Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario in legno con faretti ad incasso e striscia led


WOODWORM

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Premetto che di elettricità ne capisco molto poco...di legno qualcosa in più nel caso servissero consigli :)

Venendo al  dunque,vorrei costruire un lampadario in legno da appendere con dei cavi di acciaio.Una tavola diciamo di 4 cm di spessore con 4 faretti led da incasso e una striscia led da incassare lungo lo spessore.Il lampadario andrebbe sopra un grande tavolo in cucina.Ho provato a "studiare" e documentarmi un po' ,non capendo esattamente tutto ed ho un be pò di  dubbi e quesiti da porvi:

1) Se incassati nel legno meglio utilizzare faretti con trasformatore (che andrà incassato anche lui nel legno ma magari senza coprirlo per lasciarlo areare...)?? Mi evito cosi anche la necessità della messa a terra ??

2) Per collegare i faretti è giusto farlo in parallelo con dei "connettori"??

3) In questo circuito posso tranquillamente aggiungere anche il trasformatore della striscia led?? 

 

Non so poi se è possibile usare un unico trasformatore per tutto facendo le giuste valutazioni....

Come vedete la confusione è galoppante ahahah :) 

Qualsiasi consiglio è ben accetto ...anche sul materiale da usare o modelli di faretti.Vorrei evitare di arrostire i commensali :))

Grazie

 

Saluti 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

Vuoi realizzare un lampadario in legno e magari con resina acrilica? :clap:

 

1) Devi fare un foro passante per i faretti in modo che abbiano sufficiente aerazione. Il driver se é esterno non ha grossi problemi di aerazione rispetto il corpo lampada LED. Non serve nessuna messa a terra per i faretti, però prevedila  per l'alimentatore delle strisce LED. 

 

2) dipende dal tipo di faretto: se ogni faretto ha il suo driver integrato (lampadine GU10, MR16 , faretto ad incasso con driver esterno per ogni faretto) si vanno collegati in parallelo; se invece prevedi faretti con un unico driver esterno e che lavorano in corrente costante, il collegamento é in serie.

 

3) si, é necessario un trasformatore per le strisce LED. Se utilizzi ad esempio faretti LED MR16 a 12 volt, puoi utilizzare un unico trasformatore per tutto, ovviamente dimensionato per l'intero carico.

 

Se é un lampadario che punta all'estetica ed appariscenza, puoi anche prevederlo RGBW bianco dinamico e dimmerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta ed il tuo tempo Gionatan Toldo :)

 

No niente resina acrilica --.gia' è troppo psicadelico per l' ambiente dove va messo ehehe ;) Sarà solo in legno di castagno tinto noce medio.

 

Seguendo la tua logica al di la del tipo di faretto opterei per ogni faretto col propio driver e come da te consigliato avrò premura di collegare la messa a terra al trasformatore della striscia led.:)

 

La luce che cerco è una buona illuminazione dei faretti per valorizzare il tavolo sottostante (distanza tra i 2 di circa 1,20/1,50 metri ).Punterei su una luminosità bianco-caldo magari.Dei faretti con una profondità  che rientri nei 4 cm dello spessore del legno..accetto consigli su modelli di faretti....o sui watt necessari,considerando che i faretti saranno 4.

Magari optando per portafaretto a cui mettere poi lampadina GU10, MR16 mi da possibilità di modificare la luminosità nel tempo....

 

La striscia led lungo lo spessore servirebbepiù che altro per  illuminare maggiormente  il piano di lavoro della cucina.

Probabilmente la metterei solo su 2 lati....perche stavo pensando che ad una altezza di circa 2 metri a vista diretta potrebbe dar noia agli occhi...

In ogni caso accetto consigli su una marca o modello di striscia led per una illuminazione adeguata.

 

Grazie ancora

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un diffusore opalino e che quindi apre l'angolo luminoso non si hanno problemi di accecamento se vengono impiegate strisce LED da 1500 lumen al metro. Al massimo puoi tarare la tensione all'alimentatore in modo che la luce non dia effetti di accecamento.

 

Per quanto riguardano i faretti, certo. Se intendi avere la possibilità di cambiarli facilmente nel tempo (anche se un buon faretto dura tranquillamente 20 anni e più), puoi optare per GU10 o MR16.

 

Ricorda solo che normalmente un faretto con elettronica integrata (GU10 ed MR16) dura per forza di cose meno di un faretto con driver esterno ed... ed è molto meno potente.

 

Ad esempio i faretti ad incasso con driver esterno arrivano anche a 25 watt e più... non esiste nessun MR16 o GU10 con tali potenze, pur avendo il medesimo foro d'incasso. Ovviamente cambiano le dimensioni di profondità. Pretendere di avere una profondità massima di 4 centimetri e con dimensioni di una dicroica 50mm... si ha un corpo illuminante poco luminoso rispetto altre tipologie di faretti... comunque possono bastare per illuminare un tavolo con il lampadario collocato a 1,2 metri.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Gionatan.....forse la striscia led intorno salta dal progetto....ma i tuoi consigli possono sempre tornare utili in futuro ;)

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...