Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione mosfet Scheda madre pc


ciccioZener

Messaggi consigliati

Salve a tutti (sono nuovo nel forum) possiedo una scheda madre ASRock G31M-S R2.0 che in parte non funziona, mi spiego :

se collego il connettore a 24 pin e quello a 4 pin la scheda non si accende, ma se scollego l'ATX 12v il 4pin la scheda funziona. Ho cercato in rete e ho visto che il problema solitamente risiede nei mosfet cosi col multimetro ho fatto delle misurazioni è ho trovato subito il due colpevoli che sono andati in corto !! La mi domanda è questa ... i mosfet presenti sulla scheda posso prenderli da una scheda madre diversa oppure devo trovare quelli specifici ? 

 

( QUESTI SONO I DUE COLPEVOLI )

 

52779952_254751752093663_8549440313188417536_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se trovi un Mosfet con caratteristiche simili o superiori (di tensione e corrente massima) puoi scambiarlo anche se non ha la stessa sigla.

In genere nei PC vengono usati come interruttori e la differenza di resistenza interna o nel tempo di commutazione è rilevante solo in circuiti particolari.

Piuttosto sarebbe interessante sapere perché si guastano.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e che non sono riuscito a trovare un data sheet di questi mosfet montati sulla scheda madre !! comunque provo a trovarne qualcuno un po superiore per vedere come va !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...