Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi luna3 240FI aumento pressione acqua riscaldamento


mikenet

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho una caldaia Baxi luna3 240Fi del 2012, dopo aver cambiato un termosifone e averne aumentato di tre elementi un altro, la caldaia presenta il seguente problema (anche se non credo esista un legame), aumenta leggermente la pressione dell'acqua nell'impianto di riscaldamento usando l'acqua calda. Ho scaricato l'impianto e controllato la pressione del vaso di espansione era 2.5 atm, l'ho riportato a 1,5 e ricaricato l'impianto, il rubinetto di ingresso non dovrebbe essere in quanto senza utilizzare l'aqua calda la pressione non aumenta. Se apro l'acqua caldo guardando la lancetta della pressione noto che aumenta leggermente ma come chiudo torna in posizione però la mattina noto l'aumento della pressione, l'avevo lasciata ad 1 adesso e vicino alla zona rossa alla fine del settore delle 2 atm e ho trovato tracce di acqua uscita dalla valvola di sicurezza che ho sostituito circa 4 mesi fa per aver caricato troppo l'impianto (era rimasto leggermente aperto il rubinetto di riempimento. Ho pulito tutta la caldaia e smontato lo scambiatore secondario che non presenta tracce di calcaree (usiamo una temperatura inferiore ai 60 gradi). Quale problema potrebbe essere: la membrana  (se esiste) della valvola a tre vie?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


 In primis la pressione del vaso di espansione   non capisco come possa essere stata precaricata a 2,5  bar .

   L'hai ricaricata a 1,5  , ma sempre alta è  .

La devi  ricaricare   ad 1,2  massimo   e in questa fase  deve stare il circuito di riscaldamento  aperto   , possibilmente in  caldaia   .  Magari aprendo o togliendo la valvola di pressione .

  Venendo al problema  , 

Se la pressione  di cui parli   la trovi a 2  ma  non è per causa che hai avuto il riscaldamento acceso   e al suo raffreddamento , questa  cali  di nuovo a come l'avevi   a freddo , 

 Devi sostituire  lo scambiatore   a piastre . 

Si è crinato internamente   e a caldo questa si dilata  facendo entrare  acqua di rete nel circuito di riscaldamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie

adesso non ricordo bene ma penso di averlo caricato a tra 1,2 e 1,5 e mi sembra a impianto scarico o quasi scarico. Per scambiatore a piastre intendi quello piccolo per l'acqua sanitaria? come posso verificare che sia proprio lui la causa.

Provo prima a regolare la pressione del vaso di espansione a 1,2 con impianto acceso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  lo scambiatore secondario .

 Ci si arriva per deduzione/ esclusione  , corretto funzionamento del rubinetto di carico  e che  sale la pressione senza accendere il riscaldamento  , ma con l'utilizzo della  sola acqua calda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho un problema alla caldaia baxy luna in.

la caldaia sia da accesa che da spenta continua a salire di pressione.

come posso fare?

sapete dirmi quale è il problema? 

uso solo acqua calda,no termi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Spartan non ci si può accodare a discussioni altrui, per favore aprine una tua, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...