Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare serranda garage


jonny89

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho la serranda avvolgibile del garage di dimensioni 2,5m (larghezza) x 2,0m (altezza).

La serranda è dotata di 4  molle da 55mm di larghezza quindi da tabelle trovate in rete desumo che ogni molla supporta circa 34kg di peso, insomma la serranda ipotizzo pesi 136kg.

L'asse della serranda è da 48mm ed ha un foro centrale.

Ho anche un'altro accesso al garage (porta interna vano scale).

 

Vorrei motorizzare la serranda e dotarla di telecomando conservando la sicurezza che non me la aprino come una scatoletta.

Dall'interno dovrei poterla comandare con un doppio pulsante (o meglio interruttore interbloccato)

All'esterno vorrei comunque mantenere un blidino con inseritore (dell'antifurto).

 

Che prodotti mi consigliate?

Ho visto diversi marchi italiani BFT, Came, Faac, ACM.

Devo prevedere anche le fotocellule e il lampeggiante?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

il 23/7/2019 at 07:11 , Maurizio Colombi scrisse:

...  non  hai ancora scelto????

No. Semplicemente perchè nessuno ha contribuito a risolvere i miei dubbi e fin ora mi sono arrangiato movimentando la serranda manualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

ciao, se mettessi qualche foto del locale e della serranda che intendi automatizzare, magari riusciamo a indirizzarti verso un prodotto rispetto ad un altro. Poi l'automazione la compri e la faresti montare, la monteresti tu? Sai che devi avere un certificato di un carpentiere che dice che la serranda è a norma e può essere automatizzata e che poi una volta montata l'automazione qualcuno ti dovrà rilasciare una ulteriore certificazione? In caso che la serranda faccia male a qualcuno si va nel panale se mancano delle "carte".

Non prenderla come una critica, ma siamo su un forum tecnico e dobbiamo partire da qui ;)

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2019 at 22:04 , Marcello Mazzola scrisse:

ciao, se mettessi qualche foto del locale e della serranda che intendi automatizzare, magari riusciamo a indirizzarti verso un prodotto rispetto ad un altro. Poi l'automazione la compri e la faresti montare, la monteresti tu? Sai che devi avere un certificato di un carpentiere che dice che la serranda è a norma e può essere automatizzata e che poi una volta montata l'automazione qualcuno ti dovrà rilasciare una ulteriore certificazione? In caso che la serranda faccia male a qualcuno si va nel panale se mancano delle "carte".

Non prenderla come una critica, ma siamo su un forum tecnico e dobbiamo partire da qui ;)

L'automazione la montare io.

Non sapevo che servisse il certificato del carpentiere. Riguardo la certificazione da avere per l'installazione potrei comunque ovviare utilizzando la serranda con telecomando ma con funzione a uomo presente tenendola a vista?(l'obiettivo è evitare di scendere dall'auto, non arrivare e trovare la serranda già aperta)

Adesso ho solo questa foto:

20190406-181614serranda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno scrivendo che ho acquistato il kit  xxxxxxxxxxxxxxx e sembra un buon prodotto. Si può chiudere. Saluti

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrà forse chiudere la serranda..... non passi il concetto che ci si possa creare un macchina automatica senza certificarla! Ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione... tanto per dirne uno, il comando a uomo presente è ammesso esclusivamente da pulsante fisso ed installato in modo tale che chi lo preme, possa vedere la macchina in movimento.... ocio che se si fa male qualcuno sono volatili per diabetici!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...