Vai al contenuto
PLC Forum


passaggio impianti in canalina a 3 comparti


generalecluster

Messaggi consigliati

generalecluster

Ciao,

volendo usare una canalina esterna a 3 comparti 22x10 per passarci BT, telefono e tv, come si procede a collegare i conduttori alle scatole esterne?

Esempio:

nella canalina ho cavi bt nella fila in alto, telefono al centro e tv in basso. Arrivo alla scatola della presa con la canalina e devo tirar fuori i 3 conduttori per la presa. Posso passare con la canalina sotto la presa, buco il supporto della canalina nella parte alta, oppure uso un T e riesco a entrare nella presa. Fin qui è facile.

Poi alla scatola successiva devo collegare il telefono. Come faccio a "scavalcare" i conduttori di bt? devo per forza mettere una scatola di derivazione con i separatori? L'unica alternativa che mi viene in mente è bucare il muro dietro la canalina e far passare il cavo da dietro la canalina, ma mi sembra un po' laborioso e neppure tanto bello.

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 18/2/2019 at 18:16 , generalecluster scrisse:

devo per forza mettere una scatola di derivazione con i separatori?

oppure assicurarti che il cavo telefonico abbia una guaina isolante adeguata ai 230V. Mi sembra, se non ricordo male che tali cavi siano marchiati C400. Però non sono certo che la cosa valga anche per i fili  telefonici, anzi mi sembra che solo per questi ultimi le norme prescrivano l'obbligatorietà di una conduttura separata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...