Vai al contenuto
PLC Forum


Quando tutto ebbe inizio..


Dony95

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi chiamo Donato..sono un ragazzo di 23 anni e a breve finirò un corso di PLC Siemens utilizzando il TIA V15 e l' S7 1200. Risiedo nella provincia BT, vicino Bari.

Questo è il mio secondo articolo qui sul forum..il primo, più di un anno fa, quando smanettavo da solo con una versione di TIA scaricata dal sito Siemens.

Nasco come informatico, specializzato successivamente in meccatronica con un corso post diploma(non laurea), ho di seguito lavorato circa un annetto in un paio di aziende che creano macchinari di automazione industriale..sono stato in officina dove ho fatto prevalentemente il montatore meccanico.

Eccomi qui oggi, dopo quasi sei mesi di corso inerenti il PLC suscritto, a chiedervi suggerimenti:

-Che consigli dareste a chi è all'inizio?

-Conoscete o consigliate delle aziende in particolare?

-Conoscete delle aziende 'serie' che cercano un programmatore PLC da formare?(sia in Puglia che al nord)

Accetto tutti i tipi di suggerimenti e vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Creati un profilo su LinkedIn e tieniti pronto a partire per qualsiasi parte dell'Italia. Comincia a rispondere a tutte le richieste di mercato e ultimo consiglio sul quale mi soffermo: TIENITI PRONTO A QUALSIASI TRASFERTA IN GIRO PER IL MONDO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

altro motore di ricerca Jobrapido, creati un profilo di ricerca e con le parole chiave che cerchi ti troverà i lavori disponibile nel raggio di km che cerchi,

esempio: "Programmatore PLC" nel raggio di 50km oppure varie altre parole chiave che preferisci tu a seconda del tipo di lavoro che cerchi, cablatore, tecnico automazione, etc,

Io comunque ti consiglio perlomeno all'inizio di farti un po' di esperienza un po' più pratica anche nella progettazione dei sistemi d'automazione e nel loro montaggio, poiu dipende ovviamente da quel che trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, leleviola scrisse:

Io comunque ti consiglio perlomeno all'inizio di farti un po' di esperienza un po' più pratica anche nella progettazione dei sistemi d'automazione e nel loro montaggio, poiu dipende ovviamente da quel che trovi

Esatto. L'ideale sarebbe iniziare a fare qualcosina di programmazione ma contemporaneamente aiutare anche quadristi e cablatori, in ditta e in trasferta. Programmare un PLC significa anche conoscere bene i dispositivi che andrai a comandare e le loro problematiche nelle mille applicazioni pratiche che capiteranno. Puoi saper bene come comandare un inverter ma devi anche sapere che se l'asse che stai muovendo è sporco, potresti avere un allarme di sovracorrente: senza pratica sul campo potresti romperti il cervello su calcoli e dimensionamenti e non sapere che con uno straccio risolvi il problema in 5 minuti! 🙂 Esempio forse banale, ma capita, credimi.
Cerca quindi aziende che ti diano la possibilità di lavorare a fianco di qualcuno più esperto e porta pazienza se per qualche anno non riuscirai ad occuparti al 100% di programmazione.

 

1 ora fa, pigroplc scrisse:

TIENITI PRONTO A QUALSIASI TRASFERTA IN GIRO PER IL MONDO.

Questo è sacrosanto: se non viaggerai combinerai ben poco. Giusto o sbagliato, piacevole o meno, è così.

Ti faccio tanti auguri, non deve essere facile inserirsi nel mondo del lavoro oggi (sono già preoccupato per quando toccherà ai miei bambini...): mi sembra che la buona volontà non ti manchi però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli...sicuramente ho bisogno di fare esperienza, so di essere a '0'.

Per me non è un problema il fatto di non occuparmi al 100% di programmazione i primi anni, anzi, se serve fare cablaggio in officina e programmazione insieme per me va benissimo.

La mia paura è quella di perdere tempo con aziende poco 'serie' perchè, soprattutto qui al sud, ce ne sono molte (lo dico per esperienza personale, anche perchè non ho lavorato solo nel paio di aziende suscritte; lo dico anche per come vedo che vengono trattati alcuni miei conoscenti che non si licenziano pur di non perdere il lavoro)..

Attendo con piacere anche altri consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cesare Nicola grazie davvero per avermi linkato quell'offerta lavorativa.

Ho fortunatamente già iniziato in un'azienda di automazione a Bari..per ora mi trovo bene.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...