Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con LNB SCR


bicchierino

Messaggi consigliati

Salve a tutti descrivo di seguito il mio problema nella speranza che qualcuno possa darmi un aiuto a risolvere. Ho un solo cavo che scende dalla parabola che dentro casa, tramite splitter, va a collegarsi a due decoder, un Tivumax Pro e un Bware Rx540ev. Fino a poco tempo fa utilizzavo un normale lnb che non mi permetteva di utilizzare i due decoder contemporaneamente ma anzi dovevo tenerne uno spento per evitare problemi di ricezione. Visto che entrambi i decoder sono compatibili SCR ho provato un LNB SCR che avevo a casa per riuscire ad utilizzare i due decoder in contemporanea. Con questo lnb non riuscivo a vedere tutti i canali e nel dettaglio avevo segnale sulle frequenze che vanno dalla 10853 alla 11541 mentre nessun segnale dalla 11766 alla 12635. Ho provato a collegare i decoder  uno alla volta direttamente al cavo di discesa eliminando lo spllitter ma sempre con risultato identico. Ho quindi acquistato un nuovo LNB, mi è stato venduto un emme esse 80190S compatibile con decoder SCR e dCSS. Ebbene con questo nuovo lnb non ho segnale su nessuna frequenza. Il tivumax tra le impostazioni ha la possibilità di scegliere tra LNB SCR o LNB dCSS, ma facendo tutte le prove resto sempre con segnale allo 0%. Ho quindi rimontato il vecchio LNB singolo non SCR con cui riesco a vedere tutti i canali senza alcun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Detta così sembrerebbe che con l'LNB SCR tu riesca a far funzionare solo la banda bassa, il che avrebbe senso con un lnb legacy come quello che stai usando adesso ma non con un scr o dcss.

Sei sicuro che quel convertitore sia funzionante?

Sei sicuro di aver usato l'uscita scr e non l'altra che è legacy?

Quali user band hai impostato  due decoder con l'LNB SCR?

 

Quali user band hai impostato nei  due decoder con l'LNB DCSS?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L'lnb scr proprio perchè pensavo avesse qualche problema l'ho provato da un amico portandomi il tivumax pro ed ho avuto lo stesso problema e quindi ho pensato fosse proprio guasto. Sono sicuro di aver provato l'uscita scr con decoder impostato in modalità scr e l'uscita legacy con decoder impostato su legacy. Ho provato tutte le user band, non le stesse contemporaneamente e ho anche riprovato le varie bande collegando solo il tivumax al cavo antenna, eliminando quindi splitter e altro decoder.

Ho fatto le stesse prove sia per LNB SCR che con il nuovo emme esse dcss.

 

Con l'LNB SCR sebbene non funzionassero alcune frequenze riuscivo a vedere i canali di mio interesse, alcuni in SD altri in HD, e avevo impostato il tivumax su banda 1 e bware su banda 2 ma avevo provato a cambiare anche sulle altre bande

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'lnb scr proprio perchè pensavo avesse qualche problema l'ho provato da un amico portandomi il tivumax pro ed ho avuto lo stesso problema e quindi ho pensato fosse proprio guasto.

Non ho ben chiaro a cosa sia servita questa prova ma non mi sarei aspettato differenze, stesso lnb e stesso decoder..... cosa sarebbe dovuto cambiare?

 

Quote

Sono sicuro di aver provato l'uscita scr con decoder impostato in modalità scr

E in questa configurazione non vedi nulla?

 

Quote

Sono sicuro di aver provato l'uscita scr con decoder impostato in modalità scr e l'uscita legacy con decoder impostato su legacy.

Quindi è sulla porta legacy dell'lnb scr che ricevi solo la banda bassa?

 

 

Quote

Ho fatto le stesse prove sia per LNB SCR che con il nuovo emme esse dcss.

Se così fosse, assorbimento dell'lnb a parte (370 mA per il dcss) e usando e stesse user band, dovresti rilevare lo stesso comportamento.

Da come hai scritto prima si intende che con l'lnb scr, in modalità scr, vedi solo la banda bassa e con l'lnb dcss non vedi nulla.

C'è qualcosa di poco chiaro in tutto il discorso (oppure ho capito male, io). Puoi chiarire?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella prova avrei dovuta farla con un altro decoder che un amico non mi ha più prestato e quindi ho dovuto fare cosí. Doveva servire ad escludere problemi col decoder.

