Francesco Mottisi Posted February 12, 2019 Report Posted February 12, 2019 Buongiorno a tutti. Vorrei sapere da qualche esperto, il materiale che mi serve e lo schema per realizzare una scheda elettronica pausa lavoro. La mia esigenza e quella di tanere in funzione un motorino a 12 v. nel tempo che desidero regolandolo da un potenziometro e nello stesso modo regolarmi la pausa. Grazie.
Livio Orsini Posted February 12, 2019 Report Posted February 12, 2019 Devi realizzare 2 temporizzatori. Potresti usare il classico NE 556 che è l'equivalente di 2 NE555 nel medesimo contenitore. DI schemi di temporizzatori variabili con 555 ne trovi in rete 13 per dozzina.
Francesco Mottisi Posted February 12, 2019 Author Report Posted February 12, 2019 ti ringrazio... saresti cosi gentile di girarmi qualche link ?
Livio Orsini Posted February 12, 2019 Report Posted February 12, 2019 Dovrei fare io la ricerca e poi girartele, meglio se la fai direttamente tu, così evito di perder tempo io Ricercare "timer con 555" non mi sembra un'impresa difficile.
max.bocca Posted February 12, 2019 Report Posted February 12, 2019 Anche con un ne 555, con due diodi separi la resistenza di carica e scarica del condensatore.
sanukori Posted February 12, 2019 Report Posted February 12, 2019 Lo puoi comprare già fatto se non vuoi perdere tempo tipo questo costa intorno alle 35-40 euro..ma è molto versatile. Ciao
Livio Orsini Posted February 14, 2019 Report Posted February 14, 2019 Attenzione! Non dici quanta corrente assorbe il tuo motorino; inoltre essendo in continua i contatti di quel relè rischiano di durare molto poco.
Recommended Posts