Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston LI620 - salta la luce


SteMMo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri sera mi è capitato quanto segue.

Mia moglie ha avviato la lavastoviglie; dopo un po' di tempo, sentendo un ronzio continuo, sono andato a controllare in cucina ed ho notato la macchina ferma.

Ho aperto lo sportello ed ho sentito odore di bruciato e notato che comunque un po' di acqua era entrata fermandosi sul fondo.

Mentre stavo osservando il tutto alcune gocce d'acqua sono cadute sulla serpentina causando degli scoppietii, segno quindi che era molto calda.

Per verificare ulteriormente ho provato a spruzzare altra acqua ed effettivamente ho constatato lo stesso effetto.

Abbiamo riacceso e richiuso la macchina ma istantaneamente l'energia è saltata.

Una volta riattivata ed atteso un certo tempo abbiamo riprovato ma ancora l'effetto è quello di sar saltare la luce.

 

Visto l'effetto presumo suia qualcosa di elettrico, ma cosa?

Non credo sia un problema se la serpentina si bagni, forse la pompa di entrata dell'acqua?

 

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi che secondo  me si è  bloccato  / fermato  il motore  e la resistenza   è andata  oltre temperatura   provocando la dispersione di  essa stessa  ..

 Apri il frontale sotto la porta  e stacca i fili sulla resistenza  . Poi  metti in moto e  vedi se la pompa di lavaggio   dopo aver caicato  si avvia  col lavaggio .

Altrimenti trai le colclusioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie,

secondo voi che grado di difficoltà ha la sostituzione a cui vi riferite?

Il pezzo di ricambio si trova facilmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

secondo voi che grado di difficoltà ha la sostituzione a cui vi riferite?

Il pezzo di ricambio si trova facilmente?

Vi riferite alla pompa di ingresso o uscita acqua? Quante ce ne sono in questo modello?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire "pompa di ingresso"? :huh:

 

Parliamo di quella grossa, che mette in circolo l'acqua per lavare. Bisogna smontarla, tenere fisso il rotore dalla tacca sull'albero dal posteriore, svitare la girante interna e staccare tutto il corpo della chiocciola.

All'inverso per rimontare il pezzo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma se non vedi prima di cosa si tratta  ,   come facciamo a dirti  il grado di difficoltà .?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

finalmente ho un po' di tempo per la lavastoviglie .. ho guardato sotto la macchina estraendo i due coperchi neri.

Dalle due aperture vedo quanto ho riportato nelle immagini che ho allegato.

 

Quale connettore è quello della resistenza?

 

Nell'apertura di sinistra vedo un cilindro rossastro .. mi potete dire per cortesia di cosa si tratta ?

 

Sto cercando di sfilare la lavastoviglie ma non capisco come sia fissata: nella parte superiore non ci sono viti e nemmeno nelle due posizioni laterali che presentano la gommina bianca. (??)

 

Si trovano i disegni dell'esploso della lavastoviglie in questione?

 

Grazie

20190317_180326r.jpg

20190317_180345r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda foto: il cilindro è il serbatoio delle resine dell'addolcitore.

Alla sua destra, intravedi in secondo piano la motopompa di labaggio, che sul davanti ha la chiocciola bianca probabilmente grippata.

Strano, comunque che faccia saltare la luce. A meno di non provare a staccare i cavi della resistenza (forse i due viola della prima foto) per escludere che sia questa in corto.

 

Per sfilarla, prova ad aprire il portellone e a tirare il tutto afferrandola vicino alle cerniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi i cavi viola che entrano nel connettore bianco alla destra / centro della prima foto, o i due che si vedono nella parte alta destra della foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò, però prima credo che dovrò estrarre la lavastoviglie .. o si riesce anche senza?