Cerco di essere più chiaro:

1- Con lnb legacy riesco a vedere perfettamente tutti i canali senza alcun problema su entrambi i decoder naturalmente non contemporaneamente.

2- con LNB SCR + porta legacy (lnb di eredità sky che avevo in casa) riesco a vedere i canali sulle frequenze della banda bassa. Adesso non ricordo se collegandomi alla porta legacy vedevo anche solo banda bassa o tutti. (Non ricordo perché queste prove furono fatte a novembre).

3- LNB dCSS non vedo nulla.

 

Sono abbastanza convinto che sbaglio qualcosa io nella configurazione del decoder ma sul tivumax posso scegliere il tipo di impianto, la banda utente e alimentazione LNB quindi niente di particolarmente complicato.

 

Non so se sono stato abbastanza chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

1) Non ne parliamo più, è tutto chiaro

2) Qui c'è da approfondire perchè sin dal mio primo post ho scritto che vedere solo la banda bassa è un'anomalia tipica di un lnb legacy e non di un lnb scr.

    Questo diventa il nocciolo della questione e sono convinto anch'io che stai sbagliando qualcosa nel contesto dell'uso di un lnb scr.

3) In questo caso, vale quanto detto per l'lnb scr, soprattutto se usato in modalità scr.

 

Non a caso ti ho chiesto quali user band hai usato e tu hai risposto genericamente "tutte" senza specificare i valori di frequenza.

In buona sostanza, se l'lnb scr è funzionante e se quello dcss lo usi sulle quattro user banda tipiche dell'scr, non devi rilevare differenze, sempre che il decoder riesca a supportare l'assorbimento del dcss che è un po' più alto dell'scr.

Se non sei sicuro delle prove dello scorso novembre, lasciamo perdere l'lnb scr e concentriamoci sul dcss.

Ci illustri chiaramente le impostazioni inserite nel decoder?

Ci dici quanti metri di cavo ci sono fra decoder e lnb e che tipo di cavo hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove le ho fatte su banda utente

1- 1210mhz

2- 1420mhz

3- 1680mhz

4- 2040mhz

Il cavo come dicitura ha stampato GOLDEN MEDIA RG6 e dovrebbe essere quello da 6mm, come lunghezza non saprei con precisione ma considera che sale per 4 piani fino al tetto più il cavo che deve raggiungere l'antenna più il cavo dentro casa, direi che sicuramente sono meno di 40 metri ma nella prova che avevo fatto dal mio amico portandomi decoder e lnb c'erano meno di 10 metro di cavo.

Allego qualche foto delle impostazioni.

In modalità SCR posso scegliere tra 8 bande utente. Dalla banda 1 alla 4 posso selezionare tra tre frequenze diverse, dalla banda 4 alla 8 ne ho solo una disponibile e comunque posso inserirne una manualmente per ogni banda, nel dettaglio:

Banda 1 = 1210/1284/1400

Banda 2 = 1400/1420/1516

Banda 3 = 1516/1632/1680

Banda 4 = 1632/1748/2040

Banda 5 = 1748

Banda 6 = 1864

Banda 7 = 1980

Banda 8 = 2096

 

Se invece seleziono come tipo di antenna dCSS ho a disposizione 32 bande utente e per ogni banda una frequenza diversa.

IMG_20190209_194425.jpg

IMG_20190209_194506.jpg

IMG_20190209_194603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

nella prova che avevo fatto dal mio amico portandomi decoder e lnb c'erano meno di 10 metro di cavo.

Quindi per ora trascuriamo il cavo.

 

Quote

1- 1210mhz

2- 1420mhz

3- 1680mhz

4- 2040mhz

OK, queste user band

 

A quale dei due decoder sono relative le immagini che hai postato? Mi viene da pensare che sia lo Humax ma meglio se confermi.

