Vai al contenuto
PLC Forum


Multiswitch Televès 714304


rocco66

Messaggi consigliati

Montato questo multiswitch con grande sorpresa sì misurano 20dB di attenuazione 

di passaggio sia sat sia dtt, caratteristiche dichiarate un massimo di 8dB

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa mi suona alquanto strana, da un massimo di 8 dichiarati ai 20 da te misurati c'è un'abisso.

E' montato in cascata ? Dove hai effettuato la misura con questa perdita abnorme ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo rocco6 credo non si sia fatto "fregare" dallo switch che commuta da modo passante a modo  terminale.

Se non è guasto o difettoso, non è possibile che abbia una tale attenuazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Conoscendo rocco6 credo non si sia fatto "fregare" dallo switch che commuta da modo passante a modo  terminale.

Se non è guasto o difettoso, non è possibile che abbia una tale attenuazione. 

Infatti era solo per capire com'è stata fatta la misura, non volevo mettere in dubbio le capacità tecniche dell'amico.

Un guasto all'elettronica puo' anche capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che tu volessi mettere in dubbio le capacità di rocco66 ma più che altro era mia intenzione mettere a fuoco l'attenzione su quel'idea diabolica di Televes.

Per quanto mi riguarda preferisco le classiche resistenze isolate di chiusura anzichè i "carichi nascosti"

Link al commento
Condividi su altri siti

I "conti" potrebbero anche tornare. 

Una particolarità di questo multiswitch ha 2 multiswitch 5x6 (714502/MS56C) in serie (o in cascata come lo vogliamo definire); entriamo dal 1° mts con 90dBµV      (e già siamo a 10dB di attenuazione misurandone la sua uscita) e all'uscita del 2° siamo a 20. Forse intendevano per 1 multiswitch.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rocco66 scrisse:

Una particolarità di questo multiswitch ha 2 multiswitch 5x6 (714502/MS56C) in serie

Non capisco che intendi per 2 multiswitch in serie, l'articolo che hai specificato all'inizio è un unico multiswitch a 12 uscite 

https://www.televes.com/it/catalogsearch/result/?q=714304 e dalle specifiche tecnice dichiarate perde da 3 a 8 db di passaggio sul sat e 4 sul terrestre.

 

Da dove deduci che all'interno ci sono 2 multiswitch in serie e le perdite di passaggio sono riferite ad uno solo senza che l'abbiano specificato nella scheda tecnica ?  

Onestamente mi viene difficile pensarlo.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

I "conti" tornano: Una particolarità di questo multiswitch ha 2 multiswitch 5x6 (714502/MS56C) in serie (o in cascata come lo vogliamo definire); sì entra (dal 1° mts) con 90dBµV e esce al 2° con 70dBµV e dobvrebbero essere 16dB di attenuazione in totale, forse per le perdite intendevano per 1 multiswitch (loro).

 

Onestamente mi viene difficile pensarlo.

Non serve pensare, da foto lo vedi in un unico pezzo, da dietro invece ne sono 2.

In parole povere è un accrocco elettronico

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I "conti" potrebbero anche tornare. 

Una particolarità di questo multiswitch ha 2 multiswitch 5x6 (714502/MS56C) in serie (o in cascata come lo vogliamo definire); entriamo dal 1° mts con 90dBµV      (e già siamo a 10dB di attenuazione misurandone la sua uscita) e all'uscita del 2° siamo a 20. Forse intendevano per 1 multiswitch.

Non farmi fare brutte figure; avevo scritto che non ti saresti fatto fregare ed invece.. ;)

 

Non capisco quali sono i conti che ti tornano.

Come già ribadito da snipermosin, dalle schede tecniche non risulta che quel prodotto è costituito da due multiswitches ma ha la particolarità di poter funzionare come passante oppure come terminale, come avevo scritto nel mio primo intervento.

