Vai al contenuto
PLC Forum


Contascatti


Luca Barbato

Messaggi consigliati

Buonasera, Io nel mio appartamento ho un contascatti che conta le migliaia, una cosa che non mi risulta è il conto che il padrone di casa fà, i conti che fa sono in base al mumero

Esempio. Il mese scorso, ho pagato la bolletta regolarmente, 70€ con condizionatore acceso e scaldino in bagno, su una base di 6kw/h e un buon risultato. 

Questo mese, il contascatti, ad ora segna 6301, mentre il mese scorso, a pagamento fatto segnava 5582

Come posso fare un calcolo in base ai numeri riportati? 

Premettendo che sto in un monolocale, con pannelli solari, e l'appartamento è di circa 25mq

Link al commento
Condividi su altri siti


se parliamo di 1 kWh ogni 1000 "scatti"  con le tariffe medie di adesso paghi anche poco perché una residenziale secondo me almeno 0,20€/kWh si spendono.

con scaldino in bagno intendi un termosifone elettrico da 1,5/2kW?

 

quindi tu sei collegato all'impianto del padrone di casa e lui ha i pannelli FV?

Link al commento
Condividi su altri siti

costo a scatto 70 € diviso 719 = 0,0974 € ;

se non hai o non indichi i Kw/h consumati, non si possono fare calcoli di paragone o dare giudizi sull'applicazione di tale importo e cosa contempli

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Luca Barbato scrisse:

Questo mese, il contascatti, ad ora segna 6301, mentre il mese scorso, a pagamento fatto segnava 5582

 

Generalmente questi prodotti non sono azzerabili e misurano il consumo dal momento in cui sono stati messi in servizio visualizzandolo direttamente in kW, il tuo apparecchio quindi ha registrato 6301 kW dal momento del suo inserimento nell'impianto.

Considerando questo possiamo dire che dall'ultima lettura tu hai consumato circa 719 kW che moltiplicati per il costo medio dell'energia elettrica, fanno circa 170 €... un po' troppi!!!!!

Bisogna valutare quanto tempo è trascorso dall'ultima lettura... se consideri che una famiglia media di 3 persone consuma dai 9 agli 11 kW al giorno... dovrebbero essere passati un paio di mesi... ma tu dici:

1 ora fa, Luca Barbato scrisse:

mentre il mese scorso,

 

Se riesci ad indicarci marca e modello dell'apparecchio contatore, valuteremo se:

esistono dei decimali che potrebbero falsare la misura

la lettura viene riportata direttamente in kW o in altro modo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco in Italia la sub-fornitura è vietata dalla legge e perseguibile (lo stato incassa meno accise).

 

In ogni caso per fare il 'calcolo' ti servono due letture: quella attuale e quella precedente. Sottrai la precedente dall'attuale. Questa differenza la moltiplichi per 0,22 e ottieni un prezzo 'ragionevole' della bolletta del periodo tra le due letture, se è molto più alta ti consiglio di chiamare l'enel (o chi per lei) per una verifica al contatore.... non crederanno ai loro occhi.

 

ES: al 3/1/2019 il contatore segnava 1234, al 3/2/2019 lo stesso contatore segnava 1334, la differenza è 1334-1234=100kWh, 100 x 0,22= 22€, se la 'bolletta' del tuo padrone di casa, per i 100kWh segnati, è tra i (0,2x100) 20 e 26€ (0,26x100) nessun problema: sta dividendo 'equamente' (nel mercato libero si può anche avere tariffe un po' maggiori), se per 100kWh paghi di più allora c'è qualcosa che non va e ti conviene fare una 'chiamata' al SEN: 800 900 800 e chiedi una verifica.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...