Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 (modificato) Cari Semplice e Davide, io veramente vi ringrazio delle spiegazioni, il fatto è che la domanda alla quale non rispondete direttamente (o se l’avete fatto io non ho capito, perdonatemi ma è un difetto mio a volte sono lento, e non lo dico con ironia), è un altra cosa che a suo modo c’entra con la discussione della vendita di energia. Anche perché essendo moderatore non posso essere il primo andare OT anche se l’amico Semplice pensa siamo OT. La domanda alla quale non mi potete rispondere con la logica del funzionamento della macchinetta Enel, è: Perché abbiamo messo lampadine a basso consumo se devo pagare sempre la stessa cifra? Perchè se quotidianamente si viene bombardati da messaggi subliminali o meno di usare lampade, macchinari, caldaie, pannelli solari ecc per risparmiare energia, o che io di RISPARMIO ho un idea romantica, legata alla luce di candela ad esempio, o che io di risparmio io non ne capisco nulla. Per me RISPARMIO vuol dire la soddisfazione di aprire la bolletta e di vedere che invece di 300 euro (posto che le spese fisse ci sono, crederetemi ma lo so), magari leggo 250 euro, e lasciatemi gioire di poter dire agli amici “con le lampadine led ho risparmiato 50 euro in bolletta!!”, non mi sembra di chiedere tanto. Se voi rispondete alla mia delusione con dettagli tecnici rispettabilissimi ( e credetemi vi ringrazio perché avete spiegato veramente bene Il funzionamento di queste cose), non so perché non mi sento sollevato... Per tornare in tema, che ricordo è la vendita di energia eccedente, anche se il nostro amico non la farà, per ESTENSIONE alla premessa sopra, posso IO avere qualche dubbio sui conteggi che mi farebbero, se non ho la possibilità nemmeno di capire se e cosa sto risparmiando dopo questo fracassamento quotidiano di palle sul passare alle lampadine a led? Me lo lasciate qualche dubbio o per voi è tutto logico? Modificato: 22 marzo 2019 da Alessio Menditto
trady Inserita: 22 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Non va sottovalutato questo componente perche oltre a farvi scoprire in casa consumi impensabili avevo 70...80 watt fissi 24 ore al giorno ma per me era tutto spento,esempio hi fi stereo che uso raramente e stante in stand by oppure trasformatori che alimentano radio semplicemente inseriti ,Se io collego questo apparecchio al contatore del condominio e accendo 5 lampade da 5 watt di consumo lui deve esattamente sul verde mostrare il consumo di 5 lampade da 5 watt null'altro .Perchè se non è cosi allora qualcuno ha allacciato alla rete qualcosa oppure il contatore ha problemi e in quel caso io chiamerei immediatamente il gestore e dovrebbe immediatamente porre rimedio.Anche per l'uso del fotovoltaico forse puo' avere una comodità ,in questo momento in casa mia consumo 330 watt segnati in verde.
DavideDaSerra Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 (modificato) 9 hours ago, Alessio Menditto said: Perchè se quotidianamente si viene bombardati da messaggi subliminali o meno di usare lampade, macchinari, caldaie, pannelli solari ecc per risparmiare energia, o che io di RISPARMIO ho un idea romantica, legata alla luce di candela ad esempio, o che io di risparmio io non ne capisco nulla. Credo di averlo detto in un post prima: perchè ci sono le spese fisse (inevitabili) e per un consumo basso (indicativamente se si consumano meno di 1000kWh/anno) fanno decisamente la parte del leone. Dunque immaginando che le lampadine 5 da 5W restino accese 1ora e 6 minut al giorno (400 ore anno, per comodità di conto) abbiamo un consumo di 5 x 5 x 400 = 10kWh /anno (la quota energia è di 10c/kWh, quindi 1€/anno di 'consumo vero' a cui vanno aggiunti gli altri balzelli), se allo stesso posto avessimo usato, supponendo un uso pari per le stesse ore 5 lampadine da 60W avremmo un consumo di 60 * 5 x 400 = 120kW = 12€/anno di quota energia. Una differenza di 11€/anno sulla bolletta la 'mangiano' tranquilamente gli aggiornamenti delle quote fisse delle tariffe. Quasi certamente la luce delle scale resta accesa molto meno di così, quindi le 'differenze' sono anche minori. Modificato: 22 marzo 2019 da DavideDaSerra
Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Bene, allora mi servirà di lezione così prossima volta non spenderemo 70 euro di lampadine led.
DavideDaSerra Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 70€? Mi sembra tantino per 5 lampadine, in ferramenta una lampadina led da 600lm circa la pago 3€. Discorso diverso se le hanno fornite e montate, in quel caso è comunque un investimento che diminuisce la manutenzione.
Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Adesso non ricordo, sono 18, due scale diverse, poi è passato un anno, ma comunque è il concetto fortemente irritante della faccenda, non per i soldi, le abbiamo proprio cambiate perché nella nostra ignoranza quei 300 watt all’accensione delle scale dava fastidio. Ribaltando il ragionamento allora pure prima quello che pagavamo erano solo tasse. Ovviamente 300 euro a scala di bolletta.
