Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Programmazione Tp170a


luciopro

Messaggi consigliati

Come al solito applicazioni da fare con l'acqua alla gola e senza avere tempo da approffondire!!!!

Alcune domande, tanto per cominciare!!!!! Cpu314c-2dp

Mi servirebbe il cavo di programazione per trasferire il programma da pc al pannello (piedinatura).

Io dispongo del protool v6.0 sp1A.

Tale pannello posso collegarlo direttamente al profibus, penso di si..........................ma non ho avuto tepo di leggere il manuale. Come devo settare i 4 dp sul pannello per collegarlo in DP???? E se voglio trasferirgli il programa attraverso PC e ts adapter li devo cambiare??????

:D:D Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi programmarlo direttamente con l'MPI o col DP, tramite il tuo convertitore sul pc. Però se sei alla prima programmazione probabilmente devi usare la comunicazione seriale per trasferirgli la configurazione della comunicazione. Nell'. del Protool dovrebbe esserci (perlomeno una volta c'era) il disegno del cavo seriale. Attenzione che se non erro ora i nuovi pannelli hanno un connettore sub-d a 9 poli per la seriale e non più a 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione ad usare il cavo mpi ( quello che da' in dotazione siemens con il pg )

per il profibus poiche' arriva al massimo ad 1,5Mb/s

comunque per programmare il TP170 lo puoi usare ( oppure quello che hai tra la CPU ed il pannello )

anche se e' la prima volta che scarichi ( pero' devi settare da win CE che scarichi in MPI o in Profibus )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Solo se devi fare un upgrade del firmware devi usare un cavo speciale.

In tutti gli altri casi puoi usare MPI o DP (il cavo è lo stesso).

Importante è settare la comunicazione. Per settarla appare una maschera durante l'avviamento del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non esiste nessun cavo speciale per opgrade del firmware, puoi utilizzare benissimo il cavo che utilizzi a programmarlo, l'unica cosa e' che devi utilizzare il programma PROSAVE, all'interno della cartella protool (se non e' presente l'icona nella cartella di protool).

come cavo di programmazione puoi utilizzare il cavo che collega il pc al pc-adapter oppure vedere i collegamenti nei forum che riguardano le connessioni con step 7 (ho gia' lasciato un messaggio con la piedinatura del cavo).

i pannelli piu' recenti possonio essere programmati anche tramite usb o lan, dipende anche dalla versione del tuo programma, e vari sp.

a volte leggere il manuale e' molto faticoso ma trovi nozioni e suggerimenti, chiaro che la vita attuale e' tutta frenetica ma rivolgerti ad altre persone per risolvere un tuo problema io lo vedo come scarica barile, personalmente preferisco raggiungere l'obbiettivo da solo, c'e' piu' gusto ed utilizzare l'aiuto altrui solo come ultima spiaggia, o se proprio non ne posso fare a meno, sono dall'altra parte del mondo, non so' che pesci prendere perche' le ho gia' provate tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era successo la prima volta che ho usato il TP170A.

Il Firmware non permetteva l'upload. Ho sentito il rivenditore e mi ha dato la pedinatura per un cavo in modo da fare l'upgrade.

Effettivamente non so se poi era il cavo di programmazione.

Grazie comunque della dritta, me la segno

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

l'applicativo prosafe, non permette di scegliere la porta di comunicazione, ma visto che gli ultimi pc sono per la maggior parte sprovvisti di seriale, forse in un futuro anche la "pachidermica" Siemens adottera' qualche cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io, l'aggiornamento del sistema operativo del pannello (WinCE) è possibile soltanto tramite cavo seriale. Correggetemi se sbaglio.

Si risulta anche a me e la prima volta che ho utilizzato il TP170A ho dovuto farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente No!

Sui pannelli con W CE si pùo fare in seriale usb mpi ed ethernet...chiaramente dipende dalle porte che il pannello offre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...