Adesso hai aggiunto il modello 714502 (x2) che costituisce il monoblocco visibile nelle immagini che però non risulta nella scheda tecnica del 714304...... .....ennesima "cassata" di Televes ma non è la prima e non sarà l'ultima :senzasperanza:

Pazienza se l'attenuazione passante è 10 dB anzichè 8 come dichiarato (non ti cambia la vita) ma non ti sei preoccupato di controlare quant'è il "tilt" che risulta dalla scheda tecnica, ovvero, 3-8 dB in funzione della frequenza. sulla quale stai misurando

Se ti chiedessi su che frequenza hai misurato 10 dB, cosa rispondi?

E se ti chiedessi quant'è l'attenuazione passante a 10700, 11700 e 12700 MHz, cosa rispondi?

 

Io continuo a sostenere che 20 dB di attenuazione li ottieni impostando il multiswitch come terminale e se lo imposti passante non puoi misurare più di 8-10 dB.

 

Per fare una verifica seria, misura la potenza di un qualsiasi trasponder sull'uscita 1 e sull'uscita 12.

Fai la misura due volte, la prima impostando in modo passante entrambi gli switches e poi la ripeticon lo switch  in modo "terminale", sul secondo della cascata.

Riporta qui tutte i valori e vediamo cosa hai rilevato. Se vuoi puoi rifarla una terza volta con entrambi gli switches in modo terminale.

 

P.S. se leggi le caratteristiche del 714502  c'è scritto chiaramente perdita di passaggio 1,5-3/4 dB dove la cascata dei due introduce i 3-8 db dichiarati nel modulo doppio e che corrisponde grosso modo ai 10 che hai rilevato tu.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Onestamente preferisco farlo sempre prima di dire la mia .... :smile:

E fai bene.

Pensare, prima di agire, non è mai un optional.

 

Quote

Non serve pensare, da foto lo vedi in un unico pezzo, da dietro invece ne sono 2.

In parole povere è un accrocco elettronico

Mi era sfuggita questa tua affermazione che non condivido.

Daltronde se sostieni che 10 dB sono per ogni singolo multiswitch, significa che non hai letto le caratteristiche tecniche di ogni singolo componente da dove risulta che l'attenuazione è di soli 1,3-3/4 dB e non 10 come hai detto tu.

Non è impossibile trovare un pezzo guasto oppure difettoso ma trovarne due è già più difficile.

Se hai dubbi, porta tutto indietro al venditore.....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pubblicato le foto perché pensavi che non avessimo creduto alla tua versione, sei fuori strada. 

Rileggi, piuttosto, le caratteristiche del multiswitch e se non rispetta ciò che Televes ha dichiarato, come avevo già scritto, porta tutto indietro al fornitore. 

Inoltre, dalle tue foto non risulta che il monoblocco sia costituito da due switches 5x6 come da te enunciato ma si vede chiaramente che ci sono due componenti, uno a otto uscite ed uno a quattro..... da dove hai cacciato fuori due switches a sei uscite e sopratutto con quella specifica sigla, lo sai soltanto tu. 

Viceversa, se non vuoi portare tutto indietro al fornitore, rassegnati a "pensare" e a fare qualche prova seria, visto che sino ad ora hai ignorato totalmente ciò che abbiamo scritto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riportato tutto indietro, ricambiata con la stessa, adesso il tutto è 

uguale a quanto dichiarato dal datasheet, grazie lo stesso. 

Prove serie le facciamo tutti i giorni "purtroppo". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prove serie le facciamo tutti i giorni "purtroppo". 

Se lo dici tu, sarà così ma in questo caso mi sei sembrato tanto superficiale...... toglimi solo la curiosità di sapere da dove hai cacciato fuori due multiswitches  in cascata da sei uscite e la relativa sigla mentre in realtà sottomano  hai un otto+quattro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, felix54 scrisse:

Se lo dici tu, sarà così ma in questo caso mi sei sembrato tanto superficiale...... toglimi solo la curiosità di sapere da dove hai cacciato fuori due multiswitches  in cascata da sei uscite e la relativa sigla mentre in realtà sottomano  hai un otto+quattro. 

Vabbe non ci ho fatto caso, essendo un 12 uscite avevo pensato a 6+6, poi cosa cambierebbe tra un 6+6 e un 8+4 ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...