Nella seconda foto c'è impostato "scr". In questo caso, cosa appare nel menu "frequenza lnb?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lo humax. Posso scegliere tra le seguenti frequenze: universale/5150/5750/9750/10000/10600/10678/10750/11200/11300/11475/11500/definito dall'utente(posso inserire manualmente una frequenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quel decoder e non trovo un manuale serio ma non è che devi impostare la frequenza uguale alla user band selezionata nell'altra pagina del menu?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei mettere ad esempio banda 1 a 1210 mhz e poi nella frequenza lnb andare ad inserire manualmente 1210? Utilizzando l'lnb scr che avevo a casa lasciavo la frequenza lnb su universale. Comunque appena posso rimontoil dcss sulla parabola e faccio questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Utilizzando l'lnb scr che avevo a casa lasciavo la frequenza lnb su universale.

Allora no, non dipende da quello e come avevo scritto, non conoscendo il decoder, ho solo fatto una supposizione.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto tutta la dscussione alla ricerca di qualcosa che potrebbe essermi sfuggito ma non riesco ad aggiungere nulla a ciò che ho già scritto.

Ho trovato un manuale in inglese dello Humax che ha le videate del menu diverse dal tuo ma le impostazioni sono le stesse e si direbbero tutte corrette.

Hai usato due decoder diversi, ottenendo identici risultati e a conti fatti sembra che ci sia qualcosa di anomalo nell'LNB, anche se può sembrare strano.

Se non hai la possibilità di provare un altro LNB SCR, senza strumenti, la vedo dura.

Non conosci nessuno che ha un impianto SCR sul quale provare uno dei decoder o, meglio, entrambi?

Se ti fosse anche possibile montare il tuo LNB DCSS su un altro impianto, sarebbe un ulteriore test utile.

 

Mi viene in mente un'altra prova da fare con l'LNB DCSS che consiste nell'impostare il decoder in modalità legacy e selezionare la frequenza

11881, Polarizzazione Verticale, Symbol rate 27500, FEC 3/4. la prova deve essere fatta a parametri già impostati dopodichè colleghi il cavo al decoder.

a questo punto osserva i valori di potenza e qualità.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Così facendo, la sola differenza è il cavo (tipo e lunghezza) e credo che tu abbia già verificato che con un cavo corto avevi lo stesso problema.

Se puoi, devi fare prove incrociate,

- tuo lnb con decoder dell'amico

- tuo decoder con lnb dell'amico

 

Sarebbe ideale poter provare su un impianto con antenna sul balcone o comunque comoda per smanettarci perchè se devi fare su e giu dal teto, diventa lunga.

Non abbiamo preso in considerazione le impostazioni dell'altro tuo decoder....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avessi scoperto prima che hai fatto cross-posting su più forums, avrei evitato di  perdere tempo con chi crede che cambiando forum, cambino le leggi della fisica e dell'antennistica .

 

Avevi iniziato la discussione lo scorso 24 ottobre su un altro forum, l'hai abbandonata il 26 dello stesso mese e ieri, dopo 35 minuti da quando hai risvegliato quel thread, non ricevendo risposte, hai postato per la prima volta, su questo forum, il tuo quesito .....

 

... Mi spiace, abbandono la discussione e non interverrò più perchè a fare la prova dello scemo, non ci sto.

 

Farewell, Adieu, Adiós, Auf wiedersehen

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo per cui ho aperto una nuova discussione sullo stesso argomento su un forum diverso è stata per avere la possibilità di raggiungere utenti diversi che possono essere attivi su questo forum e non sull'altro. Non ho certo abbandonato la discussione ma lasciata in sospeso fino a nuovi aggiornamenti da parte di qualche utente sul forum o da parte mia come in effetti è avvenuto comprando il dcss. La scelta di porre su un nuovo forum lo stesso quesito nasce quindi dalla necessità, come detto sopra, di raggiungere più utenti, e non dalla mancanza di risposte dopo mezz'ora dall'ultimo post. 

Non era mia intenzione far passare per scemo nessuno e sinceramente non capisco in che modo potrei, se hai letto l'altra discussione non mi sembra mi sia stato dato qualche consiglio che tu stesso non mi abbia dato e che io stesso magari in modo poco chiaro ho detto di aver già seguito (vedi il discorso bande utente/frequenze).

Mi dispiace tu l'abbia interpretata in questo modo e ti ringrazio comunque per i consigli che mi hai dato fino a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Ammesso che fare " cross-posting " possa apparire poco simpatico verso chi, generosamente, aiuta il prossimo, non lo si può certamente demonizzare.
Siamo in democrazia....
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che "io" abbandono la discussione.

Chi vuol fare da ruota di scorta, è libero di farlo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...