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Ronzio motori collegati in parallelo


Giorgio Gargiullo

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Giorgio Gargiullo

Ciao a tutti

ho collegato sei motori di tapparelle in parallelo, tali motori vengono alimentati /comandati da due relè finder (uno per la salita e uno per la discesa). Il secondo motore a valle dei relè è stato sostituito poco dopo aver fatto tutti i collegamenti perchè non funzionava più e rimaneva bloccato. Una volta sostituito tale motore con uno nuovo (con la stessa coppia ma con motore più piccolo) appena effettuo il comando di salita o discesa, effettua gli ultimi 20 cm della sua corsa rallentando ed emenntendo un ronzio. Ho notato che in tale situazione le altre tapparelle sono già aperte o chiuse completamente. Potrebbero essere dei ritorni di corrente dovuti ai finecorsa dei vecchi motori (hanno più di 10 anni), se si come potrei risolvere il problema?

vi ringrazio in anticipo

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Puoi staccare quel motore e provarlo da solo con un cavetto con la spina ed un deviatore ?

 

Sei sicuro che la serranda sia meccanicamente libera e non sia lei a fare forzare il motore ?

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Ci vuole un relè per ogni comando di ogni tapparella, o relè con contatti multipli.

Se tutte le "salite" e tutte le "discese" sono collegate tra loro si creano delle tensioni indotte tra i motori ed è facile che si brucino uno dopo l'altro.

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42 minuti fa, patatino59 scrisse:

Se tutte le "salite" e tutte le "discese" sono collegate tra loro si creano delle tensioni indotte tra i motori ed è facile che si brucino uno dopo l'altro.

 

Scusa Patatino,ma anche se usi relè differenti o contatti differenti, se azioni contemporaneamente 2 o più motori questi risultano tra loro in parallelo, a meno di avere un numero di generatori eguale al numero dei motori.

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18 ore fa, Giorgio Gargiullo scrisse:

comando di salita o discesa, effettua gli ultimi 20 cm della sua corsa rallentando ed emenntendo un ronzio

 

10 ore fa, luigi69 scrisse:

Sei sicuro che la serranda sia meccanicamente libera e non sia lei a fare forzare il motore ?

Come dice luigi69 provalo singolarmente

49 minuti fa, patatino59 scrisse:

Ci vuole un relè per ogni comando di ogni tapparella

è opportuno mettere relè per ogni comando per salvaguardare i contatti dei rele (carico induttivo) poi per separare i vari motori una volta arrivati a finecorsa.

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5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

se azioni contemporaneamente 2 o più motori questi risultano tra loro in parallelo

E' corretto, ma un solo avvolgimento per ogni motore, o la salita, o la discesa.

E' collegando tutte le salite e tutte le discese dei motori in parallelo che si creano i problemi descritti.

Modificato: da patatino59
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Giorgio Gargiullo
il 21/2/2019 at 21:46 , luigi69 scrisse:

Puoi staccare quel motore e provarlo da solo con un cavetto con la spina ed un deviatore ?

 

Sei sicuro che la serranda sia meccanicamente libera e non sia lei a fare forzare il motore ?

Grazie per aver risposto

Ho provato il motore con un cavo volante collegato a una presa e funziona, appena lo riattacco in parallelo agli altri motori non funziona più e ronza

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Giorgio Gargiullo

Grazie a tutti per aver risposto. Comunque prima effettuare la modifica all'impianto la fase comune ed il neutro erano collegate in parallelo e venivano azionati da un doppio interruttore (commutatore doppio), mentre le fasi di salita e quelle di discesa andavano dal commutatore direttamente al motore. Da problemi solamente la tapparella con il motore nuovo, mentre le altre vecchie collegate il parallelo non hanno nessun disturbo. Oggi ho provato a separare il motore nuovo portandolo su una linea separata collegata alla morsettiera che alimenta tapparelle e luci ma niente continua ad avere gli stessi problemi. Comincio a pensare che il motore sia difettoso, dato che quando l'ho provato lasciavo il neutro collegato e collegavo solo una fase, mentre l'altra era scollegata, di fatti questo problema lo fa quando le fasi sono entrambe collegate all'impianto e si dà alimentazione ad una

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Giorgio Gargiullo
8 ore fa, patatino59 scrisse:

E' corretto, ma un solo avvolgimento per ogni motore, o la salita, o la discesa.

E' collegando tutte le salite e tutte le discese dei motori in parallelo che si creano i problemi descritti.

Non capisco allora perché solo quel motore ha problemi, mentre gli altri no

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9 ore fa, Giorgio Gargiullo scrisse:

collegavo solo una fase, mentre l'altra era scollegata, di fatti questo problema lo fa quando le fasi sono entrambe collegate all'impianto e si dà alimentazione ad una

perchè va in serie con gli altri avvolgimenti, e gli giungerà una tensione indotta, solo interponendo due relè o un rele deviatore che apra il circuito senza avere collegamenti con altri puo eliminare il ronzio

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