Vai al contenuto
PLC Forum


Protool V6.0 Sp2 & Variabili


robyvelocity

Messaggi consigliati

Aprendo progetti di ProTool sviluppati con versioni precendi, in fase di sincronizzazione con il progetto di Step7 (ProTool è integrato in Step7), alcune variabili vengono rinominate e puntate a nuovi indirizzi.

Non vi è mai capitato?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Conviene forse non integrare il progetto in step 7. Potresti incorrere anche in altri problemi, tipo difficoltà nella comunicazione indirizzamento sbagliato o cambio del formato delle variabili... insomma l'integrazione fa in modo che anche step 7 interagisca profondamente con protool. Su un progetto è meglio che ci sia "una testa sola" e non due!!. NON INTEGRARLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto di questa discussione per una cosa che riguarda sempre le variabili in protool

Io sempre a riguardo fi Protool ho due problemini....banali, ma mi stanno dando fastidio!

Io dovrei impostare una variale su un TP in formato S5T#...M...s...ms

Ho provato a impostare la variabile con TIME, ma non leggo quello che imposto....es.: sul pannello scrivo 50, e sul PLC mi ritrovo con S5T#22s05ms.........presumo che dovrei fare un scalatura sul pannello......ma non riesco a capire come si fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dichiara la tua variabile (word) come Timer. A questo punto presumibilmente la base tempo che userai è secondi. Devi andare sulla maschera Conversione ed impostare i valori che scriverai sul pannello per esempio

da 1 (sec)

a 600 (sec)

e convertirli cosicchè nel controllore siano proprio sec

da 1000

a 600000

metti conversione lineare

Gli s5t# sono in formato BCD : al massimo si può raggiungere 999 gli ultimi quattro bit codificano la base tempo da 10ms a 10s

In ogni caso verifica la conversione provando a scrivere 1 e vedere quanto è nel PLC. Eventualmente modifica la conversione

Link al commento
Condividi su altri siti

IO lo ho usato quasi sempre integrato e mi son trovato divinamente.

Basta fare il programma bene nel PLC e ti trovi con già le variabili fatte nel pannello. sinceramente non riesco a capire dove sia la difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se devo usare come base tempo i minuti, devo cambiare la conversione lineare?

Sul pannello devo impostare da 1 a 50 min!

scusatemi, ma mi perdo su piccole cose! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova scrivendo 1 e vedi quanti secondi o millisecondi realmente scrive e regolati di conseguenza.

Ricorda che hai un PLC col quale puoi fare ciò che vuoi. Il risultato che vuoi ottenere è di visualizzare un numero da 1 a 50: bene fai che sia anche un normale INT.

1) Nel PLC lo converti in BCD in modo tale che se scrivi 1 risulterà in BCD = 0001, dopodichè gli imposti la base tempo 1 sec e dovrebbe essere in BCD = 2001 così avrai un preset di 1 secondo.

2) Nel PLC lo moltiplichi per 60 e lo converti in BCD in modo tale che se scrivi 1 risulterà in BCD = 0060, dopodichè gli imposti la base tempo 1 sec e dovrebbe essere in BCD = 2060 così avrai un preset di 1 minuto.

Ho fatto degli esempi senza sapere se 2 è la base di 1 sec o meno.... insomma prova. Aiutati con una vat in cui puoi convertire da int a s5t# come e quando vuoi.

Sono conversioni che dovrebbe fare già il pannello e magari le fa, ma se non sai dove o come utilizza la gran macchina che è il plc anche scrivendo qualche istruzione di più, ma che raggiunga lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche io quando ho la possibilità integro il progetto di ProTool in Step7, fino a prova contraria ha i suoi vantaggi. Ma non ho mai riscontrato alcun problema fino all'apertura di sw sviluppati con versioni vecchie.

Praticamente di vede proprio che una variabile viene sostituita sia nel nome che nel suo indirizzo.

Misteri!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...