Vai al contenuto
PLC Forum


Esercizi Elettronica I


gianprito

Messaggi consigliati

Salve, scrivo su questo forum perchè sto affrontando delle difficoltà nello studio di Elettronica I e vorrei delle linee guida nello svolgimento di alcuni esercizi di preparazione. Ne ho riportati 3 qua sotto che dovrebbero essere "semplici" ma nonostante  abbia fatto la parte teorica inerente non ho l'input per la loro risoluzione. Vi ringrazio in anticipo.


1.PNG.3a2df40bc5da8da4dee7fa5d495eb8f0.PNG

 

2.PNG.48bc60d6573a0371df6004a00a1d374c.PNG

 

3.PNG.aa868feada03130febc52c86abc623ac.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, gianprito scrisse:

Ne ho riportati 3 qua sotto che dovrebbero essere "semplici" ma nonostante  abbia fatto la parte teorica inerente non ho l'input per la loro risoluzione

 

Non capisco quale "input" possa servirti.

Il primo è un classico, si risolve banalmente applicando la legge di ohm.

Determini il valore di tensione del partitore di base, sottrai 0.7V della giunzione base emettitore; divido per iol valore della resistenz adi emettitore ed ottieni la corrente di emttitore. Consideri la corrente di collettore eguale a quella di emettitore e determini la cdt sul resistore di colelttore. la differnaza tra la tensione di alimentazione e la somma delle cadute sui resistori determina la tensione collettore - emettitore.

Questo è un circuito con reazione negativa di corrente di serie e sia autostabilizza sul punto di lavoro scelto.

 

Il secondo lo risplvi applicando i principi di Kirchoff (ma si fa anche ad occhio), il terzo lo si risolve applicandio la legge di ohm.

 

Curiosità: parli di Elettronica 1 che ciclo di studi stai affrontando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...