DavideDaSerra Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Se veramente alimentano solo la luce scale sì: tutto fisso, basta fare la verifica che ti ho detto: se il prezzo medio della quota energia è meno di 1/3 del prezzo 'complessivo' medio, allora sono veramente tutte quote fisse
Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Aprirò una discussione a proposito 😊
Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 Allora quando si fa l’assemblea annuale ci danno tutte le spese, pulizia scale, fosse biologiche ecc, poi c’è la voce luce scala numero X e luce scala numero Y per un anno. Avendo come confronto pure quello dell’anno scorso, era praticamente identico l’importo. Avendolo fatto notare l’amministratore ha tirato fuori le bollette e abbiamo visto che erano quasi identiche. Non ho guardato in dettaglio proprio per il motivo che ho faticosamente esposto prima, mi aspettavo una diminuzione apprezzabile, non di due centesimi. l’amministratore ha detto approfondirà lui, ma per come sono fatto io, che vado subito al sodo (sbagliando o meno), ormai la faccenda non m’interessa nemmeno più. Il problema si ripresenta poi col gas, chi mi dice che il contatore segni il giusto? Tempo fa ho detto che la stufa a pellet ha un enorme pregio, ossia sai che consuma ad esempio 1 sacco e mezzo al giorno, e sai di che morte devi morire, senza sorprese. Col gas hai una serie di variabili dipendenti e indipendenti da far venire il mal di testa ai più e ogni bolletta è sempre un terno al lotto.
Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2019 Segnala Inserita: 22 marzo 2019 I piani sono 4, all’accensione delle luci si accendono (per ogni scala) 7 lampade led che danno l’equivagente di luce di quelle da 100 watt, poi ci sono a parte due lampade nel sottoscala che si accendono solo se si va nelle cantine. Restano accese 1 minuto circa, siamo 4 famiglie quindi sono poco usate le luci.
trady Inserita: 19 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Buongiorno ,riguardo al titolo del tread della vendita energia eccedente ,installato da giorni l'impianto funziona bene, nelle ore centrali che nessuno è in casa ovviamente l'energia non viene utilizzata da nessuno , ho adesso le fatture delle ditta edile che l'ha posata sui tetti ,la dichiarazione di conformità dell'elettricista che lo ha collegato tra pannelli ed inverter ,inviata la pratica all'enea per la detrazione l'anno prossimo .Ma con questi documenti io potrei fare volendo la richiesta ad enel o gse per la famosa cvendita di energia? o serve sempre rivolgersi ad un ingegnere per le pratiche,che da quanto ho capito è la parte costosa. Non mi è chiaro poi una cosa ma se in casa non si ha l'enel ma un gestore diverso ,ci si deve sempre rivolgere all'enel comunque?
reka Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 ma non ti hanno già installato un contatore bidirezionale?
trady Inserita: 19 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2019 (modificato) no ,il mio impianto attualmente è semplice ,pannelli e inverter ,e nessuna batteria di accumulo Modificato: 19 aprile 2019 da trady
reka Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/scambio-sul-posto/come-acceder
trady Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2019 (modificato) Ho letto il tutto grazie,nella situazione attuale quindi senza gse il certificato Ape per il momento non serve vero? Modificato: 23 aprile 2019 da trady
trady Inserita: 6 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2019 (modificato) buongiorno a tutti uso da poco l'impianto fotovoltaico , volevo fare 3 domande magari a chi usa da piu tempo questi impianti.Sul manuale di istruzione non è specificato questo. E' normale che le ventole dell'inveter siano sempre in funzione non si fermano mai? Non avendo installato lo scambiatore enel quindi niente scambio sul posto , puo esserci il rischio di immettere io senza volerlo energia in rete e mi conteggiano come consumo? In pratica all'uscita del salvavita di casa la corrente va poi all'inveter (220 in),su questo inveter poi c'è l'uscita 220 (220 out )che è stata collegata al carico totale della casa .Ovviamente arriva anche all'inverter la tensione del pannello fotovoltaico . Modificato: 6 maggio 2019 da trady
Simone Baldini Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Se non hai sostituito il contatore del fornitore e stai producendo piu' di quanto stai consumando l'energia che milleti si conteggia come prelevata, almeno era così. Basta che fai una prova, quando stà producendo prova a spegnere tutte le utenze e vedi sul contatore se stà misurando ponteza. Se si stà conteggiando anche se immetti. Ogni inverter è diverso, le ventole servono a raffreddare, se vanno vuol dire che o la sonda rileva temperature alte, opure non c'è sonda e vanno indipendentemente (come nei PC di casa).
trady Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2019 Spero non sia cosi ,ho inserito un inverter con modalita priorita' solare cioè che da priorità ai pannelli solari se l'energia solare non è sufficente interviene la rete normale a dar man forte,ma non so se questo permette o no di tornare in un certo senso indietro l'energia (gli attacchi elettrici che ha l'inveter sono 220 ingresso,220 uscita carico casa ,ingresso pannelli solari .Ieri ho provato a staccare tutto in casa è un contatore digitale (collegato subito dopo l'uscita salvavita )e che nulla centra con l'impianto solare mi dava solo assorbimento 20 watt che penso sia il consumo dell'inverter probabilmente le ventole. Allora vanno le ventole sempre ,perchè di caldo ancora nulla.
trady Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Buongiorno a tutti ,per la pulizia dei pannelli c'è qualche prodotto apposito? oppure si va di straccetto cotone ed acqua?
reka Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 già da pulire?! acqua e spazzolone... meglio la mattina presto a freddo..
trady Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Su uno ho visto della macchie ,forse dovute a pioggia dei giorni scorsi ,domattina provo a pulirlo quindi con acqua
Messaggi consigliati