Vai al contenuto
PLC Forum


Quali cavi nello stesso corrugato?


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buongiorno a tutti, domanda proposta tante volte ma purtroppo non ho trovato una risposta che mi faccia capire cosa si possa fare oppure no. 

Vi spiego, io dovrei partire dalla scatola di derivazione, per poi passare da una 503 contenete i cavi di potenza e i frutti per poi arrivare ad una altra 503, il tutto con un cavo sia della corrente che dell'antenna. Ora il problema é il seguente, come posso fare per ridurre al minimo i rischi e le interferenze? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, kriscastellucci scrisse:

come posso fare per ridurre al minimo i rischi

Devi mettere una canalina esterna(10×10) e far passare il cavo tv nella stessa .

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi devono essere isolati per la tensione massima presente nel corrugato/scatola di derivazione.

 

Tutti ti diranno di non farlo perché non a norma e rischi di avere un segnale scarso, il mio consiglio è di comprare un buon cavo schermato (marche note italiane e non cinesate trovate sul primo sito a caso) e avere la decenza di non ammassare tanti cavi all'interno del corrugato.

 

Nel mio caso ho cavi antenna/satellite che passano sia in corrugati con cavi di potenza che corrugati dedicati e non ho notato differenze nel segnale.

 

Questo è il mio punto di vista, in ogni caso aspetta qualche consiglio di gente con più esperienza se non vuoi rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sarebbe permesso, la norma ed il buonsenso consigliano di rispettare rigorosamente questi due consigli, se proprio non se ne può fare a meno:

Isolamento del cavo di Antenna (almeno 400 Volt AC)

Schermatura del cavo di antenna (meglio se doppia, rame e film metallico)

La coesistenza dei due cavi non influisce sulla qualità del segnale, ma riguarda solo la sicurezza da cortocircuiti accidentali.

Se il tratto è corto, e alimenta solo la TV, per maggior sicurezza si può pensare di sostituire i cavi unipolari della linea elettrica con un cavetto gommato 3x1,5

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...