Vai al contenuto
PLC Forum


Componente non ben definito (SIEMENS ELETTRA 3TB40)


ziobo

Messaggi consigliati

Salve,

mi sto documentando per risistemare il mio centralino (quadro elettrico).

Il quadro elettrico principale della mia abitazione è situato nel garage, dove vi è anche il contatore ENEL.

Il quadro elettrico è molto vecchio e praticamente è un gomitolo di fili senza nessuna indicazione, pertanto sto cercando di creare uno schema di come siano disposti i vari collegamenti.

Oltre al quadro principale, ho visto che vi è un quadretto più piccolo con componenti abbastanza vetusti (foto):

IMG_20190209_103754101.thumb.jpg.4ed6823aff69326f5d4f482413a7dc5c.jpg

IMG_20190209_103717085.thumb.jpg.f42c633912622f592357dd4a8b461071.jpg

IMG_20190209_103712763.thumb.jpg.981a30bb340a031332162fb48b3b7837.jpg

 

Cercando online ho trovato che tale componente sembra essere un "motor starter"... non ho ben chiaro il suo funzionamento, ma mi pare di capire che serva per pilotare/avviare un motore... forse il vecchio motore della basculante (?) che qualche anno fa è stato sostituita..?

La attuale basculante è anch'essa motorizzata, ma funziona ugualmente anche disattivando l'interruttore che alimenta il "motor starter" e considerato il fatto che non ci sono altri meccanismi motorizzati tranne la basculante, questo mi farebbe pensare che quell'oggetto è stato lasciato attaccato pur non essendo più utilizzato... (possibile?)

Ho provato anche a infilare una guida nella forassite dove vanno i cavi di uscita del quadro, ma non riesco a sbucare da nessuna parte perché la guida ad un certo punto si blocca e non c'è più verso di farla andare avanti... ed inoltre non saprei nemmeno dove andare a cercare l'uscita di tale forassite.. (l'attuale basculante è collegata con altri cavi a parte che non passano nemmeno da quella forassite).

 

Ciao e grazie per qualsiasi dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ziobo,

33 minuti fa, ziobo scrisse:

Oltre al quadro principale, ho visto che vi è un quadretto più piccolo con componenti abbastanza vetusti (foto):

33 minuti fa, ziobo scrisse:

Cercando online ho trovato che tale componente sembra essere un "motor starter"... non ho ben chiaro il suo funzionamento, ma mi pare di capire che serva per pilotare/avviare un motore... forse il vecchio motore della basculante (?) che qualche anno fa è stato sostituita..?

 

quello è un Teleruttore o Contattore (con 2 "T", da NON confondere come fa qualcuno anche qui nel forum con il contatore di Energia elettrica del tuo fornitore) con il relativo relè termico e comunque come hai capito serve in qualche modo per azionare i motori.

Ora sicuramente non serve per la basculante, anche perché ne servirebbe almeno un altro accoppiato, più probabilmente invece potrebbe essere a servizio di un'autoclave o una pompa di una fontana o altro uso che nel tuo caso mi è sconosciuto.

Visto che comunque a fianco c'è l'interruttore della BTicino abbassato credo che non serva a niente e sia stato abbandonato. a meno che quell'interruttore non l'abbia spento tu prima di fare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao ziobo,

quello è un Teleruttore o Contattore (con 2 "T", da NON confondere come fa qualcuno anche qui nel forum con il contatore di Energia elettrica del tuo fornitore) con il relativo relè termico e comunque come hai capito serve in qualche modo per azionare i motori.

Ora sicuramente non serve per la basculante, anche perché ne servirebbe almeno un altro accoppiato, più probabilmente invece potrebbe essere a servizio di un'autoclave o una pompa di una fontana o altro uso che nel tuo caso mi è sconosciuto.

Visto che comunque a fianco c'è l'interruttore della BTicino abbassato credo che non serva a niente e sia stato abbandonato. a meno che quell'interruttore non l'abbia spento tu prima di fare la foto.

Ciao Roby, grazie mille per le informazioni!

Si, l'interruttore lo avevo spento io prima di rimuovere il coperchio del "teleruttore"... mi hanno appena detto che probabilmente sotto il giardino era stata messa una cisterna (non saprei nemmeno a quale scopo) ma che probabilmente non è nemmeno mai stata utilizzata... mi chiedo, ma è possibile che quando veniva costruita una abitazione (anni 80) non venisse rilasciato nessun documento relativo all impiantistica installata...

 

Grazie ancora per la risposta e le altre info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ziobo scrisse:

ma è possibile che quando veniva costruita una abitazione (anni 80) non venisse rilasciato nessun documento relativo all impiantistica installata...

È normalissimo!

Le documentazioni relative agli impianti tecnici, elettrici soprattutto, hanno cominciato a diffondersi con la 46/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il contattore va comandato da un altro interruttore che alimenta la bobina, per cui trova interruttore e vedi che succede .

Potrebbe essere la pompa della cisterna che hai mensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lcucinelli scrisse:

Comunque il contattore va comandato da un altro interruttore che alimenta la bobina, per cui trova interruttore e vedi che succede .

Potrebbe essere la pompa della cisterna che hai mensionato.

Potrebbe esserci semplicemente un pressostato nella cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Effettivamente ho trovato un interruttore (staccato) nei pressi del quadro... e dal quadretto dove è presente il teleruttore vi sono due cavi staccati... la mia idea è che probabilmente venne fatta una predisposizione per una pompa esterna che poi però non è mai stata messa in funzione... grazie ancora per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ziobo scrisse:

la mia idea è che probabilmente venne fatta una predisposizione per una pompa esterna che poi però non è mai stata messa in funzione...

Probabilmente è così, quando sistemi un po' il tutto facci vedere il lavoro finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...