Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Op170b-pg Siemens


ceccoman

Messaggi consigliati

vorrei approfittare della vostra maggiore esperienza per questo mio problema:

Devo trasferire un progetto da Pg a Op170b credevo di avere fatto tutto in modo corretto, ma non comunico.

-Ho usato il cavo MPI ed ho collegato la porta MPI del PG alla porta IF1B del pannello operatore .

-Ho selezionato sul Pg nella parte riguardante il download MPI con indirizzo 1

-Sul pannello OP ho selezionato su "Channel 2" MPI , e spuntato "enable channel" e "remote control"

provo a trasferire ma mi da sempre errore....

il protool è la versione 6.0+sp2

ceccoman

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dire qual'e' il messaggio d'errore. Un caso frequente e':

"The configuration and operating system are not compatible"

la differenza tra windows del protool e del pannello non coetanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il pannello e un tp170b

no op 170b

non riesci a cumunicare perchè il primo trasferimento lo devi fare tramite seriale usando la porta rs232 if2

successivamente userai la porta mpi o profibas devi sempre impostare il tipo di comunicazione desiderata sia nel progetto e nel tp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa , Vai nel pannello di controllo e assicurati di aver abilitato sia la comunicazione im MPI sia il controllo remoto da parte del PG del pannello, sono due elementi distinti della configurazione.

Assicurati in oltre di aver selezionato l'interfaccia MPI sulla configurazione della trasmissione fra PG e PLC sul PG.

Per essere sicuro che tutto sia in ordine col pannello e coi cavi puoi eseguire il test che trovi nella stessa utility di configurazione.

Controlla inoltre che la configurazione del download del PROTool sia giusta e sia impostata su MPI.

Nel caso di differente versione frà il pannello e PROTool , compare il messaggio "The configuration and operating system are not compatible", in questo caso troverai le immagini per aggiornare il pannello alla versione giusta nel CD di PROTool.

Mi dispiace di non poter essere più chiaro , ma sono a casa e il PG è in ufficio, dove non ho internet!!! :D

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

La soluzione era come suggerita da "Puntalino" , solo che anche per l' OP170B si deve fare il primo trasferimento via RS232 tra la 2porta 2 del pg e la porto IF2 del pannello.

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il caricamento via serale pur essendo una perdita di tempo risolve il probelma, ma non è necessario, lo faccio almeno una volta alla settimana con pannelli tp170b, mp360touch e op170b senza do ricorrere in alcun modo ad uun collegamento seriale, basta configurare in modo corretto tutti i parametri di collegamento sparsi in varie voci del pannello di controllo.

1 - Selezionare fra MPI e Profibus.

2 - Assegnare l'indirizzo al pannello.

3 - Abilitare il trasferimento via MPI ed il controllo remoto via MPI.

Queste tre voci sono sotto 3 icone differenti del pannello di controllo del pannello.

Sul PG, invece non è sufficiente selezionare MPI da PROTool, ma è anche necessario configurare l'interfaccia PG/PLC dallo Step 7 Manager oppure dal pannello di controllo.

Una dritta, se permetti, una volta che hai caricato il pannello con il programma finale, procurati una compact flash, infilala nell'apposita porta del pannello (sul TP170B e sul fianco sugi altri dietro... se non erro) ed esgui un backup completo.

La prossima volta che ti dovesse capitare un pannello nuovo , anche con una versione differente di software, facendo il restore dimezzerai i tempi di caricamento... e niente seriale!!!

La seriale serve soltanto nel caso il pannello si pianti durante un aggionamento del software e non voglia più ripartire, in quel caso puoi ricaricare il sistema operativo del pannello utilizzando le immagini che trovi sul CD di PROTool.

Salutoni. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...