Jump to content
PLC Forum


Realizzare Circuito Pausa Lavoro


Recommended Posts

Francesco Mottisi
Posted

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere da qualche esperto, il materiale che mi serve e lo schema per realizzare una scheda elettronica pausa lavoro. 

La mia esigenza e quella di tanere in funzione un motorino a 12 v. nel tempo che desidero regolandolo da un potenziometro e nello stesso modo regolarmi la pausa.

Grazie.


Posted

Devi realizzare 2 temporizzatori. Potresti usare il classico NE 556 che è l'equivalente di 2 NE555 nel medesimo contenitore.

DI schemi di temporizzatori variabili con 555 ne trovi in rete 13 per dozzina.

Francesco Mottisi
Posted

ti ringrazio... saresti cosi gentile di girarmi qualche link ?

Posted

Dovrei fare io la ricerca e poi girartele, meglio se la fai direttamente tu, così evito di perder tempo io:smile:

Ricercare "timer con 555" non mi sembra un'impresa difficile.

Posted

Anche con un ne 555, con due diodi separi la resistenza di carica e scarica del condensatore.

 

Posted

Lo puoi comprare già fatto se non vuoi perdere tempo tipo questo costa intorno alle 35-40 euro..ma è molto versatile.

Ciao

temporizzatore-lovato-pausa-lavoro-1-modulo-12-240vac-dc-tmpl-P-2747305-5263727_1.jpg

Posted

Attenzione!

Non dici quanta corrente assorbe il tuo motorino; inoltre essendo in continua i contatti di quel relè rischiano di durare molto poco.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...