suggerimento, mi confermi quindi che tale capsula se "un pò incollata" potrebbe essere la responsabile della mancata attivazione del blocco ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho provato di tutto, scaldarla, sbatterla ma niente da fare, permette la comunicazione fonica ma non consente il blocco di chiamata in quanto presenta una resistività troppo elevata e non permette al circuito interno al 608n di attivare il timer di blocco.

 

Per curiosità ho provato a connettere una cornetta universale al posto del 600 TERRANEO ed il tutto funziona alla grande !!! Ho provato a smontare la cornetta per vedere la topologia di microfono a carbone e ... SORPRESA anzichè un microfono a carbone è montato un piccolo PCB con una manciata di componenti SMD (due Transistors, quattro diodi, resistenze e condensatori).

 

Suppongo che al giorno d'oggi nessuno più produce microfoni a carbone, ragion per cui il circuito elettronico sopra citato emula elettricamente il primo.

 

Qualcuno ne è a conoscenza di tale circuito ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...