Vai al contenuto
PLC Forum


CAT 6 utp messa a terra


EsErEm

Messaggi consigliati

Salve

sto ristrutturando casa e ho già deciso come domotizzarla con fibaro.

A differenza del normale cablaggio illustrato da fibaro, ho deciso di montare sia homecenter2 e i vari dispositivi fibaro su una barra din nel rack, insieme all’avr per hi-fi, nvr di videosorveglianza, router e barra per 24 porte cat 6.

Al rack gli faró la messa a terra, ma adesso mi sorge un dubbio, siccome nella parte bassa del rack ci andranno montati i dispositivi fibaro che hanno bisogno della 220, daranno problemi ai cat 6 che andranno sulla barra nel mezzo del rack? Mi conviene metterli a terra? Se si come?

grazie di cuore a tutti.

P.S. Uso i cat 6 schermati perché me ne sono avanzati 270 metri dall’ultimo negozio che ho completato.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 20/2/2019 at 18:44 , EsErEm scrisse:

Mi conviene metterli a terra? Se si come?

È il costruttore a stabilirlo. I dispositivi in questione hanno un morsetto / contatto di messa a terra? se non ce l'hanno e nelle istruzioni di montaggio non si prescrive la messa a terra (come accade per i dispositivi a doppio isolamento), non devono essere messi a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/2/2019 at 12:10 , hfdax scrisse:

È il costruttore a stabilirlo. I dispositivi in questione hanno un morsetto / contatto di messa a terra? se non ce l'hanno e nelle istruzioni di montaggio non si prescrive la messa a terra (come accade per i dispositivi a doppio isolamento), non devono essere messi a terra.

Ti ringrazio per la risposta ma il mio caso è leggermente differente, ho un sistema Matrix che richiede la messa a terra da entrambi i lati, un sistema di video sorveglianza Poe che non la richiede e dei dispositivi per la dotomica fibaro alimarati a 220 installati nel rack. Per il sistema mareix è importante non avere interferenze specialmente se voglio vedere in 4K.

Link al commento
Condividi su altri siti

La messa a terra dei dispositivi che la richiedono per ragioni di sicurezza e la messa a terra eventuale delle schermature per limitare i disturbi sono due cose diverse. Laddove è richiesta la seconda, la si fa secondo criteri che non centrano con la messa a terra di sicurezza.  Qui puoi trovare informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...