 

Ma la resistenza lavora fin da subito? Anche durante lo scarico iniziale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A che serve scaldare dell'acqua che stai scaricando??? :huh:

 

Se però è in dispersione, ti può far scattare il salvavita anche durante il ciclo di ammollo, dove non è previsto che scaldi. Ed anche da subito.

 

Non serve sfilarla, basta staccare i due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato i due cavi viola.

Ho provato a misurare la resistenza con un (vecchio) ohmetro ed il valore letto è intorno ai 500kohm; è normale?

 

Ho provato poi a riaccendere la lavastoviglie con la resistenza scollegata: si accende la spia rossa sulla destra ed il secondo led verde da sinistra.

Premendo il pulsante del cambio programma non ha effetto sulla selezione che rimane sul secondo led; si sente un beep ad ogni pressione.

Dopo qualche secondo il secondo led si spegne per circa 5 secondi per poi riaccendersi; ancora la pressione del pulsante non ha effetto.

Se chiudo la porta della macchina non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto devi resettare il ciclo tenendo premuto il pulsante di selezione programmi fino a quando non senti un beep più lungo. Poi potrai selezionare qualunque ciclo.

 

Mi sembra che la resistenza dovrebbe valere circa 36 ohm, ma non ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il ciclo si è resettato.

Ho provato a selezionare uno dei programmi ed avviare il tutto - in questo momento sono a serpentina scollegata.

Il ciclo è partito: si è sentito un po' di attività, un rumore di flusso di acqua ed ancora un po' di attività.

Poi il tutto si è fermato; ho aperto lo sportello ed ho visto che lameggiano i led 2 e 4, il rosso a destra è fisso.

Credo sia un codice di errore.

Possiamo dare la colpa alla serpentina?

Ho misurato la resistenza tra i terminali e la carcassa e l'ohmetro mi segna un 600K .. forse doveva essere infinito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate sempre in cima alle discussioni... :

 

https://www.plcforum.it/f/topic/97840-codici-di-errore-lavastoviglie/

 

 

7 minuti fa, SteMMo scrisse:

Ho misurato la resistenza tra i terminali e la carcassa e l'ohmetro mi segna un 600K .. forse doveva essere infinito?

Semmai, credo, zero.

 

Il che mi fa pensare alla resistenza in dispersione... :senzasperanza:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, grazie .. mi sembra che il codice di errore (10) confermi un problema (ovvio) della mancanza della resistenza.

Forse la prova definitiva è quella di ricollegare la resistenza e verificare che salti la luce..

 

 

1 ora fa, SteMMo scrisse:

Ho misurato la resistenza tra i terminali e la carcassa e l'ohmetro mi segna un 600K .. forse doveva essere infinito?

Quote

Semmai, credo, zero.

 

come zero? .. zero significherebbe un conclamato corto verso massa, infinito invece sarebbe un perfetto isolamento dalla massa... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Si   infinito ,    non   zero  ,  

Zero  come valore resistivo  .non gli zero che appaiono sul tester    che identificano il corto .  Ma visto che ti segna 600   è  in dispersione  .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho posato sul fianco la lavastoviglie ed aperto il fondo per vedere come sostituire la resistenza.

Una volta aperto però ho notato intorno al motore centrale una strana sostanza: parallelamente sul fondo divesi residui - vedere foto.

A questo punto non vorrei che fosse questo il problema, e cioè un 'ponte' tra motore verso massa.

Cosa può essere? Una perdita all'interno del motore .. che forse adesso si è asciugato e non salta la corrente?

 

20190324_104558p.jpg

20190324_104925p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori posso avere la tendenza a perdere dall'albero della girante, ma fino a quando non interviene l'antiallagamento la perdita è irrisoria.

Continuo a pensare alla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Oltre  il   primo problema ,Visto che c'è una perdita   ed è evidente   , prima che l'acqua entri nel  cuscinetto  e ti   metta ko il motore  ,  io ti consiglierei  di  sostituire  la chiocciola   , è completa di girante e   premistoppa di tenuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...