Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale troppo sensibile


ZeroBlaster

Messaggi consigliati

Ciao a tutti nella giornata di ieri mi sono trovato a fronteggiare un fastidioso problema. A causa di un guasto elettrico in una centralina di zona Enel si sono verificati degli sbalzi di corrente che hanno fatto intervenire molto spesso il differenziale in casa. Il differenziale montato è un Siemens cod. 5sv53120fb 25A 30ma. Riuscite a darmi qualche consiglio su quale prodotto sostitutivo poter utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta. Riusciresti ad indicarmi qualche modello affidabile? Il prezzo non ha importanza se risolvo il problema e non perdo nulla in termini di sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me basta un differenziale tipo k (se non hai installato convertitori di frequenza i tipo F sono sprecati basta il tipo A) dovresti risolvere agevolmente il problema degli scatti intempestivi dovuti a sbalzi di tensione del ente di distribuzione. Con siemens vai sul sicuro (o Schneider o Abb) ma ci sono anche prodotti più economici (ma li eviterei) tipo gli Hager serie HI se non sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elettromirko85 scrisse:

Per me basta un differenziale tipo k

 

I differenziali K mi risulta li faccia solo Siemens ed è la terminologia usata proprio per le versioni Immuni ai disturbi. Sigla ABB è APR mentre Hager mi pare HI

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

E' bene ricordare una cosa...quando una cabina di zona apre i contatti del "megatiker" per cc, la eventuale e marcata  componente induttiva dei carichi associata all'apertura dei contatti, provoca una coda di tensione susseguente, spesso impulsive di media durata, che si può richiudere nei circuiti di questo tipo:

Accoppiamento capacitivo tra le linee elettriche;

Scarica sui filtri EMC EMI degli elettrodomestici.

L'impianto perfetto non esiste e no si può prevedere tutto, o prevenire qualsiasi evenienza.

Provate ad immaginare la forma d'onda della tensione susseguente di una cabina di zona da 300kW che apre i contatti con il dispositivo di sezionamento...con tutte le utenze associate che oggi hanno la maggior parte dei carichi in forma reattiva .

Il Siemens è ottimo, e se è già immune con la serie K, lascialo pure lì.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...