Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore d'aria o meglio altro?


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei capire meglio come funziona l'alimentatore d'aria per l'autoclave e il perché nel mio impianto non funziona.

Allora ci sono due serbatoi da 20q e un tubo di pesca che va a due pompe trifase tramite un T . In mezzo al tubo che va da una pompa all'altra c'è un altro T che va all'alimentatore d'aria. L'altro capo dell'alimentatore d'aria entra nell'autoclave da 750 litri circa alla 3/4 superiore. L'alimentatore d'aria è da 1000litri.

Puntualmente ogni 3-4 mesi va ricaricata l'aria, scaricando l'intero autoclave e riempiendolo di aria con un compressore a circa 1 bar meno della pressione massima di esercizio. Ci tengo a puntualizzare che l'autoclave è nuovo, ed è un cordivari da 750litri di quelli certificati a 12 bar e che anche l'alimentatore d'aria come l'autoclave ha 2 anni di vita... 

Durante il normale funzionamento, non ho mai visto aspirare il calcolo o per riempire la boccia come ho letto su alcuni siti, e vorrei discutere con voi la validità di questo sistema e se ne esistono altri di migliori.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate è giusto il montaggio?? Ma io non ho dubbi sul montaggio, perché ho visto e rivisto più volte schemi su internet e letto i principi di funzionamento...  

La mia domanda era è l'unico metodo? O ci sono metodi più efficaci per integrare l'aria all'interno dell'autoclave? Il vecchio sistema a elettrovalvola perché è stato dismesso?

Non si può fare in modo che la pompa peschi automaticamente una piccola percentuale di aria contemporaneamente all'acqua e quindi che la pompi direttamente lei all'interno dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 È importante  che  l'alimentatore non sia installato oltre la metà  dell'autoclave , 

Accertati che la valvolina non sia  bloccata   o vada dura . 

Spingila dentro   a motore fermo e vedi se esce acqua .

  Controlla che il flessibile di collegamento dell'alimentatore sia collegato   sulla tubazione  diretta   in aspirazione motore     , senza nessuna valvola di non ritorno    intermedia   tra questi  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 23/2/2019 at 19:00 , dnmeza scrisse:

funzionamento,  cosa intendi ........ non ho mai visto aspirare ......

Da quanto ho letto, quando la pompa attacca, il valvolino dovrebbe entrare dentro, quindi essere risucchiato, favorendo il riempimento della boccia d'aria che poi quando la pompa è spenta verrà rilasciato nell'autoclave

il 23/2/2019 at 20:26 , Stefano Dalmo scrisse:

 È importante  che  l'alimentatore non sia installato oltre la metà  dell'autoclave , 

Accertati che la valvolina non sia  bloccata   o vada dura . 

Spingila dentro   a motore fermo e vedi se esce acqua .

  Controlla che il flessibile di collegamento dell'alimentatore sia collegato   sulla tubazione  diretta   in aspirazione motore     , senza nessuna valvola di non ritorno    intermedia   tra questi  . 

 

Il problema sicuramente è che è oltre la metà, bensì nel 3/4 alto dell'autoclave..

Il valvolino è stato più volte cambiato, e a motore fermo se premuto spruzza acqua..

Per quanto riguarda il montaggio è corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...